Ciao vorrei avere informazioni su come creare un sito da zero con altervista, sono nuova qui e sto imparando ma alcune cose non so come farle, lo faccio per passione e per risparmiare![]()
Ciao vorrei avere informazioni su come creare un sito da zero con altervista, sono nuova qui e sto imparando ma alcune cose non so come farle, lo faccio per passione e per risparmiare![]()
Se non vuoi programmare né installare codici esterni, ma vuoi un sito già pronto, probabilmente WordPress gestito fa per te.
Esiste anche il gruppo di supporto dove puoi chiedere aiuto, specialmente per chi è alle prime armi.
È utile anche il nostro tutorial: https://tutorial.altervista.org/come...su-altervista/ (ci sono molti tutorial raggiungibili dal menu).
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
ok , ho letto , ma parlano tanto di blog, io vorrei fare un sito per uno studio allenamento, è fattibile? scusa le domande stupide questo sito mi è stato consigliato, sono una appassionata non esperta, vorrei capire il sito wordpress gestito ha dei template da usare? , quanto costa il servizio completo con l'acquisto di un dominio di II livello, devo solo acquistare il dominio ? , posso creare dei sottodomini? posso aggiungere delle app html e pagine html a questo dominio tramite il sito tramite file menager ? grazie in anticipo
WordPress ha certamente dei template da usare, nella sezione Aspetto -> Temi, ne troverai anche altri sviluppati da AlterVista (qui l'articolo in merito).
L'hosting è gratuito.
Il dominio di II livello è a pagamento (€ 1,99 + iva / mese o € 18,96 + iva / anno) su WordPress gestito, tutto verrà impostato automaticamente (non dovrai configurare nulla). Se desideri il servizio hosting webmail (5GB) è a parte, puoi usare anche servizi esterni. Qui l'articolo sui domini.
In pratica non è possibile avere sottodomini.
Se vuoi aggiungere app in HTML, la cosa che consiglierei è creare in una pagina su WordPress un blocco HTML ed incollarci l'HTML (in modo da essere compatibile ed integrato con WordPress).
Nella tipologia "WordPress gestito", non è possibile accedere al file manager, ma in realtà si può accedere alla cartella "wp-content" da FTP.
Se vuoi un controllo completo con il file manager e accesso al database, c'è la seconda tipologia di account (anch'essa gratuita): "Hosting con file manager". Qui trovi le differenze tra le due tipologie di account.
Ovviamente se hai altri dubbi chiedi pure.
Ti consiglierei di provare con WordPress gestito per vedere se fa al tuo caso, con un account gratuito. Poi puoi sempre associare (anche in futuro) un dominio di II livello, nel caso ti soddisfasse il servizio.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
ok grazie mille, un'altra cosa quindi wp-content da FPT funziona come file menager?, l'opzione di incollare l'html è sufficiente quindi proverò , una volta che provo con un account gratuito altervista.org e volgio passare ad un dominio di II livello , non perdo le modifiche già fatte ? , rimane tutto intatto? , ti ringrazio per la pazienza
Dipende cosa intendi con "file manager": tramite FTP hai la visualizzazione come una cartella, quindi puoi caricare/scaricare file. Praticamente, puoi vedere un vecchissimo (ma ancora valido) tutorial sul forum: https://forum.it.altervista.org/how/...filezilla.html
Sì, rimarrà tutto intatto. Di fatto cambierà solo l'URL che visualizzi sul browser (in realtà sotto WP cambieranno le impostazioni per far funzionare il tutto, ma non dovresti praticamente accorgertene, a meno di usare plugin particolari che usano direttamente l'URL: nel 99% dei casi dovrebbe essere una impostazione trasparente).
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum
grazie mille gentilissimo , provo e se ho dubbi, chiederò, buona giornata![]()
Intendo lavorare via ftp creando file audio e video collocarli nell'ftp epoi carricarli nel browser. Ho tentato tante volte ma non ci riesco mi arriva il messaggio di errore. Per caso è necessario fare qualche aggiustamento da qualche pannello di controllo?
Ti ringrazio per l'aiuto. Purtroppo non ho wordpress.
Nell'ftp mi ritrovo:
languages
plugins
themes
uploads
Inserendo un file video del tipo nome.mv4 oppure nome.mp4 il browser mi da sempre un messaggio di errore anche se lo colloco in una di quelle cartelle.
Salve,
Lei vede quelle cartelle perché ha account Wordpress gestito, account con il quale non si ha accesso ai files e cartelle core di Wordpress.
Le cartelle che visualizza sono in realtà sottocartelle della cartella nativa wp-content di Wordpress. Dunque, se sta provando ad accedere al file con url, deve aggiungere nel percorso /wp-content/
Dipende poi cosa vuole fare con tali files. Wordpress ha dei blocchi nativi da inserire nelle pagine e negli articoli che consentono di aggiungere files video per la visualizzazione all'interno degli stessi contenuti del sito, nonché di consentirne eventualmente il download.
Cosa vuole fare esattamente, se posso permettermi di chiederlo?
Saluti
La ringrazio.
Non mi interesa avere un sito bensì il deposito di alcune decine di video musicali di quell'autore, Carcassi, di cui pubblicherò un volume in cui incluerò i link per l'ascolto di quelle musiche. Cioè questo link: https://carcassi.altervista.org/wp-content/op39.mp4
che ora grazie al suo aiuto funziona.
Mi farebbe comodo collocare in radice una semplice pagina con l'elenco dei brani con sopra il link che porta a questi video.
Avrei anche la necessità di ridurre quanto più è possibile la stringa dell'url con l'elminazione del wp-content per fare in modo che risalti quanto più è possibile il nome dell'autore cioè carcassi. Se può darmi le dritte per realizzare ciò la ringrazio sin d'ora.
Ultima modifica di carcassi : 31-01-2026 alle ore 11.26.27
Su AlterVista, non è consentito utilizzare il servizio come semplice spazio per depositare file da scaricare (#4.11)
Questo invece è consentito su AlterVista: se vuoi continuare ad usare WordPress, puoi semplicemente creare una "pagina" con i link, quindi impostare la pagina come homepage. Per farlo, dopo aver creato la pagina, è sufficiente impostarla da:
Impostazioni -> Lettura -> La tua homepage mostra -> "Una pagina statica (selezionata qui sotto)" -> e selezioni la pagina creata.
Nella pagina, potresti addirittura inserire anche più dettagli sull'autore o sul brano.
Questo in realtà non è facilmente gestibile, per la natura del sito. Se proprio vuoi avere completo accesso allo spazio, dovresti utilizzare l'altra tipologia di account (hosting con file manager), ma poi dovrai scrivere in HTML/CSS la pagina con l'elenco dei brani.
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 31-01-2026 alle ore 12.09.41
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Grazie farò proprio così.
La pagina l'ho creata ma dove dice seleziona qui sotto nella tendina il nome delle mia pagina non esiste. In pratica la pagina creata che è visibile non riesco a collocarla come Home page. Mi rimane sempre come bozza anche dopo che faccio salva. Credo che sia per questo che non appare in quel menu. Strano che in questo forum non è permesso allegare immagini.
regolamento altervista_______________ regolamento forum
Grazie fatto in attesa di poter inserire i link ai video per ogni brano.
Sicuramente ci sarà il modo di farli vedere in un pop-up.
Credo di sapere come fare.
Puoi vederlo https://carcassi.altervista.org/
Perché mostrarli in un popup? Puoi semplicemente inserire il blocco "video" nella pagina, quindi puoi inserire l'URL di dove hai inserito il video. Puoi altrimenti inserire video dai youtube con il blocco "youtube", se li hai caricati su youtube.
Normalmente i popup danno problemi: ormai tutti i browser li bloccano e chiedono le autorizzazioni per poterli aprire.
Ciao!
regolamento altervista_______________ regolamento forum