Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Domande su banda e memoria

nostrucchi non è connesso Utente giovane

Predefinito Domande su banda e memoria

Salve a tutti, ho qualche dubbio e chiedo qui perchè penso mi sappiate rispondere

Allora :

1) Se io compro 100 mb di spazio aggiuntivo, a fine mese devo pagare per tenerli come con la banda ?

2) Ho letto su altri topic che se aumento la banda e non la consumo tutta, l'eccesso verrà aggiunto a quella già presente. Questo è valido solo per la banda aggiuntiva, ovvero quella a pagamento o anche per quella base ? ( es. io ho 10 gb, ne uso 5 gb, il mese dopo ne avrò 15 ? )

3) Se io utilizzo un'altro sito per spostarci le discussioni vecchie in modo da non occupare spazio, violo qualche regola ? ( es. Io dico le discussioni vecchie di 30 giorni le sposto su un altro forum con un altro indirizzo, e poi metto link alla pagina nuova, posso farlo ? )

4) ho letto che la banda viene consuma principalmente da immagini e video, se io le immagini le inserisco come link, dovrei utilizzare meno banda ? ( ho già attivato l'antifurto banda ), sennò ci sono altri modi per ridurre il consumo di banda??

5) Io mi devo trasferire qui fra poco, con un forum già presente in un altro sito ... però mi chiedevo, siamo circa 1300 iscritti, circa 50-60 attivi tutti i giorni, ma molti visitatori occasionali, abbiamo circa 40000 messaggi nell'altro forum in un'anno ( contando che il forum ha iniziato a girare da 7-8 mesi circa ) ... la banda e lo spazio sul server base, mi consentirebbero di arrivare a fine mese secondo voi ?

Scusate per il poema. un grazie a chiunque risponderà
    Ultima modifica di nostrucchi : 04-11-2010 alle ore 18.46.35

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nostrucchi Visualizza messaggio
    4) ho letto che la banda viene consuma principalmente da immagini e video, se io le immagini le inserisco come link, dovrei utilizzare meno banda ? ( ho già attivato l'antifurto banda ), sennò ci sono altri modi per ridurre il consumo di banda??
    Qualsiasi contenuto (pagine web, file multimediali, file di qualsiasi genere) venga scaricato dal tuo spazio web decrementa la banda mensile, per ridurre il consumo basta usare la compressione dei dati (è normalmente attiva su Altervista) e ridurre le immagini (non mettere immagini giganti).
    5) Io mi devo trasferire qui fra poco, con un forum già presente in un altro sito ... però mi chiedevo, siamo circa 1300 iscritti, circa 50-60 attivi tutti i giorni, ma molti visitatori occasionali, abbiamo circa 40000 messaggi nell'altro forum in un'anno ( contando che il forum ha iniziato a girare da 7-8 mesi circa ) ... la banda e lo spazio sul server base, mi consentirebbero di arrivare a fine mese secondo voi ?
    Se includi la pubblicità credo che non avrai problemi, comunque sappi che puoi aprire un AlterForum (o trasformare il tuo account in AlterForum in qualsiasi momento), non avendo così problemi di spazio o banda.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Se includi la pubblicità credo che non avrai problemi, comunque sappi che puoi aprire un AlterForum (o trasformare il tuo account in AlterForum in qualsiasi momento), non avendo così problemi di spazio o banda.
    Utilizzo il sito perchè utilizzo mybb, mentre se creo alterforum utilizzo PhnBB...

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Mi sa che hai trovato qualche topic non molto aggiornato... provo a darti un po' di risposte più aggiornate:

1) Adesso tanto per il sito quanto per la banda le espansioni si pagano "una tantum" (blocchi di 100 MB per il sito, 1 GB per la banda). Il fatto che vedi due costi è spiegato così: uno (il costo vero e proprio) è quello che ti verrà restituito se deciderai, in futuro, di restituire (cioè diminuire) lo spazio/banda aggiuntivi che hai acquistato. Il secondo costo, invece (l'attivazione), non ti verrà mai restituito.

2) No, non funziona così, a quanto mi risulta. Ogni mese il contatore verrà resettato alla soglia massima disponibile: l'eccesso viene perso.

3) Ti potrebbe venire contestato il fatto che stai ospitando parte integrante del tuo sito su un server esterno: ti consiglierei di tenere tutto sul nuovo sito di AV. Che poi, lasciatelo dire, è molto più semplice da gestire...

4) Ti ha risposto già karl94 abbastanza bene... inserire le immagini come link può funzionare, fintanto che gli utenti del tuo forum non decidono ovviamente di scaricarle. E se queste sono ospitate nel tuo spazio, "bruceranno" la banda mensile. Prova a considerare l'ipotesi di utilizzare servizi esterni per il caricamento di immagini o video (tipo ImageShack o YouTube), se pensi di avere troppi problemi...

5) Su questo dovresti fare un po' di conti, ma non è tanto il numero di utenti sul tuo forum che dovrebbe preoccuparti, quanto piuttosto il numero di pagine visitate (le due cose potrebbero non essere così correlate, soprattutto se sono davvero tanti i "visitatori occasionali" che citi). Un breve conto a spanne: cerca di individuare la dimensione media delle pagine generate del tuo forum (attenzione: non quella dei file PHP che li generano, ma proprio dei contenuti generati e scaricati dal browser, inclusi eventuali immagini o file di supporto), anche a campione, e moltiplica questo valore per il numero di accessi mensile al tuo sito (puoi ricavarlo facilmente con qualsiasi servizio di statistiche, se ne hai uno). Il risultato ti dovrebbe dare grossomodo idea della banda richiesta dal tuo sito/forum...

Spero di averti chiarito un po' le idee... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Predefinito

Grazie mille, sei stato chiarissimo ;) sul punto 3 però io intendevo di mettere tutto su un altro sito altervista ...

Se sapessi come darti la rep, però non la trovo XD Grazie mille lo stesso =)

EDIT

Quindi se io acquisto un aumento di banda di 1 gb, e pago 300 di attivazione, e 200 per il blocco devo pagare 200 anche il mese dopo per tenere il gb aggiuntivo ? giusto ?
    Ultima modifica di nostrucchi : 04-11-2010 alle ore 23.38.14

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

Quindi se io acquisto un aumento di banda di 1 gb, e pago 300 di attivazione, e 200 per il blocco devo pagare 200 anche il mese dopo per tenere il gb aggiuntivo ? giusto ?
    Dementialsite ha scritto che il pagamento è una tantum non importa se poi quella banda verrà effettivamente utilizzata o meno, il pagamento si effettua solo all'acquisto.

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

In merito ad usare un altro account come archivio, secondo me rientra nel 4.4 (utilizzo come mirror). il mio consiglio, se ti preoccupa la banda consumata, è di:

- ottimizzare le immagini (per esempio l'immagine in testata trasformata in jpg con 90% di qualità, praticamente indistinguibile dall'attuale, pesa meno di 1/3 dell'attuale).
    - spostare i banner in prima visualizzazione (nei primi 690px) dove sono molto più remunerativi e ti permetterebbero di sostenere, gratis, le necessità di banda e spazio.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Predefinito

Ok, grazie mille ;)