Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
Like Tree2Likes
  • 1 Post By alemoppo
  • 1 Post By alemoppo

Discussione: Mail e dominio esterno

  1. #1
    foodorio non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    09-11-2022
    Messaggi
    7

    Predefinito Mail e dominio esterno

    Ciao a tutti! Ho una richiesta molto semplice perchè sono inesperto di siti web.
    Ho creato il mio sito gratuito con .altervista.org
    Ora vorrei trasferire il sito ad un dominio di secondo livello: so che posso registrarlo facilmente nella sezione domini, ma vorrei provare a slegarmi dall'hosting di Altervista. La mia idea era registrare il dominio su Google Domains. Ma a questo punto non so come fare per non perdere il sito creato e se posso restare con Altervista.
    Inoltre avrei bisogno di una mail con dominio personalizzato: so che Altervista permette di crearne una con dominio di secondo livello attivo. D'altra parte Google Domains permette di utilizzare alias o di collegarsi a Workspace.
    Cosa mi conviene fare per mantenere il sito creato, dove mi conviene creare il nuovo dominio, come faccio con la mail?
    Grazie mille!

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,355

    Predefinito

    Salve,
    a me non è chiara la richiesta. Vuole migrare su altro hosting lasciando Altervista, oppure vuole aprire un dominio di secondo livello su altro hosting e mantenere quello di terzo livello su Altervista?
    Il sito attuale è creato con Wordpress, quindi se vuole migrare su altro hosting può utilizzare la funzionalità Strumenti-Esporta/Strumenti->Importa per migrare i contenuti, ovviamente dopo aver installato Wordpress con tema e plugins su altro hosting.
    Avere due siti uguali, però, non conviene, perché i motori di ricerca deprecherebbero il secondo in tema di ranking.
    Per quanto riguarda le mail, anche Altervista consente di attivare alias collegati alla casella di posta acquistata.

    Saluti

  3. #3
    foodorio non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    09-11-2022
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie,
    può essere che non mi sia spiegato bene e chiedo scusa in anticipo per le domande banali.
    Io vorrei semplicemente portare il sito creato col dominio di terzo livello Altervista su questo dominio di secondo livello. Quest'ultimo vorrei registrarlo con Google Domains.
    Se procedo in questo modo dovrei trasferirlo su Altervista, è corretto? Che cosa cambierebbe invece se lo registrassi direttamente su Altervista?
    Uno dei motivi per cui sceglierei Google Domains sarebbe il costo annuale inferiore, tuttavia se procedessi col trasferimento su Altervista dovrei sostenere il costo del dominio Google più i coi costi previsti dall'host Altervista (€ 1,99 + iva / mese)?
    Nel caso in cui registrassi il dominio direttamente con Altervista, e con lo stesso dominio un giorno decidessi di cambiare servizio hosting, ci sarebbero problemi? Molti consigliano di acquistare separatamente host e dominio.
    Per quanto riguarda la mail, grazie (nel caso mi affiderò a servizi esterni per configurare la casella di posta).

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da foodorio Visualizza messaggio
    Quest'ultimo vorrei registrarlo con Google Domains.
    Non è possibile utilizzare un dominio registrato esternamente su Altervista.

    Citazione Originalmente inviato da foodorio Visualizza messaggio
    tuttavia se procedessi col trasferimento su Altervista dovrei sostenere il costo del dominio Google più i coi costi previsti dall'host Altervista (€ 1,99 + iva / mese)?
    No, se sposti il dominio su AlterVista, non dovresti più pagare Google Domains perché di fatto il dominio sarà su AlterVista.

    Citazione Originalmente inviato da foodorio Visualizza messaggio
    Molti consigliano di acquistare separatamente host e dominio
    Su AlterVista non è possibile.

    Vedi comunque qui: https://tutorial.altervista.org/come...su-altervista/

    Ciao!

  5. #5
    foodorio non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    09-11-2022
    Messaggi
    7

    Predefinito

    La ringrazio!
    La guida infatti l'avevo già letta e immaginavo che le risposte fossero queste!
    Quindi sarebbe possibile aprire il dominio con Google e poi appoggiarsi ad un altro servizio di hosting recuperando il sito creato su Altervista, ma pagando il dominio tramite Google? In sostanza quali hosting (seri) permettono di gestire domini registrati esternamente?
    Altrimenti non saprei che strada prendere: la strada più semplice sarebbe quella di restare con Altervista.
    Grazie!

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Sì, se vuoi rimanere con Altervista devi importare il dominio.
    Non so suggerirti altri servizi che permettono l'utilizzi di domini esterni, non essendo "AlterVista" non so purtroppo aiutarti.

    Ciao!
    foodorio likes this.

  7. #7
    foodorio non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    09-11-2022
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie alemoppo!
    Un ultimo aspetto, nel caso in cui registrassi il dominio di secondo livello su AlterVista e mi affidassi completamente a quest'ultima, ma un giorno volessi migrare ad un altro servizio di hosting, potrei farlo? Quali sono le modalità?
    Allo stesso modo, creando la mail con dominio personalizzato direttamente con AlterVista, avrò problemi, nel caso di migrazione futura, a recuperare la mail?
    Ultima modifica di foodorio : 22-03-2023 alle ore 23.01.52

  8. #8
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Il dominio può essere trasferito esternamente.
    Il registro a volte pone vincoli (indipendentemente da AlterVista), come ad esempio non poter trasferire prima di 60 giorni.

    Per l'email, perderai la webmail AlterVista se la utilizzi. Se hai un dominio AlterVista, puoi però anche usare servizi esterni per la gestione delle mail (vedi qui).

    Ciao!
    foodorio likes this.

  9. #9
    foodorio non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    09-11-2022
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok.
    Quindi la mail creata con AlterVista andrebbe persa.
    Mentre se acquisto un nuovo dominio e hosting con un servizio non AlterVista, posso trasferire il mio sito Wordpress con dominio di terzo livello da AlterVista a quest'altro host? Grazie per la disponibilità
    Ultima modifica di foodorio : 23-03-2023 alle ore 00.47.53

  10. #10
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    Dominio e hosting son due cose molto diverse, anche se molti servizi li considerano un'unica cosa.

    Il dominio è solo la proprietà del dominio, che puoi trasferire ovunque in qualsiasi provider.
    L'hosting invece è "il contenuto" dei file e dei dati sul database. Su AlterVista, c'è una versione WordPress personalizzata e modificata da AlterVista dove ci sono anche modifiche come ad esempio il formato ricetta che non trovi altrove.
    Non puoi quindi trasferire la personalizzazione di WordPress altrove, perché non puoi accedere a tali file.
    L'unica cosa che puoi fare, per trasferire i contenuti, è farlo da Strumenti -> Esporta, dove verrà generato un file .xml con tutti gli articoli/pagine/commenti etc del tuo sito, che potrai importare su WordPress anche con altri provider. Ovviamente le ricette ed altre cose specifiche di AlterVista non funzioneranno, perché non supportate dalle versioni "normali" di WordPress.

    Ciao!

  11. #11
    foodorio non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    09-11-2022
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per tutti i consigli.
    Ultimissima cosa che (come da oggetto) riguarda la mail e, mi scuso, ma non ho capito bene.
    L'intenzione è quella di richiedere ora la casella di posta personalizzata ad AlterVista, ma con la volontà in futuro di utilizzare lo stesso indirizzo con Google Workspace. Ciò è possibile? Sarà possibile recuperare i messaggi?
    Grazie mille

  12. #12
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,145

    Predefinito

    L'email potrai ovviamente utilizzarla anche altrove, essendo tuo il dominio.

    Per i messaggi email, invece, la webmail Altervista non prevede una esportazione di massa: questo è preferibile farlo via imap o pop3.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •