Sto cercando di implementare uno strumento sul mio sito per permettere il caricamento e la compressione automatica di file video.
Inizialmente avevo pensato di utilizzare FFMPEG tramite PHP, ma come previsto ricevo un errore poiché i binari di FFMPEG non sono supportati/abilitati sull'hosting condiviso di Altervista per ragioni di risorse.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già affrontato questo problema. In particolare:
1) Esistono delle librerie PHP native (anche se più lente) che permettono una manipolazione basilare del bitrate/risoluzione video senza dipendere da binari esterni?
2) Esistono soluzioni alternative via JavaScript (lato client) per processare il file prima dell'upload?
L'obiettivo è ridurre il peso dei file per non esaurire subito lo spazio su disco e migliorare la velocità di riproduzione per gli utenti.
Grazie mille a chiunque saprà darmi una soluzione.
P.S: Non voglio appoggiarmi ad API esterne o anche all'acquisto.
Lato server non mi è noto la presenza di librerie PHP per gestire o convertire video. Il servizio di AlterVista è pensato come hosting per siti web, non per elaborazioni di file.