Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Cancellazione sito

viapoma non è connesso Neofita

Predefinito Cancellazione sito

Buongiorno a tutti.

Ho deciso di eliminare il mio sito per diverse ragioni, tra cui il fatto che in diversi anni di attività vi si sono accumulati troppi contenuti sensibili (vi si parlava di casi di cronaca nera). Ho già cancellato l'intero contenuto e vorrei richiedere la cancellazione del sito vero e proprio, anche perché ho il dubbio che "altri" tentino di forzarne l'accesso allo scopo di ripristinare i contenuti di cui sopra e farne un uso malevolo.

Tuttavia ho un dubbio importante: se il sito viene cancellato può venire ricreato da altri con lo stesso nome? Perché in questo caso tutti coloro che prima vi accedevano potrebbero non rendersi conto della differenza e io non vorrei che il vecchio nome venga associato a contenuti diversi, o magari anche analoghi ma non più sotto la mia gestione, col rischio che io venga coinvolto in eventuali problemi che dovessero sorgere o, peggio, diatribe legali. Se questa possibilità esistesse sarei costretto a mantenere il sito, anche se vuoto, nella speranza che nessuno riesca mai a forzarvi l'accesso.

Altra cosa: quanto tempo occorre perché spariscano anche i backup effettuati automaticamente?

Grazie.
    Ultima modifica di viapoma : 07-11-2023 alle ore 15.37.54

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da viapoma Visualizza messaggio
    se il sito viene cancellato può venire ricreato da altri con lo stesso nome?
    Sì, dopo la cancellazione dell'account, chiunque può registrare nuovamente quell'account con quell'username. Ovviamente non avrà i contenuti del tuo attuale sito.

Citazione Originalmente inviato da viapoma Visualizza messaggio
    col rischio che io venga coinvolto in eventuali problemi che dovessero sorgere o, peggio, diatribe legali.
    L'eliminazione dell'account pone fine alle condizioni contrattuali e tu, ovviamente, non sarai più responsabile dei futuri contenuti di quell'account.
    Con l'eliminazione, vengono anche cancellati tutti i backup del tuo sito.

In generale comunque è difficile eliminare dei contenuti caricati online, anche perché ci sono siti che eseguono copie dei siti (come ad esempio webarchive o la cache di google).

Se vuoi eliminare l'account, puoi farlo da qui.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 09-11-2023 alle ore 21.36.23

viapoma non è connesso Neofita

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Sì, dopo la cancellazione dell'account, chiunque può registrare nuovamente quell'account con quell'username. Ovviamente non avrà i contenuti del tuo attuale sito.
    Grazie della risposta. Questo significa che dovrò mantenere il sito vuoto per un certo tempo, senza cancellarlo.

L'eliminazione dell'account pone fine alle condizioni contrattuali e tu, ovviamente, non sarai più responsabile dei futuri contenuti di quell'account.
    Lo so, ma i fastidi possono arrivare lo stesso, ed è meglio non averne che dover dimostrare a qualcun altro che si è sbagliato. Oltretutto Altervista non è particolarmente solerte nel fornire informazioni sul sito neanche a me, figuriamoci ad altri.