Buongiorno agli ADMIN, scusate se faccio una domanda alla quale sicuramente c'è già una risposta che però non trovo.
Ho un sito registrato con il mio nome e dominio e vorrei trasferirlo su Alter.
Cioè vorrei creare un blog su alter e non solo importarne i contenuti, ma spostare il dominio (cioè una sorta di redirect).
Quindi quando qualcuno andrà sul sito vecchio (di cui non vorrei più rinnovare il dominio annuale) si dovrebbe essere automaticamente portati qui.
Si può fare?
E come?
Grazie mille
Sì, si può fare.
Il dominio di secondo livello si può importare in un account "gratuito" (con dominio di terzo livello del tipo tuosito.altervista.org).
La prima cosa da fare è importare i contenuti, poi quando sarai soddisfatto potrai procedere a trasferire il dominio.
Se stai utilizzando WordPress, il tutto è molto facilitato perché con account alterBlog c'è la procedura guidata (Bacheca -> Domini -> Trasferisci dominio). Per importare i contenuti, utilizza Strumenti->Importa/Esporta, utilizzando il file .xml
Devi chiederlo al gestore attuale del dominio. Prima di importare il dominio ti consiglierei di importare i contenuti; una volta soddisfatto puoi importare il dominio, oppure lasciarlo scadere e ri-iscriverlo su AlterVista dalla stessa sezione.
Grazie ho fatto tutto compresa l'importazione. Prima di lasciar scadere l'altro e provvedere al trasferimento del dominio mi serve solo conferma certa del fatto che ci sia il redirect.
Cioè, chi cliccherà sul sito vecchio verrà indirizzato al nuovo su Alter?
Molte grazie