Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Anomalia in Google Analytics

  1. #1
    Guest

    Predefinito Anomalia in Google Analytics

    Salve,

    il mio sito è www.fashionsoaptv.it. Da ieri, sto vedendo una situazione un po' strana. Tra le pagine attive, mi risultano aperte quelle relative alla ABOUT US e REDAZIONE del mio sito anche oltre 30 minuti. Nel momento in cui non sono più attive, dopo qualche minuto lo tornano ad essere.
    Volevo sapere, se ci fosse un modo per risalire a colui che apre tali pagine. perché mi sembra "anomala" questa cosa.
    Potete aiutarmi?

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,395

    Predefinito

    Salve,
    le due pagine indicate sono attive ed indicizzate da Google, quindi chiunque può accedervi.
    Evidentemente sono state eliminate dal menu, ma non eliminate dal sito, quindi nella sitemap sono presenti el'ultimo aggiornamento risale a ieri 31 maggio.

    Saluti

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie. Ma volevo sapere, se tali pagine attive incidano negativamente sul mio blog. Mi risultano attive da oltre 10 ore...non ho capito perché non vengano chiuse, da chi le ha visitate...

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,031

    Predefinito

    Salve,
    la situazione può essere un problema o meno, a scenda di quanti sono gli utenti che accedono in tali pagine e per quale motivo ne sono interessati..

    Citazione Originalmente inviato da frasidipace Visualizza messaggio
    Evidentemente sono state eliminate dal menu, ma non eliminate dal sito, quindi nella sitemap sono presenti el'ultimo aggiornamento risale a ieri 31 maggio.
    A parte Google che non si aggiorna velocemente, non ho idea se i link alle pagine about us e redazione prima fossero anche nel menu, ma io li vedo attualmente presenti nel foter delle pagine.

    Citazione Originalmente inviato da puntateilsegreto Visualizza messaggio
    Volevo sapere, se ci fosse un modo per risalire a colui che apre tali pagine. perché mi sembra "anomala" questa cosa.
    Potete aiutarmi?
    Non penso si possa risalire a chi sia, a meno che non si decida di memorizzare gli ip degli utenti che accedono a tali pagine.

    Se sono sempre gli stessi pochi utenti a visitarle per molto tempo, la cosa non è normale, se invece sono semplicemente molto trafficate da diversi utenti, allora può essere normale. Sarebbe da capire comunque come mai siano tanto d'interesse queste 2 pagine più delle altre.

    Citazione Originalmente inviato da puntateilsegreto Visualizza messaggio
    Ma volevo sapere, se tali pagine attive incidano negativamente sul mio blog. Mi risultano attive da oltre 10 ore...non ho capito perché non vengano chiuse, da chi le ha visitate...
    Incidiere negativamente in che senso?
    Se siriferisce a Google, non penso che abbia qulache implicazione negativa.

    In riferimento alle tempisitiche di attività delle 2 pagine, sempre che non si tratti di un errore del rilevamento, potrebbe trattarsi di qualche tentativo di azioni volte allo spam (magari da parte di un bot) o ad alrtre attività potenzilmente malevole.

    Con quale strumento sta monitorando l'attività delle pagine?

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 01-06-2022 alle ore 14.06.03

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    La ringrazio per la risposta esauriente. Sto monitorando le pagine attive attraverso Google Analytics. L'unica cosa che sono riuscito ad individuare è che le visite stanno arrivando da Acerra (NA).

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,031

    Predefinito

    Ha per caso notato invii anomali nella casella di posta dell'email? (guradando anche tra lo spam/posta indesiderata)

    Ha notato anomalie con le visite nelle sue pagine di Facebook? (es. Aumento improvviso delle visite)

    Cordiali saluti.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie. Aggiorno la situazione. Sono tornato a casa. E adesso, le visite alle due pagine menzionate arrivano dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna. Per esattezza 4 visite totali. Ho controllato i dati su Google Analytics ed ho riscontrato le seguenti durate di sessione: 1) sulla pagina REDAZIONE, la sessione è stata di pochi minuti; 2) Su quella ABOUT US è durata 4 ore.
    Le chiedo un consiglio. Se ci fosse qualche collegamento a entrambe le pagine, le vedrò in Google Search Console - Siti con link principali?
    In questa sezione ho trovato dei collegamenti da siti nocivi, ed ho utilizzato il seguente strumento di Google:

    https://search.google.com/search-console/disavow-links

    Sono riuscito ad elaborare correttamente la lista dei domini da non prendere in considerazione.
    Secondo lei, sarà efficace anche in tal caso?

    Saluti

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Le rispondo alla sua domanda. Purtroppo, dal 26 al 30 maggio mi sono arrivate delle e-mail spam. Purtroppo, dopo aver riattivato Contact Form 7. Volevo dare un ulteriore agevolazione agli utenti, invece, stanno arrivando solo email indesiderate.

  9. #9
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,031

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da puntateilsegreto Visualizza messaggio
    Le chiedo un consiglio. Se ci fosse qualche collegamento a entrambe le pagine, le vedrò in Google Search Console - Siti con link principali?
    Allora, in teoria dovrebbe essere così, però nella realtà non è sempre vero. In Google Search Console, ad esempio io ho visoto nel caso del mio sito, che alcuni back-link che conosco non vengono mostrati.

    Nel mio caso, una buona parte dei link al mio sito potenzialmente probelamatici, li ho trovati (e li trovoancora) tramite ricerche nei motori di ricerca mirate allo scoopo e tramite servizi gratuiti di analisi come seokicks.de.

    Citazione Originalmente inviato da puntateilsegreto Visualizza messaggio
    In questa sezione ho trovato dei collegamenti da siti nocivi, ed ho utilizzato il seguente strumento di Google:

    https://search.google.com/search-console/disavow-links

    Sono riuscito ad elaborare correttamente la lista dei domini da non prendere in considerazione.
    Secondo lei, sarà efficace anche in tal caso?
    Certamente ciò ridurra l'attenzione di chi fa spam oltre che eliminare una potenziale influenza negativa sull'indicizzazione.

    Citazione Originalmente inviato da puntateilsegreto Visualizza messaggio
    Le rispondo alla sua domanda. Purtroppo, dal 26 al 30 maggio mi sono arrivate delle e-mail spam. Purtroppo, dopo aver riattivato Contact Form 7. Volevo dare un ulteriore agevolazione agli utenti, invece, stanno arrivando solo email indesiderate.
    Vista la situazione, suggerisco di disattivare Contact Form 7. Se proprio ritiene che sia il caso, forse dovrebbe cercare un altro plugin equivalente che sia più sicuro e maggiormente a prova di spam.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 01-06-2022 alle ore 16.36.23

  10. #10
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,395

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da puntateilsegreto Visualizza messaggio
    Le rispondo alla sua domanda. Purtroppo, dal 26 al 30 maggio mi sono arrivate delle e-mail spam. Purtroppo, dopo aver riattivato Contact Form 7. Volevo dare un ulteriore agevolazione agli utenti, invece, stanno arrivando solo email indesiderate.
    Per evitare e-mail di spam attraverso CF7 può aggiungere il captcha di Google al modulo contatti.
    Se vuole agevolare gli utenti. evitando che debbano risolvere i "rebus" di Google, può utilizzare il plugin Contact Form 7 Image Captcha che aggiunge un banner con delle immagini "chiare" su cui l'utente deve cliccare.
    L'ho utilizzato su uno dei miei siti e da quel momento non ho avuto più problemi di spam.

    La provenienza dei bot non indica nulla, poiché di solito vengono utilizzate VPN e, pertanto, la posizione geografica è alterata.

    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 01-06-2022 alle ore 19.03.49

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •