Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Php mail() non va

  1. #1
    devbook non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2014
    Messaggi
    26

    Predefinito Php mail() non va

    Spero di essere nella sezione giusta. Ho riscontrato problemi con la funzione mail() di php. Usando
    Codice PHP:
    if(mail(/*parametri*/)) {
    echo
    'Mail inviata';
    } else {
    echo
    'Errore nell\'invio';
    }
    la pagina web restituisce un "Mail inviata". Il problema nasce dal fatto che la mail non arriva alla casella di posta, ciò non succede con tutte le mail, ma con la maggior parte, senza contare che il problema non persiste con un servizio mail in particolare(gmail, yahoo, libero...) ma avviene tutto in modo arbitrario. Inoltre a tutte le caselle di posta di mia proprietà la mail arriva sempre e istantaneamente.

    Un altro problema (che avevo risolto e ho paura capiti di nuovo per non so quale motivo) è che dopo un po' la funzione mail smette di funzionare. Avevo risolto riscrivendo i codici da capo, ma è una soluzione scomoda, in quanto non posso sapere quando la funzione si disattiva.

    Di seguito inserisco i codici interi dell'invio mail per permettervi di capire quale possa essere il problema:

    Codice PHP:

    $name
    = $nome.' '.$cognome;

    //link
    $link = 'http:///devbook.altervista.org/verifica/?mail='.$mail;
    //destinatario
    $destinatario = $name.' <'.$email.'>';
    //oggetto
    $oggetto = 'Verifica email devbook';
    //messaggio
    $messaggio ='

    MESSAGGIO
    <a href="'
    .$link.'">Verifica</a>


    '
    ;
    //intestazioni
    $intestazioni = "MIME-Version: 1.0\r\n";
    $intestazioni .= "Content-type: text/html; charset)iso-8859-1\r\n";
    $intestazioni .= "From: devbook@yahoo.it\r\n";
    $intestazioni .= "Reply-To: devbook@yahoo.it\r\n";
    $intestazioni .= "X-Mailer: PHP/".phpversion();
    //invio
    if(mail($destinatario, $oggetto, $messaggio, $intestazioni)) {
    //codici per l'inserimento dei dati del form di registrazione nel database
    } else {
    include(
    'errore.php');//file che riporta a schermo un messaggio di errore

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Visto che in alcuni provider le email arrivano, molto probabilmente le altre vengono filtrate come spam.
    Una buona cosa sarebbe cambiare il campo form in "tuonick.altervista.org". Questo dovrebbe aiutare un po' a non considerare le tue email come spam.

    Ricorda inoltre del limite di 3 email ogni 2 secondi, anche se dal tuo codice sopra vedo che invii soltanto una email alla volta.

    Ciao!

  3. #3
    devbook non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Nono il problema è che come a me su Gmail può arrivare la mail, ad un altro account Gmail può non arrivare. La stessa cosa accade con gli altri provider.

    Comunque sia non ho capito la questione del form con mionick.altervista.org. potresti farmi un esempio pratico con il codice corretto?

    P.S.: comunque non si spiega il fatto che ai miei indirizzi di posta le mail arrivano sempre e agli altri quasi mai. Volendo fare una sorta di registrazione con conferma via email, potete capire che il fatto che le mail non arrivino è un problema.
    Ultima modifica di devbook : 28-12-2014 alle ore 11.04.26

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Nel mio messaggio precedente ho sbagliato a scrivere: intendevo di impostare negli header dell'email il campo "from" della email come "tuonick@altervista.org", per diminuire il rischio di trovare le email in spam.

    Inoltre, negli altri account, guarda se le email arrivano in "spam" o "messaggi indesiderati". ll fatto che in alcune email arrivano e in altre no, significa che lo script è funzionante, ma le email vengono considerate come messaggi indesiderate.

    Ciao!

  5. #5
    devbook non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Il problema del form nelle intestazioni non penso che si verifichi, perché ho sempre usato devbook@altervista.org e il problema dell'arrivo delle mail c'é sempre stato. La cosa per lo spam é che secondo il tuo ragionamento ad esempio a tutte le mail Gmail la mail va in spam. Il problema che si verifica é il seguente: ho una mail Gmail e due yahoo. A tutte e tre le caselle di posta la mail arriva sempre e istantaneamente. Quando faccio provare il form per la registrazione ad alcuni miei amici che partecipano al sito indirettamente(solo con idee e supporto, a lavorare sono solo io) a loro (che utilizzano il servizio gmail) la mail non arriva. Quindi: come mai alle mie caselle di posta arriva sempre e subito e a quelle degli altri no, indipendentemente dal servizio utilizzato?

  6. #6
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,192

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da devbook Visualizza messaggio
    Il problema del form nelle intestazioni non penso che si verifichi, perché ho sempre usato devbook@altervista.org
    Dal tuo codice sopra, mi sembra che tu stia utilizzando devb***@yahoo.it

    Per l'altro discorso, non so bene come i provider di posta elettronica gestiscano i filtri di spam, ma penso che ci siano anche filtri personalizzati, account per account: se tu ad esempio segnali una email come spam, allora tutte le email provenienti da quell'indirizzo verranno filtrate, mentre ad un'altra persona potrebbero interessare e quindi segnare come "sicure".
    Quello che so, però, è che se in alcuni account di posta le email arrivano, non è un problema di script o di altervista perché le email vengono inoltrate correttamente. Devi però far di tutto per non farle sembrare email di spam. Per prima cosa, quindi, ricontrolla il campo From.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 28-12-2014 alle ore 16.52.57

  7. #7
    devbook non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Si ora sto utilizzando una mail di yahoo, ma dicevo che in precedenza utilizzavo appunto devbook@altervista.org e il problema era lo stesso. Al più presto mi farò dire se le mail sono arrivate come spam e farò sapere

  8. #8
    devbook non è connesso Neofita
    Data registrazione
    29-04-2014
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Mi hanno appena riferito che la mail non é arrivata, neanche nella cartella spam o in qualsiasi altra cartella

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •