Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Si può non usare iubenda?

  1. #1
    Guest

    Post Si può non usare iubenda?

    Salve, volevo sapere se è possibile utilizzare un altro servizio di cookie e privacy (ad esempio complianz), per collegarlo alle pubblicità di altervista. Se sì come si può fare?

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,291

    Predefinito

    Sì, si può usare altro rispetto Iubenda. L'importante è che sia compatibile con TCFv2 IAB.

    Il come, dipende da quale scegli. Immagino che ogni servizio abbia la sua modalità (ti conviene chiedere loro, molto probabilmente risolvi installando un plugin, se hai WordPress gestito).

    Come mai vorresti cambiare fornitore?

    Ciao!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente è molto brutto il banner che mette iubenda, complianz è mille volte più personalizzabile, sia riguardo il banner sia riguardo le policy. Ho provato a installare complianz ma mi dava l'alert che non avevo una cookie policy, come mai?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,291

    Predefinito

    Anche Iubenda è personalizzabile, però non tramite "WordPress gestito". Questa scelta di non rendere il banner personalizzabile è per rendere sempre conforme il banner con la legislazione (è già capitato di doverlo modificare).

    Non ne sono a conoscenza, ma forse puoi anche utilizzare "autonomamente" il plugin di Iubenda per utilizzare la policy come meglio credi, però potrei sbagliarmi.

    Ho provato a installare complianz ma mi dava l'alert che non avevo una cookie policy, come mai?
    Con Iubenda attivo? Se visualizzi il banner, direi che sia un falso positivo.

    Ciao!

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,427

    Predefinito

    Salve,
    mi affiderei a Iubenda, soprattutto perché Altervista mette a disposizione la versione PRO con il registro dei consensi (obbligatorio dallo scorso 10 gennaio), che con qualsiasi altro provider non riceve, se non a pagamento.
    Il banner che è presente in questo momento sul sito non è conforme a quanto richiesto dal Garante, poiché non consente al visitatore di personalizzare il tracciamento, nonché di poter modificare il consenso in qualsisasi momento.
    La cookie policy non mi sembra scritta in maniera trasparente. I serivi pubblicitari vanno elencati ed i cookie per le statististiche non sono trettamente necessari al funzionamento del sito, quindi occorre il consenso.
    Non mi è chiaro, infine, perché alla fine della provacy policy è scritto che la stessa sia stata generata con Iubenda, visto che ha deciso di utilizzare complianz.
    Per tutti i motivi suindicati suggerirei di passare a Iubenda.
    Detto ciò, pur avendo Wordpress gestito, può utilizzare il plugin ufficiale di Iubenda e personalizzare come desidera il banner.
    Per fare ciò, generata la policy da Impostazioni->Privacy ed accertatosi di poter accedere alla dashboard Iubenda con le proprie credenziali, clicchi sul pulsante Elimina sempre in Impostazioni->Privacy. Questa operazione non elimina la policy, ma disassocia la policy dal sito.
    Installi ed attivi il plugin di Iubenda, configuri il tutto dalla dashboard Iubenda, personalizzi il banner come desidera configuri il widget per la modifica del consenso, prelevi il codice mediante la funzionalità Integra di Iubenda. Lo incolli nel plugin ed avrà il banner come configurato ed il pulsante per modificare il consenso.
    Deve, inoltre, valorizzare il local consent domain con il nome del dominio (senza https://) altrimenti il banner viene reiterato su ogni pagina.
    Prelevi anche i codici dei pulsanti per richiamare la cookie e privacy policy e li incolli nel footer.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chieda pure.

    Saluti
    Deve, inoltre,

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •