Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: [CSS] Overflow solo verticale

Guest

Predefinito [CSS] Overflow solo verticale

Ciao a tutti...
    con questa funzione
    Codice HTML:
    overflow : auto;
    mi è possibile far scrollare del testo o altro all'interno di un div, però mi è capitato che lo scroll avviene anche per senso orizzonatel... COme faccio ad ovviare quest'ultimo?
    Cioè, io vorrei solo lo scroll verticale...

grazie
    ...byex!

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Puoi usare gli stili overflow-x e overflow-y, allo stesso modo in cui usi overflow (hidden, scroll, visible, auto), regolando però separatamente lo scroller orizzontale (overflow-x) e verticale (overflow-y).

Nel tuo caso, il codice dovrebbe essere:
    Codice:
    overflow-x:hidden; overflow-y:auto
    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

@ dementialsite: ciao e grazie
    Un'altra cosa, è possibile determinare l'altezza di questo scroll?
    Io ho un div con altezza di 600 px, però vorrei che lo scroll ci sia a partire dai 500 px di altezza...
    spero di essermi spiegato

grazie
    ...byex!

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Se ho capito bene, non lo puoi fare. Dovresti utilizzare due div: quello con i primi 100 pixel e il secondo con i 500 pixel e la scrollbar.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

quindi era come pensavo io, dovrò servirmi di un altro div all'interno di quello con altezza da 600 px

grazie

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TurkoSoft
    @ dementialsite: ciao e grazie
    Un'altra cosa, è possibile determinare l'altezza di questo scroll?
    Io ho un div con altezza di 600 px, però vorrei che lo scroll ci sia a partire dai 500 px di altezza...
    spero di essermi spiegato

grazie
    ...byex!
    Io l'ho capita così: vorresti che in un DIV alto 600 pixel le scrollbar compaiano in automatico, ma anche se l'altezza dei contenuti sia minore di 600 pixel, fino a 500?

Una cosa del genere non la puoi proprio fare, nemmeno come ti avrebbe suggerito funcool: ti troveresti con una parte "fissa" e una parte "mobile". Se ci pensi un attimo, però, la cosa ha senso: se decidi di nascondere la scrollbar quando non è necessaria, perché farla comparire in qualche modo quando questa è inutile (nel senso che in 600 pixel si leggono anche i contenuti che ci stanno in 500...)?

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

ma ricordo male o overflow-x e overflow-y funzionano solo su IE?
    Ad ogni modo anche con il solo overflow puoi avere il controllo di quale dimensione deve scrollare fissando una delle due dimensioni. Per capirci se vuoi la scroll solo verticale devi fissare la dimensione width (in px per es.), se vuoi lo scroll orizzontale devi fissare la height.
    Se ti compaiono entrambe vuol dire che hai fissato una dimensione fissa MA uno degli oggetti contenuti (per es. un'immagine) supera tale dimensione e questo deve essere ovviamente e saggiamente evitato
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    ma ricordo male o overflow-x e overflow-y funzionano solo su IE? ...
    Ricordi male, vanno anche sul mio Firefox 2.0.0.1: http://dementialsite.altervista.org/...rds/catene.htm (scrolla fino in fondo alla pagina per vedere la scrollbar del DIV centrale) :-D

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da heracleum
    ma ricordo male o overflow-x e overflow-y funzionano solo su IE?
    a me su FF funziona

L'avatar di heracleum
    heracleum non è connesso Utente storico

Predefinito

Ue' boni, boni... calma giovini
    Certo "solo su IE" è una parola grossa eheh ma andiamo per ordine e dovere di cronaca.
    A modo mio ricordavo bene, perché fino a pochissimo fa non conveniva farne uso:
    O meglio mentre "overflow" veniva supportata un po' da tutti i browser da lunga data alcuni browser hanno cominciato a supportare anche "overflow-x -y" soltanto di recente.
    Tanto per citarne uno dei più onorevoli, Mozilla (non firefox per capirci) lo ha introdotto SOLO nell'ultima release, leggete qui:
    http://en.wikipedia.org/wiki/History...lication_Suite
    cercate overflow-x nella pagina e noterete che incredibilmente (cosa mi combinano!) soltanto nella versione 1.8, per chiarezza l'ULTIMA ad oggi, è stato introdotto il supporto per tali attributi.
    Quindi i webmaster che "lottavano" in campo da parecchi anni, ancora fino a pochissimo fa, se volevano esser certi che il sito girasse come dicevano loro su tutti i browser si sono dovuti studiare bene overflow (e basta) per controllarlo come desiderato. Perché, mi ripeto, si possono ottenere gli stessi risultati a meno che non viene usato in div dal contenuto "fuori dal controllo"
    Avendo usato negli ultimi 2-3 anni come riferimento fondamentale IE e Mozilla, raramente Opera (poi Firefox e risultati imbarazzanti con Amaya ) e vedendo che overflow-x -y non giravano su Mozilla è ovvio che ne ho fatto a meno per parecchio tempo.
    Poi da notare il fatto che stiamo parlando di proprietà che appartengono a CSS3.
    Avvertimento: richiedere in privato questioni tecniche produrrà inevitabilmente una supercazzola prematurata come risposta. (5 served)

Guest

Predefinito

Io ho Portable FireFox, la versione credo sia 1.5 [ma non ne sono sicuro, da dove posso controllare?] però funziona lo stesso