Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Calo di visite graduale e costante

  1. #1
    cucinadiclaudio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-12-2014
    Messaggi
    34

    Predefinito Calo di visite graduale e costante

    Salve a tutti, scrivo in quanto da metà febbraio il mio blog sta avendo un calo di visite costante che non accenna a fermarsi.

    In poco più di un mese ho pressoché dimezzato il numero di visitatori. Questo dopo una crescita, anch'essa costante e graduale, dall'apertura del blog avvenuta in dicembre.

    Vorrei capire se sbaglio qualcosa io, se c'è qualche motivazione tecnica o se la cosa può essere considerata normale (anche se un calo di quasi il 50% dovrebbe avere una qualche motivazione).

    Per quanto mi riguarda ho cercato di strutturare il blog in maniera semplice e facilmente consultabile, ho migliorato la qualità delle foto, aumentato la promozione sui social, tenuto leggero il blog inserendo il minor numero possibile di plugin, mi sono iscritto a pochi e selezionati aggregatori, sto molto attento al seo ed ho tenuto un buon ritmo di pubblicazioni settimanali.

    Ho anche verificato l'indicizzazione su Google e sul sito di giallo zafferano. Le mie ricette ci sono esattamente come nei mesi precedenti, anzi, c'è anche una presenza maggiore com'è ovvio dato che il numero dei post è aumentato.

    Qualcuno mi sa fornire una spiegazione ed un eventuale e graditissimo consiglio? Grazie in anticipo :-)

    Il blog è: http://blog.giallozafferano.it/cucinadiclaudio/

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Usi Google Analytics, giusto? Se l'hai inserito da molto, hai provato ad analizzare da lì i vari flussi di visitatori per individuare eventuali discrepanze tra adesso e quando avevi più visite?

  3. #3
    cucinadiclaudio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-12-2014
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Usi Google Analytics, giusto? Se l'hai inserito da molto, hai provato ad analizzare da lì i vari flussi di visitatori per individuare eventuali discrepanze tra adesso e quando avevi più visite?
    Non mi sembra di vedere discrepanze, il calo è generalizzato ed omogeneo. C'è anche da dire che la gran parte del traffico risulta "diretto" quindi diventa complicato fare delle analisi...
    Il calo di Analytics per altro è proporzionale rispetto allo strumento che mettete a disposizione voi...

  4. #4
    cucinadiclaudio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-12-2014
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Un'altra cosa, è da qualche tempo (una settimana circa) che da questo sito: site35.simple-share-buttons.com (non tutti i giorni) mi arrivano 35 visite contemporaneamente. Non so se questo può avere qualche rilevanza...

  5. #5
    L'avatar di cucinamartina
    cucinamartina non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    09-06-2011
    Residenza
    Fano -PU-
    Messaggi
    392

    Predefinito

    proviamo a capire cosa può essere successo.
    La prima cosa che mi viene in mente è che tu, avendo in archivio solo ricette da dicembre ad oggi, stai soffrendo di mal di Pasqua. Nei periodi precedenti le festività comandate le ricerche puntano tutte sul tema della festa. A livello di piattaforma abbiamo una grossa percentuale di ricerca per parola chiave che punta su piatti della tradizione pasquale.
    Ho visto il tuo blog, è ben fatto e da quello che dici ti sei mosso nella giusta direzione, sono convinta quasi al 100% che il tuo calo sia dovuto solo a questo.
    Non riesci entro oggi a postare una ricetta per la pasqua? Potrebbe essere un test rivelatore.

  6. #6
    cucinadiclaudio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-12-2014
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cucinamartina Visualizza messaggio
    proviamo a capire cosa può essere successo.
    La prima cosa che mi viene in mente è che tu, avendo in archivio solo ricette da dicembre ad oggi, stai soffrendo di mal di Pasqua. Nei periodi precedenti le festività comandate le ricerche puntano tutte sul tema della festa. A livello di piattaforma abbiamo una grossa percentuale di ricerca per parola chiave che punta su piatti della tradizione pasquale.
    Ho visto il tuo blog, è ben fatto e da quello che dici ti sei mosso nella giusta direzione, sono convinta quasi al 100% che il tuo calo sia dovuto solo a questo.
    Non riesci entro oggi a postare una ricetta per la pasqua? Potrebbe essere un test rivelatore.
    Ok, ho provato a postare una ricetta per Pasqua un po' particolare: le uova al tè, vediamo che succede. Grazie del consiglio!

  7. #7
    cucinadiclaudio non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    18-12-2014
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Altra cosa, oggi ho ricevuto tre visite per un totale di oltre 80 visitatori dal solito indirizzo site31.simple-share-buttons.com (il numero accanto a "site" cambia in funzione del numero delle visite contemporanee)
    Non vorrei che queste visite mi potessero penalizzare con Google. È possibile fare qualcosa o devo semplicemente fare finta di nulla?

  8. #8
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,744

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cucinadiclaudio Visualizza messaggio
    Altra cosa, oggi ho ricevuto tre visite per un totale di oltre 80 visitatori dal solito indirizzo site31.simple-share-buttons.com (il numero accanto a "site" cambia in funzione del numero delle visite contemporanee)
    Non vorrei che queste visite mi potessero penalizzare con Google. È possibile fare qualcosa o devo semplicemente fare finta di nulla?
    Non è nulla di cui preoccuparsi.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •