Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Aiuto cookie e privacy policy per sito hostato su Altervista.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Aiuto cookie e privacy policy per sito hostato su Altervista.

    Buongiorno , meno si una settimana fa, ho hostato il mio sito su Altervista, ecco il link appuntiig.altervista.org il compito del sito e registrazione e login, gli utenti dopo essersi loggati possono caricare file sul mio Google drive e visualizzare file dal mio Google drive dopo essersi loggati.

    Ho visto che tutti i siti hanno il banner dei cookie e privacy policy ce qualcuno che mi può assistere al riguardo se devo inserire il banner cookie perchè non no se va messo e/o se il mio sito utilizza cookie , qualcuno può darci un occhiata? ed aiutarmi

    grazie.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,619

    Predefinito

    Se utilizzi il sistema login, sicuramente utilizzerai i cookie per le sessioni ( a meno di usare un session_id da GET).
    In ogni caso, i cookie vengono usati già ad esempio per analizzare il traffico/statistiche.
    Sperimentalmente, puoi visualizzare i cookie dalla console degli sviluppatori (F12 -> Application -> Cookies)

    Ti consiglio semplicemente di abilitarla come indicato qui.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 23-07-2024 alle ore 19.16.23

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    capito, invece per il sito wordpress gestito io non ho bisogno di fare nulla giusto?

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da appuntiig Visualizza messaggio
    capito, invece per il sito wordpress gestito io non ho bisogno di fare nulla giusto?
    Salve,
    con account Wordpress gestito deve comunque configurare la policy con tutti i servizi presenti sul sito (es. modulo di registrazione) e considerando che con gli applicativi pre-instalalti di Altervista sono presenti codici di tracciamento (si veda punto 5.12 del regolamento).
    Tali servizi devono essere aggiunti alla policy.
    Ad esempio attualmente il sito in esame rilascia cookie di Google Analytics 4 che, se non disabilitato da Impostazioni->Generali, deve essere aggiunto ai servizi della policy.
    Per la registrazione al sito deve aggiungere il servizio Registrazione diretta. A tal proposito faccio notare che il modulo di registrazione è privo della checkbox del consenso al trattamento dei dati particolari personali, quindi non è confome secondo le disposizioni GDPR e del Garante della Privacy.
    Una volta che avrà confogurato il tutto seguendo la guida insicata da alemoppo, il cookie banner ed il link alla privacy policy si genereranno automaticamente.

    Saluti

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    perche non posso utilizzare la registrazione come l'ho utilizzata cosi adesso, perche tutto viene gestito da google apps script perche ho piu liberta. , inoltre non ho ben capito come mettere il banner trattamento dati personali e cookie . perfavore puo spiegarmi passo passo i passaggi da fare


    Per il trattamento dei dati personali ho gia creato una pagina a parte allego il link e chiedo se vabene cosi ?https://appuntiig.altervista.org/rac...registrazione/

    Poi ho creato una cookie e privacy policy con iubenda e ho inserito questi servizi:( e ho messo le relativi link in basso alla pagina principale del mio sito)

    -Altervista Advertising

    -Altervista Platform

    -Backup su Google Drive( gli utenti caricano e visualizzano file dal mio drive)

    -Google Analytics 4( lho aggiunto dato che frasidipace lha notato che lo utilizzo)

    -Google Sheets ( lo utilizzo io per immagazzinare dati degli utenti)

    -Registrazione diretta ( dato che utilizzo un metodo di registrazione mio diretto)

    ditemi se va bene se ho inserito correttamente gli servizi o ho sbagliato ad interpretare o se manca qualcosa da inserire perche io dalla console F12 non riesco a capire molto " mi da tipo un messaggio Third-party cookie will be blocked in future Chrome versions as part of Privacy Sandbox."



    Adesso se accedo al sito prima mi mostra di accettare l'informativa sull' utilizzo dei cookie del browser , Privacy Controls and Cookie Solution( di iubenda) posso anche non inserirlo giusto?, dato che ne vedo gia uno di banner
    Ultima modifica di appuntiig : 25-07-2024 alle ore 16.30.17

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,619

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da appuntiig Visualizza messaggio
    Per il trattamento dei dati personali ho gia creato una pagina a parte allego il link e chiedo se vabene cosi ?https://appuntiig.altervista.org/rac...registrazione/
    Ammetto la mia ignoranza nel merito, non sono competente per queste cose "giuridiche". In ogni caso, posso dirti che per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, sono già gestiti da Iubenda come descritto in questa pagina (pagina accessibile dal footer del tuo sito).
    Per il resto, mi sembra tutto ok.

    Il messaggio che vedi da F12 viene visualizzato anche in questo stesso forum, mi sembra un avviso riguardante la gestione futura dei cookie su Chrome.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 25-07-2024 alle ore 19.52.26

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Salve,
    come già indicato da alemoppo, la policy Iubenda contiene già tutte le clausole relative al trattamento dei dati particolari personali riferiti a ciascun servizio indicato, pertanto questa pagina va rimossa.
    Ciò detto, il servizio Google Drive non è indispensabile, perché da quanto ho capito Lei immagazzina su Drive solo dei files, non i dati degli utenti o backup del sito.
    Piuttosto, dal momento che gli utenti si registrano ed accedono a Drive attraverso il sito, deve aggiungere il relativo servizio. Selezioni la categoria "Registrazione e autenticazione" su Iubenda e selezioni il relativo servizio. Se invece la registrazione/autenticazione avviene direttamente su Drive, non occorre aggiungere il servizio.
    Per i servizi Google, infine, dal momento che il sito è ubicato nello spazio UE deve indicare il paese Irlanda e non Google LLC (USA).

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 26-07-2024 alle ore 10.32.14

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    .ho eliminato il servizio Google drive,
    .ho aggiunto il servizio di registrazione diretta e registrazione diretta e profilazione
    .ho cambiato il paese Irlanda nei servizi Google.


    devo aggiungere qualcos'altro che voi vedete e io non riesco a vedere da console?

    vi rispiego il mio sito un utente della classe si registra con un modulo di registrazione creato da me collegato a Google fogli che salva i dati di registrazione se modulo di login se le credenziali sono giuste lo fa accedere per caricare materiale su Google drive e di visualizzare il materiale di varie cartelle suddivise per materia. il codice per controllo credenziali e caricamento materiale e visualizzazione materiale da google drive è gestito da google apps script.


    un grazie speciale a frasidipace e alemoppo che mi stanno aiutando.

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da appuntiig Visualizza messaggio

    vi rispiego il mio sito un utente della classe si registra con un modulo di registrazione creato da me collegato a Google fogli che salva i dati di registrazione se modulo di login se le credenziali sono giuste lo fa accedere per caricare materiale su Google drive e di visualizzare il materiale di varie cartelle suddivise per materia. il codice per controllo credenziali e caricamento materiale e visualizzazione materiale da google drive è gestito da google apps script.
    Salve,
    quindi i dati di registrazione non vengono salvati sul Suo sito? Ci si registra ai servizi Google? In questo caso non è una registrazione diretta sul sito. Deve verificare se si tratta di una autenticazione Google OAuth ed aggiungere tale servizio di regitrazione/autenticazione.
    Il modulo di registrazione, tra l'altro, come avevo già scritto in precedenza, è privo della checkbox per esprimere il consenso al trattamento dei dati e che in questo caso la descrizione dovrebbe contenere anche un link alla privacy policy del servizio di Google.
    Questi, però, sono aspetti legali molto particolari e Le consiglierei di chiedere supporto ad un legale, o più semplicemente rimandi gli utenti con un link direttamente sul pannello di Google per registrazione ed autenticazione.

    Saluti

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    1)i il processo di registrazione e login lho scritto io con un codice attraverso un servizio / piattaforma di google che si chiama google apps script e i dati di registrazione li salva su google Fogli ( una copia di Excel)

    2) "è privo della checkbox per esprimere il consenso al trattamento dei dati e che in questo caso la descrizione dovrebbe contenere anche un link alla privacy policy del servizio di Google" come faccio ad inserirlo mi potresti guidare.



    DOMANDA. se utilizzo i plugin già predisposti da altervista tutte queste cose di checkbox e altre cose mele fa in automatico?

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,619

    Predefinito

    Non c'è un "plugin predisposto da AlterVista" per eseguire il login/registrazione. In realtà c'è però la funzione base di WordPress per farlo.

    Ciao!

  12. #12
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non c'è un "plugin predisposto da AlterVista" per eseguire il login/registrazione. In realtà c'è però la funzione base di WordPress per farlo.
    Ciao,
    quella che suggerisci è la modalità per la creazione degli utenti su Wordpress. Da quanto capisco, invece, sul isto vi è uno scipt che consente la registrazione degli utenti che non viene salvata sul sito, ma è la registrazione a Google Fogli, quindi esterna al sito.

    @appuntiig: non conosco Google App Script, ma di sicuro ha la possibilità di aggiungere una checkbox obbligatoria al form e di aggiungervi una label con un link.

    Saluti

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    quanta burocrazia che hanno aggiunto per creare i siti mamma mia.

    sto optando per un alternativa ho creato questo sito google sites: https://sites.google.com/view/appuntiig/home

    Potete darci un occhiata?

    1) ho eliminato la registrazione con script e codici ----> aggiunto un google moduli che prende info di contatto ( nome cognome , email , telefono)

    2) ho inserito una informativa "trattamento dei dati personali" adattandola al mio sito Google (fonte:https://www.coopalbatros.org/privacy...google-moduli/) se la persona acconsente posso utilizzare la sua email per inserirla nel mio Google drive cosicchè può modificare la cartella per aggiungere file.

    3) l'accesso alle materie che sono delle cartelle drive ce l'hanno quelli che hanno acconsentito il trattamento dati personali

    4) se invece mette no , elimino la sua registrazione.

    Non penso che faccio ancora utilizzo di cookie esterni a cui vado a condividere dati Google Sites, un informativa cookie la da già di suo in automatico che troverete appena aprirete il sito per la prima volta. L'informativa trattamento dati personali l'ho aggiuta durante la compilazione del modulo.

    Provate a fare tutto quindi entrate e poi seguite le istruzioni del sito e ditemi se vi sembra apposto. grazie mille ai 2 utente che mi stanno aiutando molto

  14. #14
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Salve,
    quindi si è sganciato da Altervista ed è migrato direttamente su Goole Site?
    Mi sembra di capire che vuole dare la possibilità agli utenti di condividere gli appunti per materia. Con Wordpress avrebbe potuto creare delle categorie (una per materia) e dare la possibilità agli utenti di caricare files con descrizioni associandoli alle singole categorie/materie, creando una pagina in cui elenca le materie all'interno delle quali esporre i files.
    Avendo un account con Wordpress gestito su Altervista ha spazio illimitato e non occorrerebbe appoggiarsi a Google Drive mandando gli utenti fuori dal sito.
    La registrazione degli utenti, pertanto, avverrebbe esclusivamente sul sito.
    Vi sono molti plugins gratuiti che consentono di fare tutto ciò in modo più o meno sofisticato. Dipende da quanto conosce Wordpress ed i desiderata.
    Occorre capire bene, però, ciò che vuole realizzare.

    Saluti

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    era un alternativa ma sono ancora su altervista, ho fatto umpo di modifiche per quanto riguarda il sito appuntiig.altervista.org, privacy policy(si trova in basso a dx) e banner cookie potete fare un check se tutto va bene adesso?
    Ultima modifica di appuntiig : 29-07-2024 alle ore 16.55.32

  16. #16
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da appuntiig Visualizza messaggio
    era un alternativa ma sono ancora su altervista, ho fatto umpo di modifiche per quanto riguarda il sito appuntiig.altervista.org, privacy policy(si trova in basso a dx) e banner cookie potete fare un check se tutto va bene adesso?
    Salve,
    il banner di Cookiebot non serve, perché ha la policy Iubenda, quindi lo rimuova.
    Tra l'altro, come può notare, sul widget Iubenda c'è il triangolo rosso che indica un'anomalia sulla configurazione.

    Saluti

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    ok ho rispristinato il banner cookie con iubenda, ma ora mi sorge un dubbio come fa iubenda a sapere i cookie che utilizzo se non li inseriti e non ha nemmeno fatto la ricerca?

    Inotre ho già attivi i seguenti cookie senza aver dato il consenso : appuntiig@altervista.org, cdn-gl.imrworldwide.com,imrworldwide.com come mai sono già attivi li rilevo da pulsante cookie che si trova in alto a sinistra dal pulsante visualizza informazioni sito.

    inoltre da pannello console nei strumenti sviluppatore ->application mi attiva gia i seguenti cookie senza consenso:
    cookie utilizzati dal frame https://appuntiig.altervista.org ---->
    IMRID,
    _ga,
    _iub_cs-89252351,
    _iub_cs-89252351-granular,
    av_tcstr3718114,
    gtag_ga,
    gtag_ga_PK6YP6G4WV.

    che faccio mo?


    ormai ho reso il mio sito a una pagina con un google moduli, e link a google drive.


    Mentre con i cookie attivi mi da questi: (allego link immagini) https://ibb.co/2FXvv9v e https://ibb.co/CPC2LZv
    Ultima modifica di appuntiig : 29-07-2024 alle ore 23.32.52

  18. #18
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Salve,
    il problema dei cookie attivi senza pre-autorizzazione era già stato affrontato tempo fa in questa discussione.
    Come avevo già indicato in precedenza, accettando il regolamento Altervista si accetta anche la presenza di "codici di tracciamento anonimizzati" (che però, anche da quanto espresso da Garante, di anonimizzato hanno ben poco), presenti negli applicativi preinstallati.
    Il cookie banner automatico Iubenda generato con il tool Altervista installa codici di tracciamento. E' compito del titolare del sito tutelarsi da questo punto di vista, inserendo nella provacy policy tali servizi.
    Il cookie IMRID è quello di imrworldwide che deve essere aggiunto come servizio Nielsen.
    il gtag è il google tag da aggiungere anch'esso in policy.
    A mio avviso sarebbe preferibile che Altervista chiarisse meglio questi aspetti che hanno impatto sulla privacy, soprattutto per utenti meno esperti, anche perché si rischiano multe.
    Ad ogni modo è possibile richiedere una scansione a Iubenda attraverso la dashboard in modo da rilevare servizi non inclusi in privacy policy.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 30-07-2024 alle ore 16.24.04

  19. #19
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,619

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    A mio avviso sarebbe preferibile che Altervista chiarisse meglio questi aspetti che hanno impatto sulla privacy, soprattutto per utenti meno esperti, anche perché si rischiano multe.
    Come detto in passato, seguendo il tutorial (quindi aggiungendo i servizi AlterVista), tutti i servizi offerti da AlterVista sono coperti. È fatto apposta appunto per utenti meno esperti.

    Ciao!

  20. #20
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Come detto in passato, seguendo il tutorial (quindi aggiungendo i servizi AlterVista), tutti i servizi offerti da AlterVista sono coperti. È fatto apposta appunto per utenti meno esperti.

    Ciao!
    Vero è che la policy Altervista Advertising citi la presenza di servizi come Nielsen, ma è altrettanto vero che, come dimostrato nell'altra discussione e come si evince dal sito di cui alla presente discussione, il cookie Nielsen si attiva sul sito senza pre-autorizzazione come prevedono le norme vigenti.
    Come già dimostrato nell'altra discussione Nielsen (come del resto Comscore) sono già stati oggetto di segnalazioni perché installano pixel tag senza autorizzazione.
    Se ciò che affermo non corrisponde al vero spiegami da dove salta fuori il cookie IMRID e come fa ad attivarsi sul browser senza pre-autorizzazione.

    Ciao

  21. #21
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,619

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Se ciò che affermo non corrisponde al vero spiegami da dove salta fuori il cookie IMRID e come fa ad attivarsi sul browser senza pre-autorizzazione.
    Se quel cookie viene istanziato probabilmente è perché svolge funzioni assimilabili ad un analitycs anonimizzato non soggetto a consenso preventivo, considerando in più che Nielsen è anche un vendor aderente al TCF che viene implementato dalla CMP Iubenda e quindi governato dalle scelte di consenso o diniego dell'utente.
    Passerò comunque la segnalazione internamente a chi di dovere per fare ulteriori verifiche.

    In generale, il tutto è stato fatto da gente competente (non me!) quindi non mi aspetto problemi.

    Ciao!

  22. #22
    frasidipace non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,585

    Predefinito

    Nielsen raccoglie dati personali come IP,e identificatori del dispositivo, così come si legge nella cookie policy.
    Nella loro privacy policy, a cui rimanda la cookie policy presente sul sito, si legge che rilevano anche la geolocalizzazione del dispositivo se abilitata.
    Dunque per attivarsi ha bisogno del consenso.

    Ciao
    Ultima modifica di frasidipace : 01-08-2024 alle ore 19.46.36

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •