Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Blocchi più Utilizzati (Non Funziona)

  1. #1
    badrosewrestling non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-04-2020
    Messaggi
    43

    Predefinito Blocchi più Utilizzati (Non Funziona)

    Prima dell'aggiornamento all'ultima versione di Wordpress (credo fosse a Dicembre), quando inserivi un blocco dalla finestra apparivano quelli più utilizzati.

    Questo non succede più nonostante l'opzione sia attiva e da alcuni giorni addirittura dai blocchi è sparita pure la voce "Immagini", che ovviamente è la più utilizzata e che adesso devi ricercare "a mano" tutte le volte.

    C'è un modo per far tornare i più utilizzati come prima opzione?

    Nel caso non si capisse di cosa sto parlando, allego immagine. Questi sono i blocchi che mi appaiono di default e che praticamente non ho MAI USATO.


  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,186

    Predefinito

    Credo sia una feature rimossa da WordPress 5.4.
    Comunque, prova così:
    1) Clicca sui tre puntini in alto a destra
    2) Preferenze
    3) spunta "Mostra i blocchi più utilizzati"


    Risultato:


    Forse però ti riferisci al "+" nel contenuto della pagina, effettivamente lì non appare nemmeno spuntando l'opzione su preferenze, chiedo e poi ti faccio sapere.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 11-04-2021 alle ore 23.01.29

  3. #3
    badrosewrestling non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-04-2020
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Esatto, mi riferisco al "+" nella creazione dei blocchi. L'opzione ce l'ho spuntata ma, appunto, non ha alcun effetto.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ciao,
    puoi indicare che browser stai utilizzando? I blocchi elencati in quel riquadro dovrebbero comparire appunto in ordine di frequenza e recenza d'utilizzo.
    Se provi ad accedere usando la modalità di navigazione anonima osservi il medesimo comportamento problematico?

  5. #5
    badrosewrestling non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-04-2020
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Uso Chrome.

    La navigazione in incognito non l'ho mai usata in vita mia... non so quanto o come possa influire ma, usandola adesso per prova, mi ha dato blocchi dei quali neanche sapevo dell'esistenza

  6. #6
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da badrosewrestling Visualizza messaggio
    usandola adesso per prova, mi ha dato blocchi dei quali neanche sapevo dell'esistenza
    Che blocchi hai visto? Puoi riportare una schermata?

    Puoi approfondire come mai ti mostra i blocchi che hai mostrato nel primo messaggio puoi aprire la console degli strumenti per sviluppatore (CTRL+SHIFT+J) nella pagina dell'editor a blocchi, incollare il seguente codice, eseguirlo e riportare una schermata del risultato?
    Codice:
    JSON.stringify(JSON.parse(localStorage.WP_DATA_USER_1)["core/block-editor"].preferences.insertUsage)
    Serve solamente ad estrarre e mostrare i dati di utilizzo dei vari blocchi, che l'editor usa poi per determinare in che ordine mostrare i blocchi che si possono inserire.

  7. #7
    badrosewrestling non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-04-2020
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Che blocchi hai visto? Puoi riportare una schermata?

    Puoi approfondire come mai ti mostra i blocchi che hai mostrato nel primo messaggio puoi aprire la console degli strumenti per sviluppatore (CTRL+SHIFT+J) nella pagina dell'editor a blocchi, incollare il seguente codice, eseguirlo e riportare una schermata del risultato?
    Codice:
    JSON.stringify(JSON.parse(localStorage.WP_DATA_USER_1)["core/block-editor"].preferences.insertUsage)
    Serve solamente ad estrarre e mostrare i dati di utilizzo dei vari blocchi, che l'editor usa poi per determinare in che ordine mostrare i blocchi che si possono inserire.
    Ho fatto gisto?

    Codice:
    "{"core/image":{"time":1618347515097,"count":2361,"insert":{"name":"core/image"}},"core/paragraph":{"time":1618347545937,"count":31135,"insert":{"name":"core/paragraph"}},"core/list":{"time":1618347428091,"count":289,"insert":{"name":"core/list"}},"core/embed":{"time":1618343222047,"count":2430,"insert":{"name":"core/embed"}},"core-embed/twitter":{"time":1611123269516,"count":417,"insert":{"name":"core-embed/twitter"}},"core/html":{"time":1618347489448,"count":1167,"insert":{"name":"core/html"}},"core-embed/youtube":{"time":1611163028047,"count":170,"insert":{"name":"core-embed/youtube"}},"core/heading":{"time":1618285607434,"count":110,"insert":{"name":"core/heading"}},"core/group":{"time":1612115845089,"count":11,"insert":{"name":"core/group"}},"core/quote":{"time":1618334802602,"count":102,"insert":{"name":"core/quote"}},"core/pullquote":{"time":1607128735699,"count":1,"insert":{"name":"core/pullquote"}},"core/shortcode":{"time":1616732516554,"count":8,"insert":{"name":"core/shortcode"}},"core/table":{"time":1618094716418,"count":1467,"insert":{"name":"core/table"}},"core/freeform":{"time":1618255445047,"count":406,"insert":{"name":"core/freeform"}},"core/preformatted":{"time":1609332961454,"count":1,"insert":{"name":"core/preformatted"}},"core/separator":{"time":1610821001339,"count":2,"insert":{"name":"core/separator"}},"core/columns":{"time":1612401070986,"count":1,"insert":{"name":"core/columns"}},"core/code":{"time":1614562655176,"count":1,"insert":{"name":"core/code"}}}"

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ok, sembra essere un problema dell'editor a blocchi, già risolto nelle ultime versioni.
    Puoi quindi attendere l'aggiornamento di WordPress o in attesa di questo installare nel mentre il plugin Gutenberg che sostituirà la versione dell'editor a blocchi integrata in WordPress con l'ultima in sviluppo.
    La causa probabilmente è nella gestione del blocco embed, che è un po' particolare in quanto gestisce tutti quanti i tipi di embed (Twitter, YouTube, SoundCloud, ...). Dai dati che hai riportato tu usi principalmente Twitter ma l'editor ti propone erroneamente tutti i blocchi embed anziché solo quello di Twitter.

  9. #9
    badrosewrestling non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-04-2020
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ok, sembra essere un problema dell'editor a blocchi, già risolto nelle ultime versioni.
    Puoi quindi attendere l'aggiornamento di WordPress o in attesa di questo installare nel mentre il plugin Gutenberg che sostituirà la versione dell'editor a blocchi integrata in WordPress con l'ultima in sviluppo.
    La causa probabilmente è nella gestione del blocco embed, che è un po' particolare in quanto gestisce tutti quanti i tipi di embed (Twitter, YouTube, SoundCloud, ...). Dai dati che hai riportato tu usi principalmente Twitter ma l'editor ti propone erroneamente tutti i blocchi embed anziché solo quello di Twitter.
    In realtà gli embed credo di non averli mai usati, a meno che non rilevi automaticamente un link come codice embed visto che li incorpora automaticamente. In quel caso, ovviamente, si può dire che li uso ma è un errore.

    Grazie per la risposta, provo col plugin perché postando oltre 20 articoli al giorno la cosa non è drammatica ma decisamente fastidiosa

  10. #10
    badrosewrestling non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-04-2020
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ok, sembra essere un problema dell'editor a blocchi, già risolto nelle ultime versioni.
    Puoi quindi attendere l'aggiornamento di WordPress o in attesa di questo installare nel mentre il plugin Gutenberg che sostituirà la versione dell'editor a blocchi integrata in WordPress con l'ultima in sviluppo.
    La causa probabilmente è nella gestione del blocco embed, che è un po' particolare in quanto gestisce tutti quanti i tipi di embed (Twitter, YouTube, SoundCloud, ...). Dai dati che hai riportato tu usi principalmente Twitter ma l'editor ti propone erroneamente tutti i blocchi embed anziché solo quello di Twitter.
    Wordpress è stato aggiornato ma non è cambiato assolutamente niente. Ora, siccome io ho un altro sito su wordpress ma non su altervista, mi pare ovvio che il problema sia vostro. O no?

  11. #11
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da badrosewrestling Visualizza messaggio
    Ora, siccome io ho un altro sito su wordpress ma non su altervista, mi pare ovvio che il problema sia vostro. O no?
    Intendi su wordpress.com? Se sì, sappi che WordPress offerto da wordpress.com non è WordPress vanilla: non è identico a come scarichi la versione ufficiale da wordpress.org. La versione offerta da wordpress.com ha varie modifiche e funzionalità in aggiunta nonché funzionalità non disponibili.
    Per quanto riguarda l'editor a blocchi che trovi su un blog wordpress.com sicuramente non è lo stesso presente in una versione ufficiale di WordPress ma probabilmente è una versione più aggiornata e simile a quella che puoi ottenere installando il plugin Gutenberg.
    Con il plugin Gutenberg essenzialmente hai a disposizione una versione più recente dell'editor a blocchi, più o meno un'"anteprima" di quello che poi verrà rilasciato assieme alla prossima versione di WordPress.
    Ti confermo che l'editor a blocchi incluso in WordPress 5.7.1 non include ancora la correzione al problema che segnali, ti consiglierei quindi di continuare a mantenere installato ed attivo il plugin Gutenberg fino al rilascio di WordPress 5.8 dove invece sarà probabilmente inclusa una versione dell'editor a blocchi che non presenta il problema.

    Tengo a precisare che anche su Altervista la versione di WordPress che trovi con un account Blog non è esattamente quella ufficiale: anche noi introduciamo numerose funzionalità aggiuntive, a mio parere (chiaramente di parte) molte di più di quelle che trovi su wordpress.com.
    Ad esempio su wordpress.com non puoi installare alcun plugin o tema con il piano gratuito (in realtà nemmeno con i piani a pagamento più economici). Su Altervista invece non ci sono limiti sui temi e plugin installabili anzi, mettiamo a disposizione gratuitamente temi professionali che normalmente andrebbero acquistati.
    Se quindi la versione dell'editor a blocchi che trovi a disposizione su wordpress.com mancasse di una funzionalità presente invece installando il plugin Gutenberg o un plugin terzo non avresti modo di risolvere a meno di pagare uno dei piani più costosi.

    Se invece non ti riferisci ad un blog su wordpress.com potresti indicare la versione di WordPress installata?

  12. #12
    badrosewrestling non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    17-04-2020
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Nono, l'altro sito è su VPS con installazione Wordpress. il .com mai usato. Anche sull'altro sito siamo alla versione 5.7.1, aggiornata già da un po'
    Ultima modifica di badrosewrestling : 28-04-2021 alle ore 22.28.10

  13. #13
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Ok, allora se quella è un'installazione self-hosted dovrebbe presentare il problema. Se non lo noti forse è perché fai un uso differente dei blocchi ed i blocchi embed non risultano quelli più usati, o forse c'è qualche plugin attivo che aggiorna l'editor e risolve il problema.
    Puoi comunque trovare i dettagli del bug sul progetto ufficiale GitHub: https://github.com/WordPress/gutenberg/issues/28573, lì puoi vedere che la correzione è stata apportata a febbraio ed inclusa nella versione 10.0 dell'editor a blocchi che è appunto la versione che dovrebbe venire inclusa in WordPress 5.8.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •