Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Come offuscare i file CSS e JS per non mostrarli in chiaro su Ispeziona?

giostrumenti non è connesso Neofita

Predefinito Come offuscare i file CSS e JS per non mostrarli in chiaro su Ispeziona?

Ciao a tutti,

Sto gestendo il mio sito web su Altervista e ho notato che, cliccando con il tasto destro sulla pagina e selezionando "Ispeziona" (o premendo F12), chiunque può vedere e leggere chiaramente tutto il codice presente nei miei file CSS e JS all'interno del tab Sources o Elements.

Prendendo come esempio piattaforme come Facebook (allego foto), ho notato che se si prova a ispezionare il loro codice, questo risulta del tutto illeggibile tipo le loro variabili hanno nomi casuali di una sola lettera, la formattazione è su un'unica riga e non ci sono commenti o le strutture chiare.

So che per far funzionare il sito il browser deve scaricare ed eseguire questi file (quindi renderli invisibili al 100% è impossibile), ma vorrei renderne il più difficile possibile la lettura si può fare su altervista?

https://ibb.co/7tG2XSCT
    Ultima modifica di giostrumenti : Oggi alle ore 10.24.50

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Sto gestendo il mio sito web su Altervista e ho notato che, cliccando con il tasto destro sulla pagina e selezionando "Ispeziona" (o premendo F12), chiunque può vedere e leggere chiaramente tutto il codice presente nei miei file CSS e JS all'interno del tab Sources o Elements.
    Salve,
    è una cosa normale e non è una novità per molti utenti del web. Il codice sorgente può essere visualizzato anche da "Visualizza sorgente".

Prendendo come esempio piattaforme come Facebook (allego foto), ho notato che se si prova a ispezionare il loro codice, questo risulta del tutto illeggibile tipo le loro variabili hanno nomi casuali di una sola lettera, la formattazione è su un'unica riga e non ci sono commenti o le strutture chiare.
    Quello è un esempio di minificazione e i nomi delle varibili, non sono causali, ma seguno una certa logica.

Comnuque non è un offuscamento. Utenti esperti possono riuscire ugualemnte ad interpretare corettamente il codice. Sanza contare poi, che online ci sono diversi tool deminificatori.

So che per far funzionare il sito il browser deve scaricare ed eseguire questi file (quindi renderli invisibili al 100% è impossibile), ma vorrei renderne il più difficile possibile la lettura si può fare su altervista?
    La minificazione serve solo a migliorare le prestazioni di una pagina. Ciò che richiede, è l'offuscamento del codice. Ci sono molte librerie gratuite nel web per implementarlo anche su AlterVista.

Il problema però, è che più si altera il codice al fine di non renderlo pubblicamente leggibile. più si complica la lettura ai bot dei motori di ricerca. Il rischio è la deindicizzazione delle pagine interessate.

Io sconsiglio l'offuscamento del codice.

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : Oggi alle ore 14.48.46