Salve a tutti ragazzi, ho aperto un sito da oramai 1 anno, precisamente un Blog ecco l'indirizzo http://tecnouser.altervista.org .
Sarei intenzionato, siccome ho un account Alterblog a fare il passaggio ad Altersito, ho abbastanza chiari i pro ed i contro, ma avrei lo stesso un paio di domande da fare.
1. L' Alterisito mi permetterà di accedere alla modalità di manutenzione che ho più volte utilizzato con AlterBlog, oppure nella modalità Altersito avrò una cosa simile e quindi non ne avrò bisogno?
2. Il sito ora ha una media di circa 2500/3000 visite uniche al giorno, ed circa 69.500 mensili, e molti mi hanno consigliato di abbandonare l'account Alterblog o addirittura altervista perchè questo potrebbe pregiudicare il SEO ed il posizionamento su Google del mio sito, questo è vero?
3. Se effettuerò il passaggio ad Altersito acquistando un dominio che a quanto ho capito è solo "fittizio" per cosi dire, il mio sito sarà messo in un server più veloce e potente?
4. E come ultima cosa, dopo aver acquistato il dominio vorrei effettuare la procedura per eliminare il .altervista dal link del mio sito, facendo in modo che il link sia miosito.com, questo potrebbe farmi perdere velocità nel carimento del sito? E in termini di guadagni con le pubblicità Altervista e Google Adsense potrei avere ripercussioni?
1. Avrai accesso diretto ai file, quindi dovrai cavartela da te.
2. No, non cambia nulla dal punto di vista SEO perché il blog rimane identico e gli indirizzi delle pagine anche
3. No, rimane tutto così com'è, avrai solo un modo nuovo per arrivare al sito
4. Sì, può causare diversi problemi, proprio perché il dominio non sostituisce il tuo sito
«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
«I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»
Grazie per la risposta. Ora la mia domanda è, nel caso di passaggio ad altersito
1. Quanto spazio dovrei acquistare?
2. Quanto traffico dovrei acquistare?
Tenendo conto che il sito al momento conta 70.000 visite mensili e in media 2500 visite giornaliere, con picchi di 3600 alcune volte, tutto questo tenendo conto che il blog è ancora in costante crescita.
A naso, per lo spazio non avresti problemi, per la banda probabilmente dovrai integrare parecchio.
C'è un motivo per cui vuoi passare ad AlterSito, che in questo momento non mi pare la scelta migliore per le tue necessità?
Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...
In effetti a conti fatti conviene molto più restare con account alterblog. Volevo passare ad altersito in quanto io volevo acquistare un dominio di 2 livello e seguire la guida che ho visto in altervista per rimuovere il.altervista.org dall'url del sito in questo modo da avere miosito.it.
Da quanto ho potuto capire però questa procedura da molti problemi, quindi penso di lasciare tutto com'è.
Leggendo online però, e anche a detta di alcuni blogger restare qui su altervista potrebbe non giovare al mio blog, sia come visite che come indicizzazione, e secondo loro con 70.000 visite mensili è ora di trasferire il mio sito in un altro host.
Nonostante le opinioni di questi ultimi, io mi trovo molto bene con altervista, ed inoltre se passassi il blog su un altro host ho letto online che potrei avere forti ripercussioni a livello di indicizzazione e di SEO, voi cosa mi consigliate?