Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: Trasferimento blog da Aruba

  1. #1
    infotrekking non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito Trasferimento blog da Aruba

    Attualmente ho un blog con dominio di secondo livello su Aruba gestito col CMS Wordpress.
    Contemporaneamente ho aperto su altervista un altro blog con dominio di terzo livello sempre in Wordpress.
    Sto constatando che il backend offerto da altervista è più performante di quello offerto da Aruba in termini di gestione annunci ADsense e promozione sito (notifiche pusch ecc.), oltre a SEO.

    Chiedo se c'è la possibilità di trasferire spazio web e dominio da Aruba ad Altervista e se socondo voi ne vale effettivamente la pena.
    grazie

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,284

    Predefinito

    Beh se ne vale la pena direi di sì, ma io in questo caso faccio la parte dell'oste.

    Puoi comunque trasferire il tuo sito su AlterVista; per prima cosa ti consiglio di importare i contenuti; quando sarai soddisfatto puoi trasferire (importando) il dominio, o creare un nuovo dominio di secondo livello.

    Come si importano i contenuti? Dal tuo vecchio sito, vai su Strumenti -> Esporta. Una volta esportato il file .xml puoi importarlo sul tuo nuovo sito AlterVista da Strumenti -> Importa.
    Nota che alcune immagini potrebbero non essere state importate correttamente, dovrai trasferirle a mano (potresti copiare le immagini dalle cartelle "wp-content").

    Quando sarai soddisfatto del tuo nuovo sito, potrai allora importare anche il dominio tramite la procedura da Bacheca -> Domini -> Trasferisci.
    Il costo del dominio (o creato da nuovo o importato) è di 19€+iva all'anno.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 16-11-2019 alle ore 17.56.03

  3. #3
    infotrekking non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao e grazie della risposta.
    Quindi è possibile su altervista aprire un sito (o trasferire un dominio esistente) tipo www.nomesito.org ??

    Se si, per farlo potrei:
    1 - creare uno spazio su altervista con un dominio di terzo livello (es: www.nomesito.altervista.org.
    2 - trasferire tutti i file anche con FTP es.Filezilla. (questo in alternativa alla funzione Esporta/importa che non conosco bene)
    3 - importare il database precedentemente esportato dal "vecchio" sito.
    4 - mettere a punto il sito
    5 - trasferire il Dominio di secondo livello.

    grazie
    Ultima modifica di infotrekking : 17-11-2019 alle ore 00.23.10

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,284

    Predefinito

    I punti 2 e 3 sono errati.
    AlterVista utilizza una versione custom di WordPress (con più funzionalità), non puoi sostituire file con la versione originale di WordPress.
    Importando i file (e il database) di un altro sito, rischi di avere impostazioni non compatibili su AlterVista. Ad esempio, il nome del database su AlterVista è "my_nickname".

    Semplicemente, esegui il tuo punto 1, poi importi i contenuti con Strumenti -> Esporta/Importa (è molto facile, ti ho indicato il tutorial ma si tratta di pochi click).
    FTP serve se tramite la funzione Strumenti -> Esporta/Importa non vengono importate tutte le immagini.

    Poi procedi con i punti 4 e 5.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 17-11-2019 alle ore 12.43.35

  5. #5
    infotrekking non è connesso Neofita
    Data registrazione
    15-11-2015
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao, abbi pazienza.
    Ho trasferito il contenuto del sito come tu mi hai indicato su Altervista sul dominio: www.nomesito.altervista.org, mentre il vecchio sito come indicizzato nei motori di ricerca è: www.nomesito.org. Una volta che trasferirò il dominio, io vedrò solo questo ultimo e non più il www.nomesito.altervista.org. E' corretto??
    grazie

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,284

    Predefinito

    Sì, su alterBlog (wordpress fornito da AlterVista) l'operazione è attivabile con un click.

    Ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •