Possiedo un dominio di secondo livello e ne ho acquistato un altro dove vorrei trasferire i contenuti del primo blog. Sempre altervista.
In passato ho già trasferito i contenuti di un blog che avevo attivo su wordpress.com ma ora ho visto che è possibile trasferire il dominio sul nuovo tramite un codice authinfo.
Come funziona esattamente? Trasferendo il primo dominio al secondo cosa succede?
Scusami se dirò cose scontate, ma è bene specificare tutto
I "contenuti" sono salvati nell'hosting: l'hosting è appunto lo spazio online dove puoi ospitare il tuo sito/file/etc (sempre gratuito su AlterVista).
L'hosting è raggiungibile da un dominio: su AlterVista i domini di III livello sono gratuiti (del tipo: tuosito.altervista.org) mentre quelli di secondo livello sono a pagamento (del tipo: tuosito.it).
Potresti anche avere quindi due domini di II livello che puntano allo stesso hosting: il primo sarà quello "principale", ne potresti registrare/importare un altro che farebbe da redirect verso il primo. Esempio:
Se hai un tuo dominio di III livello "avid4065757.altervista.org" con il dominio di II livello principale "lazonafantasma.it/" (come è attualmente), potresti importare sempre su questo account un altro dominio di II livello: altrosito.it, che però farà redirect a "lazonafantasma.it".
Quindi, non è necessario trasferire i contenuti su un altro account se vuoi cambiare dominio.
In ogni caso, puoi trasferire i domini di II livello con authinfo sia verso altri account AlterVista o verso altri fornitori, però in questi casi dovrai anche trasferire i contenuti: per non danneggiare il sito, consiglio fortemente di utilizzare la funzionalità nativa di WordPress: "Strumenti -> Importa/Esporta".
Vorrei in merito proporti un esempio e chiederti un consiglio.
Io ho un sito su altervista, dominio di III livello "MioSito.altervista.org"
vorrei registrare con altervista un dominio di II livello "MioSito.it"
posso spostare facilmente ed in modo indolore tutta l'istallazione WP del sito di III livello sul nuovo sito di II livello ?
Articoli, pagine, plugin, impostazioni e chi piu ne ha piu ne metta...
Oppure mi conviene un redirect dal III al II ?
( continuerei a lavorare sul III livello ma gli utenti leggeranno il II livello?)
Sono un po indeciso e confuso sul da farsi.
Per favore potresti consigliare cosa fare ?
Grazie infinite.
ps. se off-topic spostate o avvertite che sposto il post.
@margheritapartments: hai un account Wordpress gestito, quindi nel tuo caso è molto facile: da Bacheca -> Domini -> Registra dominio, puoi seguire la procedura lì per associare il dominio di II livello al tuo account.
Quando avrai fatto tutto, dopo l'attesa della propagazione dei DNS, il tuo sito raggiungibile sia dal dominio di II livello che hai scelto. Inoltre sarà impostato automaticamente in redirect dal III al II.