Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: Scelta del linguaggio e del software per un'applicazione

  1. #1
    Guest

    Predefinito Scelta del linguaggio e del software per un'applicazione

    Scusate il disturbo ma sarei grato se mi poteste dare un consiglio riguardante la scelta del linguaggio che potrei utilizzare per creare un videogioco...
    Il gioco si svilupperebbe come gli RPG in stile pokemon...
    solo che il tema è completamente diverso...
    Io so creare qualcosa su web con html unito a javascript/jquery e php utilizzando anche i fogli di stile css. Però così facendo, cioè con questi linguaggi, il codice sorgente del gioco potrebbe essere facilmente visto dall'utente che potrebbe copiarlo .
    So che probabilmente penserete:"Ma tanto è un giochino stupido fatto da due ragazzi che vogliono trovare un hobby" però ci tengo che questo gioco venga perfetto...
    quindi avevo più opzioni:
    • Usare jQuery e lasciare che il codice si possa visualizzare
    • Utilizzare una applicazione che permette di visualizzare il codice solo attraverso di essa e impedire di giocare direttamente dal browser
    • Fare il gioco in Flash

    Io e il mio "collega" siamo più intenti a imparare ad usare Flash e inserire l'applicazione in una pagina web.
    Il problema è che per poter lavorare con Flash bisogna utilizzare dei programmi come Macromedia o Adobe Flash Professional che sono a pagamento e in più non ho nessuna base su cui appoggiarmi dato che non so nulla del linguaggio...
    potreste darmi un consiglio o un parere o comunque un'idea su questa faccenda?

    Grazie in anticipo :)

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Un'idea potrebbe essere quella di sviluppare un'applicazione web, realizzando però quella che si chiama "minification" del codice: si passano i file dell'applicazione in un programma apposito, che li riscrive (in modo del tutto equivalente) rimuovendo spazi non necessari e commenti.

    Non nasconderà il codice, che resterà visibile, ma farà venire un bel po' di mal di testa a chi tentasse di decifrarlo... :) (occhio, che tra questi col mal di testa potreste esserci anche voi, se non conservate una copia dei file originali).

    Un'idea alternativa, ma che ha diverse controindicazioni da non sottovalutare, è sviluppare in Java (il JDK, diversamente da Flash, è completamente gratuito). Le complicazioni:
    - è decisamente più difficile, perché anche tutta la parte grafica va sviluppata mediante linee di codice
    - richiede che i vostri utenti installino il Java Runtime Environment, non sempre preinstallato sui PC
    - Java è anche piuttosto malvisto a livello di sicurezza: molti degli exploit via web passano da lì...

    Però, c'è da dire, pure con Java si realizzano discrete cosucce... (momento spam)

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 22-04-2013 alle ore 17.44.02
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie mille del consiglio :) lo potrei prendere in considerazione se fossimo costretti a usare i linguaggi web :)
    Sì infatti avevamo preso in considerazione java ma appunto perché non tutti ce l'hanno preinstallato abbiamo pensato a flash dato che tutti i browser (o quasi) ce l'hanno...

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    il JDK, diversamente da Flash, è completamente gratuito
    Mi permetto una piccola precisazione: benché l'ambiente di sviluppo tradizionale Adobe Flash sia a pagamento, esiste ed è open source l' Adobe Flex SDK, una serie di strumenti in Java per produrre filmati flash, tra cui anche un compilatore di ActionScript.

    Il mio consiglio è comunque quello di puntare agli standard del web, non a prodotti chiusi (e non più così diffusi) come Flash o Java.

    Avete due scelte: potete usare HTML, Javascript e CSS e (se fate le cose per bene) la vostra applicazione sarà utilizzabile su ogni dispositivo, a prescindere dal sistema operativo, motore di rendering, motore Javascript e così via; il fattore negativo e che il codice è più facilmente recuperabile (ma potete fare uso come ha già consigliato Dementialsite dei vari strumenti di minimizzazione del codice).
    L'alternativa è scrivere l'applicazione nel linguaggio nativo di ogni dispositivo. Ovviamente questa seconda scelta, che rende il codice più complesso da analizzare e copiare, moltiplica il lavoro per voi.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •