Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
Like Tree3Likes
  • 1 Post By GraphOGLRisorse
  • 1 Post By GraphOGLRisorse
  • 1 Post By GraphOGLRisorse

Discussione: Visualizzare sito su smartphone

  1. #1
    L'avatar di conniegraphicart
    conniegraphicart non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-08-2011
    Messaggi
    51

    Predefinito Visualizzare sito su smartphone

    Salve, come mai per visualizzare correttamente il mio sito su smartphone devo fare "sito desktop" e non lo visualizzo già correttamente appena entro? Possibile che la causa sia perché realizzato in table?

    http://conniegraphicart.altervista.org/

    NB. Spero che questo messaggio venga letto anche da GraphOGLRisorse, per informarlo che ha la casella di posta piena ...scusate l'off XD

  2. #2
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Salve,
    non dipende dalle tabelle, ma dal fatto che la struttura non è di topo responsive, ovvero, atuo adattante a secnda delle risoluzioni video.

    Puoi provare ad adattare il sito a responsive, usando il metodo di questo esmpio come riferimento: EsempioResponsive

    Grazie per l'avviso riguardo ai messaggi privati, effettivamente non mi ero accorto che avevo fatto il pieno.

    Cordiali saluti.
    conniegraphicart likes this.

  3. #3
    L'avatar di conniegraphicart
    conniegraphicart non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-08-2011
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Grazie, ma quindi il meta tag che uso non va bene?

    Codice:
    <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0">
    Appena sono al pc controllo il tuo link.

    Prego per la segnalazione :)

  4. #4
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Si quello va bene, ma è solo l'inizializzazione. Da solo non basta per rendere le pagine auto adattanti in base alla risloluzione del dispositivo da cui vengono visualizzate.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 28-10-2020 alle ore 02.26.27
    conniegraphicart likes this.

  5. #5
    L'avatar di conniegraphicart
    conniegraphicart non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-08-2011
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Buongiorno :) finalmente ieri sera ho visualizzato il tuo link dal pc. Mi chiedo una cosa ...quelle percentuali vanno modificate o lasciate invariate?

  6. #6
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Salve,
    se ti riferisci ai valori delle calssi css col-num e col-s-num, no quelle vanno lasciate così. A meno che non si voglia aumentare il numrao dei valori da usare a più di 12. In tal caso, tieni presente che ogni cella dovrà avere i valori con percentuale equivalenti a 1/NumeroCelle*100.

    Quindi se per es. se ne usano 20, la prima cella avrà (1/20*100) col-1:5% e col-s-1:5%, la seconda avrà (2/20*100) col-2:10% e col-s-2:10%, la terza avrà (3/20*100) col-3:15% e col-s-3:15%, così via.

    In pratica, l'uso di queste classi css, permette di suddivire virtualmente la pagina in celle che si adattano automaticamente. Quidni ogni div creato, viene gestito sulla base del numero di celle che gli si attrubuisce in funzione del numero massimo.

    E' un metodo di uso abbastanza generico che permentte di semplificare la gestione di una pagina di tipo resposive rispetto ad una gestita in modo convenzionale.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 02-11-2020 alle ore 14.58.59
    conniegraphicart likes this.

  7. #7
    L'avatar di conniegraphicart
    conniegraphicart non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    06-08-2011
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Buongiorno e grazie per tutte le delucidazioni che mi hai dato :)

    Ho fatto qualche prova per iniziare a capire come reimpostare l'index ma volevo chiederti una cosa, forse è meglio evitare un menù come il mio? Ho notato che in responsive si sovrappone. Altra cosa, posso usare l'intero codice del tuo link per rifare la mia home?

    Ciao e buona gionata :)

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,021

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da conniegraphicart Visualizza messaggio
    è meglio evitare un menù come il mio?
    Non credo, si tratta solo di adeguare il codice. Normalemnte da pc o tablet ci si limita a variare le dimensioni tra le parti, o comuque i cambiamenti sono minimali. Questo perchè le differenze tra le risoluzioni attualmente non sono poi così elevate, com'era in passato. Da cellulare calssico a smartphone che sia, c'è una maggior variabilità e poi le differenze degli scermi rispetto ai pc sono notevoli. Quindi, anzichè ridure le dimensioni delle parti o scalare tutto il sito, si adotta un approccio differente, che consiste sia nel variare le proporzioni tra le parti che cambiarne la disposizione e in calcuni casi, anche escludere alcune aree o lementi che da cellulare possano essere inappropriati.

    Eventualmente, se non riesci a risolvere la questione della sovrapposizione, riporta qui il link della pagina di prova.

    Citazione Originalmente inviato da conniegraphicart Visualizza messaggio
    posso usare l'intero codice del tuo link per rifare la mia home?
    Sì, non c'è problema. Ti consiglio comunque di continuare a fare le prove su una pagina a parte e sostituirla a quella del sito soltanto quando sarà pronta.

    Cordiali saluti.
    Ultima modifica di GraphOGLRisorse : 07-11-2020 alle ore 16.17.44

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •