Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Sito Multilingue e limiti Altervista

  1. #1
    Guest

    Exclamation Sito Multilingue e limiti Altervista

    Ciao,
    ho già scritto al riguardo vista la necessità di avere IonCube loader, che sembra essere rinviato a breve (anche se questo si scriveva anche nel 2010...).
    Ho trovato un'altro componente che poteva fare al caso nostro, ma pure questo mi si blocca perchè cerca SOAP client e la classe (Credo, non capisco nulla di php) nel file php.ini.
    Ricercando sul forum con "SOAP" come keyword ho trovato messaggi che risalgono al 2004 ma ancora nel 2013 la risposta degli amministratori è "niente da fare".
    Ora a me piace altervista, nonostante alcune limitazioni siano poco comprensibili, tipo il dominio di 2° livello, che se avessi saputo, mi sarei risparmiato dal momento che qui non serve pressochè a nulla che non sia un banale redirect o un inutile cloaking.
    Dal momento che i nostri utenti sono in grande maggioranza stranieri, avevo tamponato con una traduzione al volo su base google free, che però rallenta le prestazioni anche se non traduce, da un output molto elementare e non correttissimo, ma soprattuto non consente di gestire mappa, url e keyword per i motori anche nelle altre lingue.

    Mi piacerebbe capire se ci sono sviluppi, se è possibile ovviare facendo noi delle installazioni guidate, o se dobbiamo per forza trasferire tutto in un hosting service con meno limitazioni.

    Grazie per l'aiuto e le risposte che mi vorrete dare.
    Giovanni

  2. #2
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ciao, visto che utilizzate joomla hai provato a vedere questa guida sul multilingua? molti per semplificarsi le cose utilizzano falang su joomla.it c'è questo articolo che spiega il suo funzionamento
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    ciao, visto che utilizzate joomla hai provato a vedere questa guida sul multilingua? molti per semplificarsi le cose utilizzano falang su joomla.it c'è questo articolo che spiega il suo funzionamento
    Grazie,
    ma l'esigenza è diversa. Volendo fare la traduzione "a mano" ci sono vari sistemi free e non, lavorando su k2 mi viene bene josetta. Ma il punto è che posso tentare una decente traduzione in inglese e stop. Inoltre mi devo tradurre TUTTI gli articoli in tutte le lingue (minimo 5).
    Le estensioni in commercio normalmente di fanno una traduzione al volo on demand sfruttando google o bing translator, e questa opzione è free (google ha molti più idiomi rispetto e bing, e la traduzione, perlomeno in inglese mi sembra accettabile). Però in questo modo non si è mai censiti nei motori di ricerca e quindi un utente straniero per arrivare a noi deve per forza digitare una frase in italiano.
    Chi fornisce le traduzioni free, fornisce anche un servizio che, utilizzando anche un redirect, ti traduce tutti gli articoli, gli url, la sitemap e le keyword, con la possibilità di correggerli manualmente.
    Però quello che uso ora per la traduzione al volo, richiede ionCube loader, mentre un altro, che sembra funzionare anche meglio, richiede semplicemente la classe SOAP per la gestione delle sitemap e l'insterscambio con Bing.
    Parliamo di robe da 60/70 eurozzi, non investimenti clamorosi, certo, ma sai veder la possibilità di crescere vanificata senza un perchè, o perlomeno un approccio "vediamo di risolvere il problema" mi lascia un po' deluso.

    Comunque grazie, finora le uniche risposte costruttive le ho avute da te, che però non sei dello staff......ma attenzione, non voglio fare polemica, il supporto è comunque buono se si ha voglia di cercare, e le risposte spesso sono rapide, anche se non sono quelle che speravo.
    Giovanni

  4. #4
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ma figurati è un piacere , la mia domanda è se si hanno utenti prevalentemente esteri come ci si puo affidare a traduzioni automatiche? visto che dire sono imprecise è fargli un complimento!? per ora se non trovi altra soluzione puoi provare SEF Translate che un piccolo aiuto seo lo da, è un estensione free che traduce automaticamente e consente anche la creazione della sitemap multilingua, lo hai gia provato?
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da RedWebSite Visualizza messaggio
    ma figurati è un piacere , la mia domanda è se si hanno utenti prevalentemente esteri come ci si puo affidare a traduzioni automatiche? visto che dire sono imprecise è fargli un complimento!? per ora se non trovi altra soluzione puoi provare SEF Translate che un piccolo aiuto seo lo da, è un estensione free che traduce automaticamente e consente anche la creazione della sitemap multilingua, lo hai gia provato?
    E' appunto SEF Translate che richiede SOAP!!!
    Le traduzioni on fly sono approssimative, vero, ed è per questo che un sistema come SEF mi consente di correggerle a mano, sia io direttamente che alcuni utenti "fidati" madrelingua. Che è ben diverso dal dover tradurre tutto l'articolo "Prima" di pubblicarlo.

    Ma un amministratore Altervista può rispondere? Mi piacerebbe una soluzione, ma mi accontenterebbe anche una spiagazione chiara e costruttiva.....se serve siamo disposti a pagare per la modifica....
    AIUTO!!!!
    Giovanni

  6. #6
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    io SEF Translate fino a un anno fa, forse un pò di piu, lo usavo su altervista, non so se ora è cambiato qualcosa nell'estensione se mi capita farò dei test e ti faccio sapere
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

  7. #7
    L'avatar di RedWebSite
    RedWebSite non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    02-05-2007
    Messaggi
    1,047

    Predefinito

    ho provato la versione free su un sito che ho in dismissione sviluppato su altervista con joomla 3.1.5 e non ho riscontrato nessun errore o problema, però non so se la versione pro del componente richiede servizi diversi da quella free

    Edit Cercando un pò in rete ho trovato questa discussione sul loro forum
    Soap - need for BING translate API, Google translate api work without SOAP
    ehheeh non avevo letto che eri tu
    Ultima modifica di RedWebSite : 17-10-2013 alle ore 18.59.38
    alterjoomla sito web dedicato a joomla ed altervista - Tante guide per joomla anche su RedWebSite
    "C'è una fondamentale differenza tra la religione, che è basata sull'autorità, e la scienza, che è basata su osservazione e ragionamento. E la scienza vincerà perché funziona."

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •