Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: immagine che a volte non viene visualizzata

  1. #1
    gfam non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    07-05-2021
    Messaggi
    33

    Predefinito immagine che a volte non viene visualizzata

    Salve! era da un po che non scrivevo, vi chiedo aiuto per identificare un problema:

    Uso wordpress con servizio di hosting file altervista e dominio,

    In maniera del tutto casuale nel sito a volte un immagine non si vede, ovvero appare vuota con il simbolino "rotta", ma facendo apri link, l'immagine esiste.

    La cosa capita in modo totalmente casuale, delle volte è la foto di un membro della sezione membri sulla home, delle altre volte è una featured image delle news del blog wordpress.

    Non è mai successo allo sfondo per esempio o alle immagini che uso in home.

    Il fatto è che capita veramente di rado e in modo casuale che è per me impossibile replicare il problema.

    Se avete qualche idea da cosa potrebbe dipendere mi sareste di grande aiuto, ho ovviamente cercato online ma è difficile trovare una risposta, o meglio tutto ciò che trovo non credo siano il mio caso poichè il 99.9% delle volte funziona tutto.

    sfortunatamente non ho mai visto la console di sviluppo quando succede, perchè le prime volte non gli ho dato peso, basta aggiornare la pagina e si risolve subito. Ovviamente se ricapita darò un occhio alla console.

    Il sito non usa plugin di cache.

    Grazie in anticipo se avete qualche idea

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    In effetti è difficile detta così darti una risposta certa.
    Più che altro, sbaglio o le foto a cui ti riferisci sono .webp ? Hai modo di cambiare estensione?

    Ciao!

  3. #3
    gfam non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    07-05-2021
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ciao, quelle in uso nello slider con i membri sono tutte .webp si , mentre le featured image degli articoli del blog , credo nessuna,o quasi lo sia... e purtroppo l'ho visto capitare da entrambe le parti qualche volta e una son sicuro fosse .png

    Potrei cambiare estensione ma non credo sia quello il problema o potrebbe esserlo? XD

    la cosa più fastidiosa è che ora che sto cercando una soluzione non riesco a riprodurre il problema
    Ultima modifica di gfam : 23-05-2023 alle ore 22.08.16

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Anche io non riesco a riprodurre il problema. Non può essere un problema di connessione? Hai ricevuto segnalazioni anche da utenti?

    Ciao!

  5. #5
    gfam non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    07-05-2021
    Messaggi
    33

    Predefinito

    anzitutto grazie, anche solo per aver provato ^^ , inizialmente non gli avevo dato peso pensando appunto a un problema di connessione o della mia cache del browser, poichè mi era successo si e no 3 volte, poi mi è stato segnalato da uno dei ragazzi che si occupa degli articoli, ho ancora l'immagine che mi ha inviato , qua si erano rotte addirittura 2 immagini , magari è comunque un problema di connessione, non so proprio , poichè anche a lui è successo solo una volta, e refreshando la pagina si è risolto subito.

    Ultima modifica di gfam : 23-05-2023 alle ore 23.16.06

  6. #6
    gfam non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    07-05-2021
    Messaggi
    33

    Predefinito

    il problema ancora non si è ripresentato, ho modificato comunque delle cose nell'htaccess , forse c'erano dei reindirizzamenti di troppo e impallavano la connessione in qualche modo alle immagini, non sono sicuro dipendesse da quello, spero non riaccada.

    Grazie comunque dell'aiuto!

  7. #7
    gfam non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    07-05-2021
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ciao! dopo tempo mi è ricapitato, e guardando la console l'errore è questo:

    IMG_1460-930x620.webp:1 Failed to load resource: net::ERR_CONNECTION_RESET

    Logo_nuovo_Alarico_RECOLOR-930x620.png:1 Failed to load resource: net::ERR_CONNECTION_RESET

    queste 2 immagini non sono state caricate.

    Tra l'altro ho scoperto come replicare più spesso il problema, ovvero disabilitando la cache dagli strumenti sviluppatori di chrome succede spessissimo... e non ho idea di come risolvere, anche se ho appena letto che disabilitando del tutto la cache è più probabile avere errori del genere.
    Ultima modifica di gfam : 18-06-2023 alle ore 08.56.55

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Sono riuscito anche io a riprodurre ora il problema. Escluderei però un problema lato erogazione delle mere immagini, perché se si prova a ricaricare (con cache disabilitata) le singole immagini, il problema non capita (o almeno, io non l'ho visto):

    https://www.gfam.it/images/MemberHome/ggiova1.webp
    https://www.gfam.it/images/MemberHome/davet.webp
    https://www.gfam.it/images/MemberHome/ryuk1.webp
    https://www.gfam.it/images/MemberHome/connie1.webp
    https://www.gfam.it/images/MemberHome/mep1.webp

    C'è un modo per fare una sorta di debug di "https://www.gfam.it/online-status-v4/streamer_status.php"? Non so, ad esempio tornare sempre che siano tutti online per vedere se il problema persiste? Una delle tante cause potrebbe essere la mancata risposta del sito al quale "streamer_status.php" esegue la richiesta. Ricaricando comunque questo file senza cache, non ho notato problemi in effetti, ma non so se c'è qualche altro punto che potrebbe dar problemi, oltre all'erogazione delle immagini e il risultato di questo script.


    Ti consiglierei comunque di ridurre il peso delle immagini, ad esempio "GNight15.png" occupa 4.3MB.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 18-06-2023 alle ore 09.31.51

  9. #9
    gfam non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    07-05-2021
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ciao alemoppo grazie ancora per cercare di aiutarmi

    streamer status è irrilevante tecnicamente al caricamento dell immagine, è un sistema a parte che va a fare un check tramite api di twitch e a mostrare un iframe sopra le immagini con la scritta LIVE o meno se gli streamer sono online,cioè l'immagini vengono caricate comunque indipendentemente da questo, e ciò non spiega perchè mi accada anche nelle copertine nella sezione "news" , ovvero il blog wordpress del sito dove lo ho notato oggi.

    concordo con l'alleggerire le immagini, ma quando le uploadano i ragazzi che si occupano degli articoli posso farci poco se non editarle a parte quando ho tempo... non avendo inserito nessun sistema che lo faccia in automatico.
    Ultima modifica di gfam : 18-06-2023 alle ore 09.50.09

  10. #10
    gfam non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    07-05-2021
    Messaggi
    33

    Predefinito

    oggi non riesco a riprodurre il problema nemmeno disabilitando la cache, ieri capitava spessissimo, quasi a ogni refresh pagina, l'unica cosa che ho fatto è stata ridimensionare quell'immagine da 4mb

    potrebbe essere un problema temporaneo lato server a questo punto? non so proprio più cosa verificare , il sito sembra funzionante al 100% e sta cosa mi disturba quando succede,nonostante sia un sito amatoriale e la cosa non causa nessun danno grave,ma perdo 2 ore ogni volta a cercare di capire se c è una soluzione, non arrivando a nessuna conclusione XD
    Ultima modifica di gfam : 19-06-2023 alle ore 07.24.57

  11. #11
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,173

    Predefinito

    Escluderei problemi del server perché:
    1. Dovrebbe capitare anche ad altri siti ospitati nel tuo stesso server
    2. Dovrebbe capitare per altre risorse, non solo immagini


    Confermo che nemmeno io ora riesco a riprodurre il problema.
    Se dovesse ricapitare scrivi pure qui.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •