Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Come creare una pagina Not-Found personalizzata?

Guest

Predefinito Come creare una pagina Not-Found personalizzata?

Ho creato in php una pagina Not Found personalizzata, come faccio a farla richiamare da Altervista tutte le volte che si accede ad un link non ancora attivo?

Grazie

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Leggetele le FAQ qualche volta...
    Posso personalizzare le pagine d'errore? Come?

Sì, puoi personalizzare facilmente le pagine d'errore 404 (pagina non trovata) e 401 (accesso negato), nel primo caso basta creare una pagina con l'impostazione grafica che preferisci, chiamarla "not_found.html" e collocarla nella cartella principale del tuo spazio, per la pagina d'errore 401 il file dovrà invece chiamarsi "access_denied.html". Puoi anche usare scripts php per assolvere questo compito e in tal caso dovresti chiamare le pagine rispettivamente "not_found.php" e "access_denied.php", in quel caso potrai contare sulle variabili $_GET['missing_document'] e $_GET['missing_host'] per rilevare rispettivamente la pagina e il dominio verso i quali il visitatore si è diretto.
    Se vuoi andare oltre, e personalizzare anche le altre pagine d'errore puoi anche usare la direttiva ErrorDocument, così come illustrata qui
    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

colpa mia che non sono stato chiaro:

Dalle FAQ spiega la creazione della pagina di errore e fin qui va bene, quello che non ho capito è l'uso delle variabili $_GET['missing_document'] e $_GET['missing_host']

dove devono essere inserite.

Ho semplificato la domanda iniziale perché pensavo in una spiegazione all'ABC.

Scusate.

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Non l'ho mai provato, ma si dovrebbero utilizzare come delle "normali" variabili PHP. Questo potrebbe essere un esempio che ti visualizza la pagina dove eri diretto:
    Codice PHP:
    <html>
    <head>
    <title>404 - Not Found</title>
    </head>
    <body>
    <h1>Errore 404</h1>
    <p>La pagina <b><?php echo $_GET['missing_document']; ?></b> che stavi cercando non esiste, probabilmente perché:
    <ul>
    <li>hai sbagliato la digitazione dell'indirizzo</li>
    <li>il file è stato spostato o eliminato</li>
    </ul></p>
    <p>Se hai seguito un link valido, <a href="mailto:...">contatta l'amministratore</a> per informarlo del problema.</p>
    <p><a href="index.php">Torna alla home page</a></p>
    </body>
    </html>
    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Provo e ti faccio sapere, grazie per l'assistenza.