Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Tempi di caricamento pagina HTML

slossel non è connesso Utente AlterBlog

Predefinito Tempi di caricamento pagina HTML

Da alcuni giorni i tempi di caricamento di una pagina html sono peggiorati. A volte una pagina di pochi kb ci impiega 7sec (vedi foto) ma, in alcuni casi, i tempi sono anche superiori. E' cambiato qualcosa nel Server di Altervista? oppure è un mio problema, magari qualche parametro non settato correttamente.
    Grazie per l'assistenza.
    giuseppe

ops: forse ho caricato una foto troppo grande.
    Ultima modifica di slossel : 24-09-2025 alle ore 17.36.30

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Sulla homepage mi risultano questi valori:

Nota che la maggior parte del tempo è dato dal caricamento di "slossel65.GIF" che occupa 1.8kB, consiglierei di cercare di ridurre la sua dimensione per migliorare i tempi di caricamento.

Nella pagina che hai usato come riferimento invece la vedo caricarsi molto velocemente:

Nel tuo caso, il problema si presenta solo in quella pagina? È riproducibile più volte? Accade solo in un determinato orario? Hai avuto modo di provare con altri dispositivi/connessioni?

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 25-09-2025 alle ore 09.56.01

Predefinito

Grazie per la risposta. Sono d'accordo che il gif "slossel65.GIF" deve essere rivisto, ma compare solo nella Home Page. La Home Page è formata da 11 link/argomenti diversi, il problema non sempre si presenta sullo stesso link, però dopo averli aperti e chiusi, i tempi di risposta tornano normali. Sono connesso con la fibra di Fastweb che viaggia a 8-900 mbit.
    Aggiungo: a volte quando apro una pagina, che contiene 3 o 4 immagini di pochi kb, prima compare il testo poi compaiono le immagini.
    Ciao.
    Ultima modifica di slossel : 25-09-2025 alle ore 15.08.16

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Ma quindi il problema persiste anche adesso?
    Hai modo di cambiare dispositivo e/o connessione? (non è questione di banda).

Se le immagini vengono caricate 'lentamente' è normale vedere prima il testo e poi le immagini.

Ciao!

Predefinito

Il test della velocità adsl con la fibra mi da 950/950 mbit, il caricamento delle pagine con uno smartphone e/o un Ipad è di poco migliore, non capisco il rallentamento di pagine che non contengono immagini. Non era mai successo di vedere prima i testi è poi le immagini.
    Che strumento potrei usare per capire dove è il collo di bottiglia.
    Ciao.
    Ultima modifica di slossel : 26-09-2025 alle ore 13.41.48

Predefinito

Mi sembra di capire che il problema sia dovuto ai video MP4 (molto piccoli), il caricamento della pagina può rallentare di pochi secondi ad alcuni minuti, il sito è disponibile da alcuni anni, non ho mai avuto problemi in precedenza. Sembra di capire che sia il server Altervista che li blocca, è cambiato qualcosa nell'ambiente Server?
    Ho per caso superato i limiti di banda a disposizione?
    Naturalmente in locale tutto funziona.
    Ciao.
    Ultima modifica di slossel : 26-09-2025 alle ore 13.46.12

L'avatar di alemoppo

Predefinito

No, in caso di superamento banda appare un avviso.
    Io come già indicato sopra, carico il sito molto velocemente, se fosse un blocco AlterVista, chiunque vedrebbe il tuo sito lento.

Vedo solo ora che hai questo script:
    Codice HTML:
    <script language="JavaScript" src="log.asp"></script>
    Non ho notato se era già presente in passato, perché lo hai inserito? ASP non è usabile su AlterVista, può esser usato solo PHP lato server (ma questo non centra nulla con il tuo problema).

Come già ripetuto, non centra nulla la tua banda della connessione, non è quello il problema: potresti avere anche la 100Gbit. Hai modo di provare da un altro dispositivo/connessione per avere più indizi?
    Hai firewall o sicurezze installate sul tuo dispositivo?

Cosa ti fa pensare che il problema siano i file mp4? In quale pagina sono presenti? Il tuo problema si verifica solo se ci sono file mp4?

Ciao!

Predefinito

Dunque, "log.asp" è un rimasuglio di qualche vecchia versione di pagine Html, non è il problema quindi lo toglierò.
    Ho provato con il mio tablet Ipad Air è lo smartphone ma i tempi migliorano di poco, sul mio Pc ho installato Bit Defender la versione gratis, e la sicurezza di Windows 11. Ho notato che in una pagina 2023.html ci sono una trentina di piccoli video mp4 (2-4 mb) dove si vede, prima della visualizzazione dei video, la rotellina che gira, in diversi video. Potrebbe essere il problema?
    So che è possibile inserire, nei parametri html che caricano il video, il parametro "controls poster=" in modo che al load della pagina, venga mostrata una frame del video, evitando il caricamento immediato e caricando il video solo al clic. Potrebbe essere la soluzione?
    Ciao.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Questa mattina sono riuscito a riprodurre il problema: ti chiedo solo se tu hai notato questo problema solo al mattino o anche nel pomeriggio/sera (io sono riuscito a riprodurre il problema solo adesso, alle 8:45 di mattina).

Ciao!

L'avatar di alemoppo

Predefinito

I tecnici non hanno rilevato problemi lato Altervista. Hanno chiesto di iniziare rimuovendo quello script asp (che non può essere eseguito) e anche il counter che ha scritture che potrebbero essere bloccanti in certe condizioni.

Ciao!

Predefinito

Ho tolto lo script "log.asp" e il "counter". Il problema dei rallentamenti si verifica in tutta la giornata e principalmente nella sezione "Attività in corso", questa pagina era di 2000 Statement circa, l'ho spezzata in 4 parti, un Html per ogni anno. Mi dici cosa ne pensi di questa soluzione che sto applicando?
    So che è possibile inserire, nei parametri html che caricano il video, il parametro "controls poster=" in modo che al load della pagina, venga mostrata una frame del video, evitando il caricamento immediato e caricando il video solo al clic. Potrebbe essere la soluzione? Non vorrei fare un lavoro inutile.
    Grazie e buona giornata.

(Il caricamento della index.html è lento a causa del gif slossel65.GIF, lo modificherò successivamente)

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da slossel Visualizza messaggio
    So che è possibile inserire, nei parametri html che caricano il video, il parametro "controls poster=" in modo che al load della pagina, venga mostrata una frame del video, evitando il caricamento immediato e caricando il video solo al clic. Potrebbe essere la soluzione?
    Non credo risolva, in quanto il problema c'è anche in homepage dove non c'erano video.

Adesso non ho più notato rallentamenti, ma anche ieri non c'erano. Puoi dirmi se persiste il problema?

Ciao!

Predefinito

Il problema non è nella homepage nella quale c'è solo un gif che si carica in 10 secondi.
    Sto cercando di migliorare le pagine nelle quali ci sono molti video, (nella pagina 2024.html ci sono 18 piccoli video) caricandolo al momento del clic. Nonostante questo, al clic si vede la rotellina di caricamento. Per evitare il problema avrebbe senso spostare i video su una piattaforma tipo YouTube oppure*Archive.org?

Il video è così definito in html:
    <video width="280" height="200" controls preload="none" poster="Video/video-22-10-24.jpg" >
    <source
    src="Video/video-22-10-24.mp4" type="video/mp4" />
    Il tuo browser non supporta il video.
    </video>

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Ok, ma forse stiamo parlando di due problemi differenti: il rallentamento che ho visto nel mio messaggio #9 o anche il tuo iniziale #1 sono rallentamenti della index, indipendenti dai video (non presenti nella index).

Per quanto riguarda invece migliorare una pagina con molti video, sì, forse YouTube è la scelta migliore. Però credo siano due problemi differenti, concordi?

Ciao!

Predefinito

Hai perfettamente ragione, ho preso come esempio la index ma il problema è nelle pagine con molti video, anche se piccoli. Sto provando ad usare Youtube come archivio video, ma c'è un problema, alla fine della visualizzazione del mio video compare sempre pubblicità di Youtube, sai quale è il modo migliore per bloccarla?
    Ciao.

Predefinito

In alternativa a Youtube la soluzione migliore sembra sia l'utilizzo di Vimeo.com, per archiviare video.
    Tornado ai tempi di risposta delle pagine html, vedo che su smartphone e su Ipad Air i tempi di risposta del sito sono ottimi, la rotellina nel load dei video compare solo sul mio pc.
    Ciao.

Predefinito

In attesa di migliorare i tempi di risposta ho un problema più grave. Devo trasferire un file html di 30400 byte ma, pur andando a buon fine il trasferimento, la versione remota rimane invariata, 30100 byte. L’unica cosa corretta è l’orario di trasferimento. Ho provato anche a cancellare il file su host e successivamente ritrasferirlo ma la dimensione rimane invariata, di 30100 byte. Quale potrebbe essere la causa? Fino ad ora ho utilizzato 82% dello spazio disponibile in Altervista, ci potrebbe essere una relazione?
    Grazie.
    Ciao.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Ma questo file risulta corrotto? Cioè dipende dal tipo di organizzazione dati dell' hard disk e in che modo vedi la dimensione del file.

Se lo riscarichi, qual è la sua dimensione?

Ciao!

Predefinito

Il file non è corrotto, in locale funziona. Sono in ambiente win 11, la dimensione la vedo nel lato online di filezilla, ogni volta che trasferivo con filezilla dopo pochi secondi vedevo la nuova dimensione del file lato online.
    Lo strano è che anche cancellandolo, lato host, il nuovo trasferimento riprende la dimensione del file cancellato.
    Ciao.
    Ultima modifica di slossel : 13-10-2025 alle ore 22.27.38

Predefinito

Ho fatto una prova, ho aggiunto quattro asterischi in una riga di testo del html, poi l’ho trasferito su host, i 4 asterischi si vedono. Quindi il trasferimento avviene, peccato che ci sia una differenza di 400 byte a favore del file locale.
    Ciao.

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Come dicevo, dipende dall'organizzazione dei dati dell'hard disk. Se ti interessa approfondire, puoi partire da qui: https://en.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table

Risposta sbrigativa: se l'unità di allocazione su disco è più piccola, il file probabilmente occuperà meno spazio perché si spreca meno spazio all'interno dei cluster (caso perfetto: se la dimensione del file è esattamente un multiplo della dimensione dei cluster, non sprecherai alcun bit!).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 14-10-2025 alle ore 13.39.44

Predefinito

La differenza nel numero di byte tra file locale e remoto era dovuta all’impostazione del metodo di trasferimento in FileZilla. Impostando Trasferimento → Modalità di trasferimento → Binario (invece di ASCII), il numero di byte è tornato corretto. Prima della modifica, trasferendo un file HTML di 400 righe, sul server risultavano circa 400 byte in meno.
    Ciao.