Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Accesso negato ad alcuni files/media sia da woocommerce che dalla sezione media di wp

astroamore2000 non è connesso Utente giovane

Predefinito Accesso negato ad alcuni files/media sia da woocommerce che dalla sezione media di wp

Sono passato da poco ad un dominio di secondo livello e mi sono accorto che i files scaricabili che avevo precedentemente inserito in un mio negozio woocommerce di test non erano più scaricabili perché nella configurazione del prodotto l'url puntava al vecchio path (astroamore2000.altervista.org/nomefile), modificando il path e inserendo il nome dell'attuale dominio di secondo livello però apparentemente i prodotti sono diventati di nuovo scaricabili...
    Ho continuato a caricare altri prodotti e poi mi sono accorto di un problema che non riesco a capire come posso risolvere:
    Alcuni dei prodotti precedentemente caricati non sono più raggiungibili, come se il path fosse stato cambiato (ma è corretto) oppure come se qualcuno o qualcosa abbia cambiato i diritti di accesso a tali file.
    La configurazione di woocommerce sembra corretta, anche se per sicurezza ho aggiunto anche delle nuove "directory di download autorizzate" che contengono il nome del nuovo dominio (ho lasciato anche i vecchi percorsi contenenti "astroamore2000.altervista.org).
    Se carico un nuovo file scaricabile tramite woocommerce associandolo al prodotto che sto creando o ad un prodotto già esistente, il file si carica normalmente ma quando provo a scaricarlo tramite la simulazione di un acquisto o (ancor più strano) quando tento di scaricarlo direttamente prendendo l'url da "media" della bacheca di wordpress ho un problema di accesso al file "HTTP ERROR 403".
    Non so se questo problema può essere stato introdotto da qualche aggiornamento di altervista o di woocommerce, da qualche altro plugin (magari in conflitto) o altro, so solo che di punto in bianco mi si è presentato questo problema e non riesco a identificarne la causa.
    Da quando sono passato al dominio di secondo livello non so neanche come poter visualizzare o modificare il contenuto del file .htaccess perché adesso quando tento di accedere al pannello di controllo altervista vengo ridirezionato alla bacheca wordpress
    A qualcuno è già capitato ? Qualche idea su come identificare la causa del problema ?

GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Salve,
    in passato era possibile anche con account AlterSito (ora Hosting con file manager) usare Wordpress di AlterVista. Il passagio ad AlterBlog (ora Hosting Wordpress gestito) permette solo a chi ha un sito già in Wordpress di AlterVista di non perdere i precendeti contenuti.

Da quanto menziona e vedo, mi pare quindi di capire, che aveva un AlterSito con Wordpress AlterVista. E che abbia eseguito l'acquisto del dominio di secondo livello senza selezionare l'opzione "Proseguo con Hosting" dalla pagina di acuisto domini. Ciò comporta il passaggio automatico all'altra tipologia di account, che non prevede pannello di controllo AlterVista ne accesso diretto al database.

Pertanto, ritengo sia normale che in tale situazione non siano più disponibili/accessibili le risorse esterne alla struttura di Wordpress AlterVista, presenti nel domio di terzo livello.

Vorrebbe ritornare dunque ad AlterSito mantenendo il dominio di seocndo livello?

Se sì, scriva a: domini chiocciola altervista punto it

Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 26-02-2025 alle ore 20.26.42

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Hai un URL di test per verificare il problema con i tecnici?

Il file .htaccess non è possibile modificarlo con WordPress Gestito. Al più puoi impostare redirect con redirection.

Ciao!

Predefinito

Grazie della risposta AlterGuru, probabilmente quella di richiedere di ripristinare l'accesso al db e al file manager è un operazione che farò, però credo che la mia segnalazione non sia stata abbastanza chiara...
    Come detto nel mio precedente post, se OGGI associo/carico un nuovo file legandolo ad un prodotto virtuale scaricabile in woocommerce, tale file dovrebbe risultare scaricabile, sia durante l'acquisto simulato sia da "media" della bacheca di wordpress, invece non lo è in nessuno dei due casi (il che fa pensare ad una directory radice che non ha "permessi di download" ma che comunque ha permessi di scrittura visto che il file è stato caricato nel sito senza problemi).
    In pratica, le differenze che ho notato da prima a dopo il passaggio al dominio è che il nuovo file del prodotto viene caricato in un nuovo percorso fisico, probabilmente per qualche aggiornamento che c'è stato in woocommerce, ma nonostante io abbia impostato quel nuovo percorso all'interno delle "directory autorizzate al download" dalla configurazione di woocommerce, se provo a scaricare il file mi viene restituito l'errore 403 (autorizzazione negata), sia quando lo provo ad acquistare tramite woocommerce sia quando tento di scaricarlo in modo "diretto" usando il path assoluto che inserisco nel browser.
    La cosa strana è che di tutti i prodotti che ERANO GIA'PRESENTI nel sito prima del passaggio al dominio, ALCUNI li posso scaticare senza problemi (in entrambe le modalità), altri invece no (pur essendo contenuti nello stesso path e pur avendo gli stessi attributi verificati in ftp con filezilla).
    Per tale ragione ho pensato che potesse essere legato a qualche aggiornamento che ha introdotto il problema, a qualche plugin che andasse in conflitto o ad altro, sebbene anche queste ipotesi siano quasi del tutto da scartare visto che il problema non è "sistematico" e non vale per tutti i files...

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Hai un URL di test per verificare il problema con i tecnici?

Il file .htaccess non è possibile modificarlo con WordPress Gestito. Al più puoi impostare redirect con redirection.

Ciao!
    Il redirect è stato impostato e sembra funzionare senza problemi per tutto il resto (cioè se gli utenti scrivono il vecchio url vengono reindirizzati al nuovo dominio ecc).
    Prima di indagare usando un link di test sto facendo altre indagini perché mi è stato segnalato un problema relativo ad un errore proprio in woocommerce (ma apparentemente anche ad un altro plugin) che sembrerebbe generare un errore irreversibile (anche se il sito non è corrotto e continua a rimanere navigabile). Il link che mi viene indicato all'interno della segnalazione mi porta ad una pagina che non mostra errori di alcun tipo, probabilmente dovrò contattare direttamente i tecnici per un indagine più approfondita.
    Dopo queste verifiche, se il problema non si risolve, vedremo di approfondire tramite il link di test.
    Per il momento vi ringrazio per il riscontro.