Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Comprare un dominio .it?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Comprare un dominio .it?

    Volevo provare a comprare un dominio con i miei altercents, mi sono documentato con le relative FAQ: http://it.altervista.org/faq_domini.php
    Codice:
    • vorrei semplicemente che il mio sito fosse anche raggiungibile con www.dominioscelto.com, che tipo di registrazione devo scegliere?
    • La seconda (II) o la terza (III), che includono il servizio di domain forwarding.
    Ottimo! Con 9.45 Euro + IVA oppure 15.000 AlterCents all'anno, ho quello che cervavo!

    Poi però...
    Codice:
    • Posso registrare un dominio di secondo livello .it?
    • Attualmente non è possibile la registrazione di domini .it Le estensioni registrabili su Altervista sono: .com .net .org .info .biz
    Uff, io lo volevo .it!! Diciamo che un dominio .com mi andrebbe bene ugualmente, ma prima di acquistare volevo sapere:
    Perchè i domini .it non sono disponibili su Altervista?
    In futuro (prossimo... remoto...) questi saranno disponibili su Altervista?

    Grazie. Ciao!

    *****

    Dopo le FAQ, ho cominciato a cercare tra le discussioni del forum.
    Da quello che ho capito, i domini .it non sono registrabili su Altervista perchè l'operazione non è "automatica" (LAR...) come per i .com e gli altri. Mha...

    Se compero l'opzione di dominio "II) Registrazione con gestione DNS e domain forwarding", poi digitando domain.com/subdir/page.php mi viene elaborata user.altervista.org/subdir/page.php??
    Oppure domain.com serve solo al redirect verso user.altervista.org ma poi per accedere a percorsi del server (/subdir/page.php) non posso usare il nome del dominio?

    [DS] Non inviare messaggi consecutivi, usa la funzione EDIT del forum...
    Ultima modifica di davcec : 23-08-2007 alle ore 19.09.49

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Temo che i motivi siano principalmente due:
    - la presenza fisica dei server AV in America (e non in Italia)
    - la (cronica e burocratica) lentezza della procedura di registrazione dei domini .it in Italia.

    Ora, sul primo si potrebbe anche "sorvolare", ma sul secondo non è assolutamente AV che dovrebbe darsi una svegliata... ma qualcuno un po' più in alto.

    Comunque, se proprio ci tieni, puoi sempre registrare il tuo dominio presso un altro provider... a patto però che supporti il domain forwarding per redirect o per cloaking (per DNS non è possibile).

    UPDATE dopo II post: il servizio a cui ti riferisci si chiama path forwarding... e attualmente non è disponibile su AlterVista. Come ti ho scritto sopra, puoi scegliere tra:
    - redirect: dal dominio vieni reindirizzato a una pagina del tuo sito (presumibilmente la home page)
    - cloaking: il dominio è un frameset che comprende il tuo sito, così da rendere sempre visibile il dominio stesso (ma solo con l'URL iniziale)

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 23-08-2007 alle ore 16.39.59
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Quindi comprando il dominio qui su Altervista avrei solo la possibilità di accedere a user.altervista.org digitando un altro URL come domain.com, ma niente più (redirect appunto!)
    Mentre per fare quello che intendevo - hosting su AV ma con un dominio di secondo livello "navigabile" - mi occorrere per forza il path forwarding?

    Il servizio offerto da Aruba "REDIRECT e Posta" a 15,49 Euro + IVA andrebbe bene come soluzione? (http://hosting.aruba.it/hosting_senz....asp?offerta=5)
    Allora alla fine tanto varrebbe comprare il servizio hosting a 20,66 Euro + IVA e aggiungerci MySQL a 2,00 Euro/anno...
    Però dalla spesa iniziale di 10 Euro ora siamo già arrivati sui 35...!


    P.S.
    [DS] Non inviare messaggi consecutivi, usa la funzione EDIT del forum...
    Non avevo editato, ma scritto un nuovo messaggio perchè era una domanda diversa dalla precedente... ;-)
    Ultima modifica di davcec : 23-08-2007 alle ore 19.20.00

  4. #4
    L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-12-2004
    Residenza
    la Città Eterna
    Messaggi
    8,376

    Predefinito

    Mentre per fare quello che intendevo - hosting su AV ma con un dominio di secondo livello "navigabile" - mi occorrere per forza il path forwarding?
    Si.


    Il servizio offerto da Aruba "REDIRECT e Posta" a 15,49 Euro + IVA andrebbe bene come soluzione?
    No, almeno da quello che ho letto nella pagina da te linkata, non ha il servizio di path forwarding.


    P.S.
    Non avevo editato, ma scritto un nuovo messaggio perchè era una domanda diversa dalla precedente... ;-)
    Non fa nulla, devi editare comunque il messaggio precedente.


    Ciao!


    -- Aut Roma Aut Nihil!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da seneca Visualizza messaggio
    No, almeno da quello che ho letto nella pagina da te linkata, non ha il servizio di path forwarding.
    Spero di non andare OT (avendo già ottenuto un avvertimento per aver scritto due messaggi consecutivi e non usato l'edit... ), sapreste allora indicarmi chi propone questo path forwarding?
    E' un vero peccato che AV non lo offra, lo avrei acquistato molto volentieri assieme al dominio .com!

  6. #6
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Questo sito dovrebbe vendere il dominio che fa da redirect con path forwarding. Prima di comprarlo, leggi bene.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie a tutti per le info!
    Speriamo cmq che anche qui su AV prima o poi attivino questo path forwarding.
    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •