Ehm,
cloudflare agisce da proxy, a quanto pare, per cui tutte le pagine del mio forum vengono "accedute" da IP di Cloudflare.
Di conseguenza non ho più la possibilità di seguire gli IP delle persone che accedono al mio forum, per capirne la provenienza?
I nuovi messaggi risultano TUTTI postati da IP di cloudflare...
Questo da un lato è un "bene", per la privacy, ma dall'altro mi impedisce, all'occorrenza, di ottemperare a richieste della Polizia Giudiziaria.
La seconda domanda che mi frulla in mente è meno banale: le statistiche che ho, invece, riportano correttamente gli IP di chi ha acceduto al sito, probabilmente perchè è una chiamata ad uno script e quindi codice che NON E' EROGATO da altervista, e quindi non transita da cloudflare, per arrivare al browser del visitatore.
Orbene... e le pubblicità? Se sono erogate da AV, e quindi da cloudflare, gli IP unici che vedono un banner nelle 24 h andrebbero a farsi benedire... poichè non corrispondono agli utenti... immagino ci si sia pensato, ma in ogni caso... una risposta sarebbe gradita.
Credo che - cmq- per ora lo disattiverò, preferisco teneremi la possibilità di vedere l'IP di chi si presenta.
TRA L'ALTRO uso il controllo IP per vedere che non sia nel database di stopforumspam.com, se cloudflare me lo maschera... perdo una possibilità di controllo antispam... corretto?
EDIT: infatti, nel log dell'antispam, TUTTI gli spammer bloccati risultano provenire da CLOUDFLARE. Un webmaster meno attento potrebbe segnalare gli IP e farli finire in black list... nessuno spammer è stato bloccato a causa dell'IP, tutti per aver tentato con email o nome utente già blacklistati...