Visualizzazione risultati 1 fino 20 di 20

Discussione: [Regolamento] Registrazione utenti

tryhere non è connesso AlterVistiano

Predefinito [Regolamento] Registrazione utenti

Ho letto nel regolamento che:

4.5 Non è consentito abusare del Servizio di restrizione aree tramite password, creando archivi, database o siti il cui contenuto più significativo non sia liberamente accessibile al pubblico.

Vorrei sapere se posso rendere accessibile il contenuto del sito solo agli utenti che si autenticano utilizzando il login che inserisco ad esempio nella home page.
    Specifico che la registrazione degli account sul mio sito richiede solo user e password, senza nè mail di conferma nè niente.

Guest

Predefinito

E' proprio quello che vuole evitare quel punto del regolamento.

Ciao!

Predefinito

Vorrei offrire agli utenti un servizio di statistiche: loro inseriscono i dati che vogliono e questi vengono elaborati.
    Vorrei però memorizzare i dati associandoli all'utente che li ha inviati in modo che se l'utente li volesse modificare sarebbe possibile rielaborarli senza reinviarli da zero.
    Come posso fare?

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Creare un sito il cui contenuto più significativo sia liberamente accessibile ai visitatori e lasciare il servizio di statistiche come un qualcosa in più per gli utenti registrati.

Predefinito

Quindi siti come http://crimestonecity.altervista.org/ non sono regolari?

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tryhere Visualizza messaggio
    Quindi siti come http://crimestonecity.altervista.org/ non sono regolari?
    A me non risulta che per giochi di ruolo su AlterVista siano mai stati presi provvedimenti per l'abuso di aree riservate. Vero è che sono davvero al limite del regolamento, se interpretato alla lettera.

Penso che il miglior compromesso sia questo:
    - se con la registrazione nascondi dei contenuti comuni a tutti, allora rischi di abusare di un'area riservata: il regolamento ti consente di farlo, ma questi contenuti non devono superare il 30% del sito.
    - se con la registrazione permetti ai tuoi visitatori di gestire dei contenuti personalizzati (magari che devono per forza restare segreti, tipo qualcosa che sfrutti meccanismi di "banca virtuale"), nessun problema: ma meglio sarebbe se tutto ciò che può essere liberamente consultabile fosse visibile anche al pubblico (l'esempio più semplice: un forum potresti impostarlo ad accesso pubblico in lettura e con l'obbligo di registrazione per postare).

Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 28-03-2009 alle ore 15.23.02
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Predefinito

Se ad esempio gestisco una banca virtuale posso rendere accessibile a ogni utente solo i propri dati.
    Inoltre è di fatto obbligatorio registrarsi per accedere al sito, altrimenti non si ha accesso ai dati di nessuno.
    Questo è consentito?

Predefinito

Se ad esempio gestisco una banca virtuale posso rendere accessibile a ogni utente solo i propri dati.
    Inoltre è di fatto obbligatorio registrarsi per accedere al sito, altrimenti non si ha accesso ai dati di nessuno.
    Questo è consentito?
    Ti ripeto: se vuoi restare sul sicuro, la tua banca virtuale non dovrebbe occupare più del 30% del sito. Il resto dovrebbe essere contenuto liberamente accessibile al pubblico, anche se in sola lettura.

Forse ho un po' esagerato quando ti ho fatto l'esempio della "banca virtuale"... :-D

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Predefinito

Quindi ad esempio un sito che offre un servizio di upload file è in regola se i file uploadati sono visibili a tutti gli utenti?

Predefinito

Se i file sono visibili a tutti gli utenti, mi sentirei di dirti di sì.

Anche se organizzi la cosa "alla RapidShare" o "alla MegaUpload" (dove i file si scaricano attraverso un URL pubblico, ma conosciuto solo a chi esegue l'upload, che dovrà diffonderlo), non stai violando il regolamento, almeno per quanto riguarda la creazione di aree riservate (dovrai controllare piuttosto che i file rispettino i vincoli dei diritti d'autore... ricordandoti che come intestatario dell'account sei responsabile unico di tutti i contenuti, tanto se prodotti da te quanto se generati dai tuoi utenti).

Se i tuoi utenti sono obbligati a registrarsi per scaricare i file (anche se fosse per giustificare un'implementazione del tipo "faccio scaricare i miei file solo agli utenti che dico io"), controlla bene la dimensione dell'area riservata...

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Predefinito

Sarebbe esattamente alla rapid share, comunque come posso controllare che il materiale uploadato dai miei utenti sia in regola con i diritti d'autore? Posso fare un controllo periodico o nel momento in cui viene caricato un file protetto dai diritti d'autore io sto infrangendo la legge?

Predefinito

A rigore, è la seconda che hai detto: nel momento stesso in cui un sito distribuisce senza autorizzazione contenuti protetti da diritto d'autore, questo infrange la legge e ne è implicato il suo responsabile. Anche se, a dire il vero, è piuttosto difficile che venga beccato all'istante...

L'unica cosa che puoi fare per tutelarti è:
    - informare gli utenti che, come amministratore, potrai controllare tutti i file caricati
    - prendere provvedimenti verso gli utenti che sistematicamente distribuiscono materiale illegale

Per tutelarti fino in fondo potresti bloccare la distribuzione del file fino a che lo avrai esaminato. Ovvio che più file vengono caricati, meno fattibile diventa la cosa...

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Predefinito

Tornando alla domanda precedente...i giochi online non rispettano il regolamento in quanto se non ci si registra non si ha accesso ad alcun servizio del sito.
    Il fatto che non siano mai stati presi provvedimenti non cambia le cose.
    Si dovrebbe rivedere questo punto del regolamento oppure chiudere quei siti no?

Guest

Wink

Tornando alla domanda precedente...i giochi online non rispettano il regolamento in quanto se non ci si registra non si ha accesso ad alcun servizio del sito.
    Il fatto che non siano mai stati presi provvedimenti non cambia le cose.
    Si dovrebbe rivedere questo punto del regolamento oppure chiudere quei siti no?
    Tryhere, a nome di tutta la comunità di giocatori e gestori dei GDR on-line, lasciali in pace che non violano nè il tuo essere nè il punto 4.5 del regolamento .

Comunque, la quasi totalità dei giochi on-line offre ad accesso pubblico il proprio regolamento, sessioni di discussioni comuni, news ed altro, privatizzando solo la gestione del gioco per ovvi motivi di controllo e tutela. Inoltre, spesso, le sessioni di gioco sono a letture pubblica e scrittura privata, rendendo effettivamente completamente libere le funzioni di base del sito e quindi rispettando pienamente il paragrafo 4.5 del regolamento.

Predefinito

Qui non stiamo parlando di mettere a disposizione qualche news o il regolamento, stiamo parlando di garantire l'accessibilità ad almeno il 70% del sito...

Guest

Predefinito

Qui non stiamo parlando di mettere a disposizione qualche news o il regolamento, stiamo parlando di garantire l'accessibilità ad almeno il 70% del sito...
    L'accesso è assolutamente garantito, l'uso è limitato

Predefinito

Questo non è conforme al regolamento, o sbaglio?

Guest

Predefinito

Questo non è conforme al regolamento, o sbaglio?
    Se ciò fosse sbagliato tutti i forum presenti su Altervista dovrebbero chiudere, a prescindere dall'argomento trattato. A rigor di logico mi vien da pensare sbagli....la cosa è conforme al regolamento.

Predefinito

I forum consentono la scrittura solo agli utenti registrati ma la lettura a tutti.
    I giochi no...giusto?

Guest

Predefinito

I forum consentono la scrittura solo agli utenti registrati ma la lettura a tutti.
    I giochi no...giusto?
    Sbagliato, la cosa è soggettiva, ed inoltre, se conti "le pagine", solitamente quelle che ospitano il gioco sono di meno delle altre...comunque ho già fatto degenerare abbastanza questa discussione, non ho intenzione di proseguirla oltre per quel che mi riguarda, il regolamento è chiaro e lo staff disponibile, poco spazio alle libere interpretazioni.