Costi annuali indicativi di un DB su Altervista - sono pochi euro alla fine, vero?
Chiedo scusa per l'ingenuità del messaggio, ma mi sono un po' "perso" con tutta la storia degli Altercent, dei costi di attivazione, dei costi annuali/mensili VS quelli una tantum eccetera
Ho letto tutte le guide, il costo per aumentare i vari parametri del database (spazio, traffico al mese, query all'ora), e il costo per comprare nuovi altercent (5 euro + IVA per 4000 Altercent).
Il mio dubbio nasce dal fatto che, fatte tutte le equivalenze e sommati tutti i costi, alla fine si ottiene un costo davvero "risibile", pochi euro su base annua...
Qualcuno mi può confermare che sia così e che non ci siano costi aggiuntivi o "nascosti"?
Esempio pratico:
Devo fare un database per circa 100 utenti. Supponiamo che io non voglia mettere la pubblicità (o meglio, per semplicità, teniamo gli introiti pubblicitari al di fuori del discorso, tanto sarebbero cmq esigui con i volumi di traffico che avrò)
I limiti per un database "gratis" sono 200 mb di spazio, 10 giga di traffico e 1000 queries/h.
Quindi, se le mie esigenze fossero molto ridotte, potrei creare un db entro questi limiti, e non pagare MAI nulla, esatto?
Se invece avessi bisogno di un database più potente, poniamo ad esempio:
300 mb di spazio
15 giga di traffico
10.000 queries all'ora
Mi confermate che pagherei comunque POCHISSIMI euro?
Il conto che ho fatto io è:
Spazio: +100 mega costano 1500 Altercent, una tantum.
Traffico: +5 giga costano 1500 Altercent, una tantum (mi confermate che non c'è un costo mensile o annuale?)
Queries: passare alla classe 5 costa 1500 AC all'anno, più 1000 AC una tantum
Quindi in totale pagherei:
4000 Altercent una tantum, più 1500 Altercent all'anno
Cioè, pagando gli Altercent 6 euro ogni 4000, pagherei: 6 euro una tantum, più circa 2 euro all'anno
Il mio conto è (almeno approssimativamente) esatto? Se no dove ho sbagliato?
Se è esatto... come mai costa così poco? Mi stupisce in particolare che il traffico extra abbia un costo "una tantum" e non mensile/annuale.
Ci sono dei difetti nascosti che non capisco ma che torneranno a perseguitarmi?
O semplicemente l'hosting costa molto poco in generale, e io sono vecchio/ingenuo ad aspettarmi chissà quali costi?
Grazie mille della risposta, e scusate la domanda da niubbo!
Ciao
Francesco
Ultima modifica di terrespezzate : 11-04-2012 alle ore 18.08.13
I costi sono solo quelli che hai riportato e in più, posizionando i banner pubblicitari, hai addirittura la possibilità di guadagnare degli Euro. Incredibile, ma vero.
«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
«I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»
L'unico "difetto" di Altervista quindi è l'assenza di un dominio di secondo livello?
Anche questo costa solo 10 euro all'anno che è poco... tuttavia ho letto su questo topic del forum che avere un dominio di secondo livello crea problemi a causa del "path forwarding" (o forse a causa della mancanza di esso... purtroppo le mie competenze informatiche sono troppo mediocri perché io capisca esattamente cosa significa ^^)