Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Scomparsa opzioni testo da Editor

  1. #1
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito Scomparsa opzioni testo da Editor

    BUonasera. Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che non capisco come si sia verificato: poco fa, mentre tentavo di modificare alcuni post del mio blog, mi sono accorta che alcune delle opzioni relative al testo(allineamento al centro, dx, sx, colori testo etc...) sono scomparsi dalla barra degli strumenti dell'editor classico.
    Potete aiutarmi? Grazie in anticipo.

    Allego screenshot per maggior chiarezza

    Ultima modifica di ilnidodellecornacchie : 12-10-2021 alle ore 20.52.21

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,067

    Predefinito

    Hai abilitato l'editor classico tramite plugin o abilitandolo da Utenti -> Profilo -> "Abilita l'editor classico"?

    Se lo hai abilitato tramite plugin, disabilitalo e abilita come indicato sopra (se hai un WordPress Altervista).
    Altrimenti prova disabilitando tutti i plugin.

    Come mai non utilizzi il nuovo editor a blocchi?

    Ciao!

  3. #3
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Inspiegabilmente il problema sembra essersi risolto autonomamente… Comunque grazie per la risposta!

    Piuttosto, per rispondere alla tua domanda: sarò sincera, ho dato uno sguardo e, a primo impatto, l'editor a blocchi, mi è parso un tantino complicato… Va detto che sono approdata da poco su altervista, quindi sto ancora prendendo confidenza con tutto il meccanismo.
    Trovi che dovrei dargli una chance?

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da ilnidodellecornacchie Visualizza messaggio
    Inspiegabilmente il problema sembra essersi risolto autonomamente… Comunque grazie per la risposta!

    Piuttosto, per rispondere alla tua domanda: sarò sincera, ho dato uno sguardo e, a primo impatto, l'editor a blocchi, mi è parso un tantino complicato… Va detto che sono approdata da poco su altervista, quindi sto ancora prendendo confidenza con tutto il meccanismo.
    Trovi che dovrei dargli una chance?
    Ciao,
    tranquilla, l'editor a blocchi è stato un pugno nell'occhio anche per me che utilizzo Wordpress da anni. Lo odio e ritengo sia poco utile soprattutto se bisogna scrivere articoli, tuttavia può essere utile per chi ha necessità di strutturare pagine un po' complesse evitando di utilizzare ulteriori plugins, che però va sottolineato sono molto più evoluti.
    Ad ogni modo uno dei blocchi è l'editor classico che ti consente di scrivere sull'editor classico senza attivarlo dal profilo.

    Ciao

  5. #5
    ilnidodellecornacchie non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    01-05-2021
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Lieta di non essere la sola, allora!
    Ad ogni modo devo confessare che ho deciso di dare una chance all'editor a blocchi, e dopo le prime difficoltà, ho preso confidenza e credo di aver scoperto alcune funzioni effettivamente utili per chi, come me, ha necessità di inserire immagini negli articoli. Insomma, a conti fatti, mi sto trovando meglio del previsto.
    Solo una cosa: ma nell,editor a blocchi è possibile optare per la giustificazione del testo? Ho letto un po' ovunque che nei blog viene ormai sconsigliato, ma onestamemte fatico amcora a comprenderne le ragioni. A me personalmente un sito col testo “in ordine” suscita istintivamemte un'impressione migliore…

  6. #6
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,328

    Predefinito

    Per inserire imamgini negli articoli con l'editor classico basta posizionarsi nel punto in cui le si vuole aggiungere. Succcessivamente si possono modificare le dimensioni. Ad ogni modo, come avevo già scritto, l'editor a blocchi può essere di ausilio per la composizione di pagine/articoli complessi.
    Se vuole ulteriori strumenti sulla barra di formattazione testo, incluso la giustificazione, installi il plugin Advanced Editor Tools e nella configurazione lo attivi per l'editor a blocchi.

    Saluti

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •