Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Aiuto tracciamento del consenso

  1. #1
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito Aiuto tracciamento del consenso

    Buona sera a tutti. Spero di essere nel "posto" giusto. Chiedo scusa per il disturbo, ma ho problemi con i cookie, il GDPR e i nuovi aggiornamenti del garante della privacy. Ho il banner dei cookie con la cookie solution di Iubenda, ma adesso dovrei attivare anche la consent solution, solo che quest'ultima mi dicono è a pagamento, e onestamente in questo periodo non ho la possibilità di spendere, senza contare che mi servirebbe solo per il consenso dei cookie, perché sul blog non c'è nient'altro, solo i commenti di altervista. C'è un'alternativa compatibile con il banner di Iubenda,(la consent solution, mi ha detto il supporto di iubenda comunque non è compatibile con il plugin della cookie solution), e gratuita? Oppure per non avere problemi ed evitare multe devo cancellare il blog? Sono disperata, e di queste cose mi intendo davvero molto poco. Grazie a chi mi aiuterà.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Non preoccuparti, la nuova legge entrerà in vigore nel 2022, fai riferimento a questa risposta: http://forum.it.altervista.org/wordp...ml#post1474679

    Ciao!

  3. #3
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Speriamo che Altervista trovi una soluzione. Intanto per i commenti serve il consenso? Mi è venuto un dubbio, fin ora, per come sono strutturati su wordpress mi è sempre stato detto di no, e non trovo nulla per tenerne traccia. Grazie ancora.

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Se hai abilitato Iubenda (vedi qui), non c'è altro da fare.

    Ciao!

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,411

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Se hai abilitato Iubenda (vedi qui), non c'è altro da fare.

    Ciao!
    In realtà non è proprio così.
    Se un utente aggiunge un commento deve accettare quanto previsto in privacy policy ed esprimere esplicitamente il proprio consenso che deve essere registrato. Questo è quanto previsto dal GDPR già dal 2018.
    A tal proposito con Wordpress viene in aiuto il plugin WP GDPR Compliance che consente di aggiungere il checkbox ai commenti, personalizando il testo con link alla privacy policy e registrando il consenso che può essere esportato con i tools di Wordpress.
    Il plugin è compatibile anche con CF7 e Gravity Forms, poiché anche nel modulo di contatto occorre aggiungere il checkbox per il consenso al trattamento dei dati personali.

    Ciao

  6. #6
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ricordavo che c'era in realtà ed era previsto da Altervista, il ceckbox per i commenti, ma poi era stato tolto. Userò il plugin che hai segnalato. Ad ogni modo nessuno può contattarmi, non ho form attivi, e nessuno può registrarsi al sito, ho eliminato la possibilità. In realtà non essendo tecnologica, per evitare già dal 2018 di dover tenere traccia di ogni consenso ho eliminato tutto ciò che potevo e limitato ogni cosa.

  7. #7
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,411

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lapennamagica Visualizza messaggio
    Ricordavo che c'era in realtà ed era previsto da Altervista, il ceckbox per i commenti, ma poi era stato tolto. Userò il plugin che hai segnalato. Ad ogni modo nessuno può contattarmi, non ho form attivi, e nessuno può registrarsi al sito, ho eliminato la possibilità. In realtà non essendo tecnologica, per evitare già dal 2018 di dover tenere traccia di ogni consenso ho eliminato tutto ciò che potevo e limitato ogni cosa.
    Se consenti di commentare i tuoi articoli, installando il plugin puoi tranquillamente ripristinare moduli di contatto e volendo anche la registrazione degli utenti. Non c'è differenza tra registrazione e commentare senza essere registrati, poiché l'utente comunnque deve esprimere il proprio consenso all'utilizzo dei dati personali.
    Ricordati di aggiornare la privacy policy in base ai servizi che attiverai.

  8. #8
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Ho provato il plugin che mi hai suggerito. Ma non so se sono stata in grado di farlo funzionare...ad ogni modo, non tiene traccia del consenso, perché sapevo che per form e registrazioni, non bastasse solo il check box, ma anche il tracciamento. Potresti aiutarmi?

  9. #9
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,411

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lapennamagica Visualizza messaggio
    Ho provato il plugin che mi hai suggerito. Ma non so se sono stata in grado di farlo funzionare...ad ogni modo, non tiene traccia del consenso, perché sapevo che per form e registrazioni, non bastasse solo il check box, ma anche il tracciamento. Potresti aiutarmi?
    Ciao,
    quando un utente esprime il proprio consenso all'utilizzo dei dati personali mediante spunta nella checkbox in fase di registrazione o in fase di scrittura commenti, lo stesso consenso viene memorizzato a DB ed è consultabile mediante Strumenti->Esporta dati personali. Ti basterà inserire il nickname o la mail dell'utente e verrà creato un link per la consultazione dei dati di consenso che potrai inviare all'utente che ne avrà fatto richiesta.
    Con Strumenti->Cancella dati personali, invece, puoi cancellare tutti i dati memorizzati dell'utente che ne avrà fatta richiesta.
    Se hai un modulo di contatto, es. Contact Form 7, installa il plugin Flamingo che ti consente di memorizzare le mail che ti saranno inviate ed il consenso espresso dal mittente.

    Spero di essere stato suffcientemente chiaro.

    Ciao

  10. #10
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Grazie mille, molto chiaro. Chiedo scusa, ma malgrado possiedo un blog, sono molto analogica e poco tecnologica! 😆
    Ma dovrebbe funzionare anche con i cookie o sbaglio?

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,411

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lapennamagica Visualizza messaggio
    Grazie mille, molto chiaro. Chiedo scusa, ma malgrado possiedo un blog, sono molto analogica e poco tecnologica! ��
    Ma dovrebbe funzionare anche con i cookie o sbaglio?
    Sì, entro il 10 gennaio 2022 occorre adeguare i siti per memorizzare il consenso dei cookies e ciò si potrà fare su Altervista mediante la partenership con Iubenda come indicato qui.
    Al momento è sufficiente la personalizzazione delle impostazioni di tracciamento già presenti sul sito mediante link nel footer.

    Ciao

  12. #12
    lapennamagica non è connesso Utente
    Data registrazione
    22-05-2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Torno a scrivere, perché ho appena ricevuto la mail di Iubenda, che mi dice che con il mio sito è tutto ok, e sono in regola con le nuove direttive. Ma devo comunque aggiornare qualcosa? Fare qualche passaggio in più? Grazie a chi risponderà.

  13. #13
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,270

    Predefinito

    Vedo che hai WordPress gestito, quindi se ai tempi avevi abilitato Iubenda come indicato qui, non devi fare altro.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •