Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Trasferimento sito

  1. #1
    unimentoor non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    14-01-2023
    Messaggi
    15

    Question Trasferimento sito

    Salve a tutti, dopo un mese che ho aperto il mio sito web, ancora abbastanza vuoto e in programmazione (sono un totale inesperto), avevo pensato di passare ad Hostinger (in alternativa avevo visto anche Register.it).
    Volevo dei consigli e dei pareri se questo cambio mi convenisse, ho visto sul sito e 4 anni costano 87 euro che tutto sommato non è tanto.
    Se magari volessi cambiare, come potrei passare i "dati" del sito all'altro hosting? Perderei tutto?
    Nel dubbio potete vedere il sito stesso nel mio profilo credo, altrimenti posso linkarlo qui se non ci sono problemi.
    Ringrazio infinitamente tutti.
    Ultima modifica di unimentoor : 22-02-2023 alle ore 19.36.38

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    quindi ha intenzione di comprare un dominio di secondo livello?
    Se posso permettermi, qual è il motivo per cui vorrebbe passare ad altro hosting?
    Tenga presente che Altervista mette a disposizione, tra l'altro, gratruitamente anche la policy Iubenda in versione PRO, che non trova su altri hosting e pertanto avrebbe eventualmente un costo aggiuntivo annuale.
    Ad ogni modo l'esportazione dei contenuti potrebbe farla mediante la funzionalità Strumenti->Esporta per poi importare sul nuovo dominio con Strumenti->Importa. Sul nuovo dominio dovrebbe installare tema e plugins.
    Da notare, infine, che il sito mi sembra ben indicizzato sui motori di ricerca e passando ad altro hosting avrebbe il problema di non poter attivare il redirect, vietato da regolamento, quindi dovrebbe attendere tempi abbastanza lunghi per la re-indicizzazione del nuovo dominio.

    Saluti

  3. #3
    unimentoor non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    14-01-2023
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Un reale motivo in realtà non c'è, ho sentito dire che Hostinger o altri hosting hanno una velocità maggiore e ulteriori vantaggi.
    Sinceramente da inesperto non è che ne capisca ancora tanto, sto cercando di imparare ed è per questo che ho chiesto a chi più bravo di me.
    Se le mi consiglia di rimanere, almeno per il momento, vuol dire che resterò qui.
    Grazie mille

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da unimentoor Visualizza messaggio
    Un reale motivo in realtà non c'è, ho sentito dire che Hostinger o altri hosting hanno una velocità maggiore e ulteriori vantaggi.
    Sinceramente da inesperto non è che ne capisca ancora tanto, sto cercando di imparare ed è per questo che ho chiesto a chi più bravo di me.
    Se le mi consiglia di rimanere, almeno per il momento, vuol dire che resterò qui.
    Grazie mille
    Salve,
    il confronto sulla velocità andrebbe fatto con dati oggettivi. Chi parla di hosting più veloci ha fatto misurazioni e comparazioni?
    Ho dato un'occhiata ai piani di Hostinger. Prima di tutto non mi piacerebbe essere vincolato per 4 anni ad un hosting. Agli € 87,00 per 4 anni a cui faceva riferimento (piano Single Web Hosting) deve aggiungere il costo del dominio che non è compreso. Quel piano, inoltre ha limitazione web a 50 GB e sulla banda (100 GB). Con account Wordpress gestito su Altervista è tutto illimitato.
    Per quanto riguarda i servizi aggiuntivi, ovvio che si paghino. Ma Le servono?
    In definitiva occorre valutare cos'è che Le occorre realmente:
    1) Ha bisogno di più caselle di posta?
    2) Deve fare campagne periodiche o invio newsletter per cui Le occorre un server di posta SMTP?
    3) Quante mail dovrebbe gestire al giorno? Se qualche migliaio allora Le occorre un hosting con servizio di posta SMTP, altrimenti può appoggiarsi a servizi esterni come Sendinblue o Sendgrid che consentono la gestione gratuita di qualche centinaio di mail giornaliere.

    Dal momento che mi sembra stia partendo adesso con il sito, posso consigliarLe di prendere il dominio su Altervista. In questo modo avrebbe il redirect automatico al nuovo dominio e dovrebbe solo impostare il redirect sulla Search Console di Google per indicare a Google il cambio di dominio. Poi tra un anno potrà valutare se cambiare hosting o meno.
    Attenda anche eventuali altri contributi/consigli da parte dello staff o di altri utenti.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 23-02-2023 alle ore 10.15.39

  5. #5
    unimentoor non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    14-01-2023
    Messaggi
    15

    Predefinito

    In effetti, almeno per il momento, non ho la necessità di gestire tante mail ne di avere più spazio per la posta.
    La ringrazio per le delucidazioni e per l'aiuto che mi ha dato.
    Saluti anche a lei e ancora grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •