Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: caratteri polacchi

  1. #1
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    buona sera
    usando lo strumento di altersito ho il problema con la visualizzazione dei caratteri polacchi. se faccio copia-incolla per es. da word il testo viene visulalizzato in modo coretto solo una volta dopodichè al prossimo caricamento della pagina alcuni caratteri specifici polacchi vengono visualizzati come altri simboli
    qualcuno potrebbe aiutarmi?
    grazie
    ben

    Edit:

    Qualcuno potrebbe aiutarmi?
    facciamo un test. I caratteri visualizzati erratamente sono: ą ę ś ć ż ź ń ł
    vedremo se su forum vengono visualizzati correttamente

    Edit2:

    ecco, qui tutto posto, non capisco perchè sul mio altersito szkolamilano.altervista.org ci sono problemi
    ciaoooo
    Ultima modifica di saitfainder : 14-02-2012 alle ore 11.53.11

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    È un problema di codifica di caratteri, che non è definita correttamente nelle tue pagine.

    Un modo per ovviare al problema ci sarebbe, ma richiederebbe la modifica dei testi nel codice HTML della pagina (e non so se su Alterpages sia possibile...): dovresti sostituire le occorrenze dei caratteri sopraelencati con le rispettive entità HTML.

    Le entità da inserire le trovi qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Polish_...puter_encoding. Fai attenzione, sono diverse per le lettere maiuscole e minuscole!

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 08-12-2011 alle ore 14.30.46
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie per la tua risposta
    Credo che il tool di edit della pagina non corettamente interpretta e codifica i caratteri polacchi.
    Quando cambio i testi tramite editor di html va tutto bene (quello avvanzato di altervista).
    A questo punto direi che il problema è stato superato, ma sarebbe comodo avere possibilità di usare anche edit senza questi limiti

    ciao
    Ben

  4. #4
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito caratteri polacchi nel modalità edit

    buona sera
    vorrei sapere se il tool di edit è stato sistemato (magari), in modo che si possono leggere e memorizzare i carettari polacchi(come segnalato dalmiopost precedente).
    grazie 1000
    Ultima modifica di szkolamilano : 07-02-2012 alle ore 01.34.48

  5. #5
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Alterpages utilizza la codifica UTF-8 e quindi sono supportati tutti i caratteri unicode e infatti copia-incollando del testo dal tuo sito tutto viene visualizzato perfettamente.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  6. #6
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Saitfainder,
    credo che stiamo parlando di due cose diverse. infatti Alterpages funziona perfettamente. Problema da il tool edit.
    Prova fare edit di un sito con i caratteri polacchi e salarlo.
    ciao e grazie
    Ultima modifica di szkolamilano : 13-02-2012 alle ore 23.44.38

  7. #7
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ah sì, mi sono sbagliato. Il fatto è che il pannello di controllo supporta solo i caratteri occidentali (Latin-1). Quindi per te l'unica soluzione sarebbe quella di modificare i file in locale e poi caricarli via FTP.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  8. #8
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Scusami mia tarda risposta
    non c'e la speranza per risolvere questo problema? E' veramente un lavoracio quando si cambia qualcosa legato alla menu o altri elementi comuni - devo cambiare tutte le sottopagine a mano.

    La cosa strana che "l'editor avvanzato HTML" in "gestione file" di stesso "panello di cotrollo" funziona bene. Solo in modalità "edit" ci sono problemi. Problema si dimostra in lettura del sito. Quando si cerca di salvare le modifiche funziona senza problemi (per una volta i caratteri sono salvati e visualizzati corettamente). Sembra un bug, perchè in questa modalità "edit" la codifica sembra diversa in lettura che in scritura.

  9. #9
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    La soluzione per te, come detto, è usare FTP.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  10. #10
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Perchè mi parli di ftp che non centra niente con il problema. IL MIO PROBLAMA è MODIFICA A MANO IN HTML CHE VOGLIO EVITARE.
    avete intenzione di risolvere il problema di "edit"?
    mi premetti di spiegarti che questa comoda modalità di creare e modificare il sito era la motivazione principale di scegliere il vostro servizio.

  11. #11
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    @szkolamilano, cerca di renderti conto della particolarità estrema delle tue esigenze: tieni presente che AlterVista è un servizio pensato principalmente per un'utenza italiana e di lingua italiana (anche se di recente si sta spingendo verso l'internazionalità), pertanto è veramente difficile che la possibilità di inserire caratteri che questa utenza non usa sia tra le priorità dei tecnici di AV.

    Nei post sopra mi sembra che sia stato esaminato accuratamente il problema, e te ne è stata offerta una soluzione, seppur non troppo agevole. Se per te la modifica dell'HTML è qualcosa di insormontabile, nessuno ti trattiene su AV: probabilmente da altre parti troverai qualche strumento simile che ti causerà meno problemi.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  12. #12
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da szkolamilano Visualizza messaggio
    Perchè mi parli di ftp che non centra niente con il problema. IL MIO PROBLAMA è MODIFICA A MANO IN HTML CHE VOGLIO EVITARE.
    avete intenzione di risolvere il problema di "edit"?
    Il pannello non cambierà a breve quindi ti sto dicendo di usare FTP per modificare le tue pagine. Non è poi tanto diverso da usare.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  13. #13
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    @Saitfainder - quindi mi stai dicendo che esiste un tool vostro di progetazzione del sito che posso usare su host e poi caricare il sito tramite ftp? non capisco proprio come posso "usare ftp per modificare le mie pagine"

    @dementialsite - credo che non ci siamo capiti. In prattica offrite in particolare due modalita per cambiare il sito:
    1. editor html avvanzato - funziona bene - la codifica in lettura e in scrittura è coretta
    2. modalità "edit" - la codifica funziona corettamente in scrittura e non funziona corettamente in lettura
    i servizi non sono coerenti - chiaramente è un BUG, sto chiedendo di risolverlo (IMHO si usa le codifiche diverse in lettura e in scrittura, basta allinearlo, non mi sembra complicatissimo)

    ripeto: trovo estreamente comodo modificare il sito tramite "edit" (specialmente permodificare gli elementi comuni di tutte le pagine - menu e sidebar), era un motivo principale per scegliere a-v

    poi la tua risposta di trovare servizio alternativo è veramente spiacevole. su forum ci sono vari post su supporto di codifica fino ad arrivare a suggerimenti per i caratteri giapponesi. adesso mi stai dicendo che "è un servizio pensato principalmente per un'utenza italiana e di lingua italiana". mah... (qui esempio di stesso Saitfainder)


    vi ringrazio per il vostro tempo, spero di ricevere comunque qualche risposta positiva
    ciao

  14. #14
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da szkolamilano Visualizza messaggio
    @Saitfainder - quindi mi stai dicendo che esiste un tool vostro di progetazzione del sito che posso usare su host e poi caricare il sito tramite ftp? non capisco proprio come posso "usare ftp per modificare le mie pagine"
    Forse il problema è che non sai cos'è l'FTP, bastava dirlo. Prova a leggere qui dove si cita FileZilla che è un client FTP che ti permette di caricare e scaricare i file sul tuo spazio e volendo di modificarli al volo usando un editor installato sul tuo PC.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  15. #15
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    capisco cosa è ftp
    quale editor mi consiglieresti per poter modificare le mie pagine già sviluppate in a-v (senza dover rifare tutto da capo)?

  16. #16
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Se sei su Windows direi Notepad++.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  17. #17
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    questo è un editor di testo, non editor di progettazione www paragonabile al vostro. quindi ti ringrazio, e aspetto la risposta di dementialsite che forse ha capito meglio il mio problema e forse mi risponderà con una soluzione.

  18. #18
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Tu hai parlato di Alterpages e dell'editor del pannello. Per "Edit" che intendi? Quello che vedi in fondo alle pagine? Quello è Alterpages e, come detto al principio, funziona benissimo perché è tutto in UTF-8.
    Se tu incolli i caratteri da Word, che usa codifiche che sue che dipendono anche dal sistema operativo che stai usando, si potrebbero generare dei problemi perché la conversione non potrebbe funzionare e non possiamo farci nulla. Quindi o scrivi il testo direttamente con i caratteri che ti servono, oppure, già che l'hai installato, prova a passare da Notepad++ impostando la codifica UTF-8.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  19. #19
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ecco, forse ci siamo ;)
    sì, intendo quello in fondo alle pagine. non funziona benissimo, anzi. quendo apre/legge il mio sito fa pasticio con i caratteri indicati sopra. in scrittura invece sembra che funziona bene.
    prova (ma con la copia del sito please)!
    ciao e grazie
    Ultima modifica di szkolamilano : 09-03-2012 alle ore 23.26.35

  20. #20
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    scusate, ma ci sono novità?

  21. #21
    szkolamilano non è connesso Neofita
    Data registrazione
    03-09-2011
    Messaggi
    12

    Predefinito

    ragazzi, ditemi almeno se il problema è stato capito e riconosciuto oppure semplicamente non avete più voglia di rispondere.
    grazie in anticipo

  22. #22
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Tutto quello che doveva essere detto l'ho indicato nel mio post precedente visto che non riesco a replicare il tuo problema.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •