Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Cambiare il colore di un solo specifico link - come fare?

  1. #1
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito Cambiare il colore di un solo specifico link - come fare?

    Salve,
    vorrei cambiare il colore di un solo link presente in una specifica pagina del mio sito (pagina contatti).

    In pratica i colori dei miei link sono settati sul colore grigio di base e diventano rossi al passaggio del mouse.

    In una specifica pagina, per via dello sfondo retrostante più scuro, vorrei che il colore del link di base fosse il bianco.

    Come faccio a modificare questo aspetto tramite CSS o qualsiasi altra soluzione semplice?

    Grazie.

  2. #2
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Salve,
    individui l'id della pagina in esame. Può farlo aprendo la pagina in modifica e lo leggerà nell'url, oppure nell'elenco delle pagine porti il mouse sul nome della pagina e leggerà l'id nell'url in basso a sinistra.
    Individuato l'id della pagina aggiunga il seguente CSS aggiuntivo:

    Codice:
    .page-id-xx a {
       color: red!important;
    }
    Sotituisca xx con l'id della pagina ed ovviamente indichi il colore desiderato.

    Saluti

  3. #3
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ho provato a inserire la tua modifica ma entra in conflitto col menù del sito.
    Invece di "red" ho inserito "white", poiché il link lo voglio di colore bianco visto che lo sfondo è grigio scuro.

    Inserito il codice, questo sistema il colore del link di quella pagina ma perdo il contrasto delle voci menu.

    Il testo del menu rimane sempre bianco anche se la voce è selezionata: essendo che il selettore ha lo sfondo bianco, la scritta non si distingue più.

    Come mai succede questo? Credo che nel codice vada inserito qualcosa che modifico solo esclusivamente il colore di quell'unico link.
    Ultima modifica di diecastpassion : 07-10-2023 alle ore 12.02.13

  4. #4
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Grazie per la risposta, ho provato a inserire la tua modifica ma entra in conflitto col menù del sito.
    Invece di "red" ho inserito "white", poiché il link lo voglio di colore bianco visto che lo sfondo è grigio scuro.

    Inserito il codice, questo sistema il colore del link di quella pagina ma perdo il contrasto delle voci menu.

    Il testo del menu rimane sempre bianco anche se la voce è selezionata: essendo che il selettore ha lo sfondo bianco, la scritta non si distingue più.

    Come mai succede questo? Credo che nel codice vada inserito qualcosa che modifico solo esclusivamente il colore di quell'unico link.
    Salve,
    il codice che avevo postato modifica il colore di tutti i link presenti nella pagina. Evidentemente avevo capito male.
    Per modificare il colore di un unico link occorre intercettare la relativa classe, oppure creare una classe ad hoc per il blocco in cui vi è il link. Dipende da come è realizzato il sito.
    Mi sembra che stia utilizzando Elementor. In questo caso, anche se non conosco tale composer, dovrebbe esserci l'opzione per modificare il colore del carattere evidenziato.
    Se fornisce maggiori elementi, oppure indica la pagina ed il link da modificare magari riusciamo a fornire altri sugggerimenti.

    Saluti

  5. #5
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Forse l'ho trovata. Provi ad aggiungere questo codice in CSS aggiuntivo:

    Codice:
    .ek-link {
      color: #fff;
    }
    Saluti
    Ultima modifica di frasidipace : 07-10-2023 alle ore 12.26.04

  6. #6
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Elementor lo uso solo per l'Header, Footer e menu. Ma la pagina in questione (https://diecastpassion.altervista.org/contatti/) non è creata con Elementor.
    Come ha compreso, vorrei cambiare il colore solo di quel singolo link ma non so come fare. Tutto il resto deve rimanere invariato.
    Grazie per l'aiuto.

  7. #7
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Però non leggo riferimenti alla pagina page-id-41, che contiene il link.
    Dice possa funzionare ugualmente? Nella mia ignoranza, credo debbano esserci due riferimenti: quello relativo alla pagina e poi al link. Ma magari mi sbaglio, non sono esperto di codici CSS.

  8. #8
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da diecastpassion Visualizza messaggio
    Elementor lo uso solo per l'Header, Footer e menu. Ma la pagina in questione (https://diecastpassion.altervista.org/contatti/) non è creata con Elementor.
    Come ha compreso, vorrei cambiare il colore solo di quel singolo link ma non so come fare. Tutto il resto deve rimanere invariato.
    Grazie per l'aiuto.
    Provi così:

    Codice:
    .page-id-xx .ek-link {
        color: #fff;
    }
    Saluti

  9. #9
    diecastpassion non è connesso Utente AlterBlog
    Data registrazione
    31-03-2019
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Adesso funziona! Grazie!

  10. #10
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Salve,
    vorrei sapere se fosse possibile togliere il link da una delle voci del menu, più precisamente rendere non cliccabile il genitore delle voci del menu a tendina in testata.
    Grazie

  11. #11
    frasidipace non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    07-05-2010
    Messaggi
    2,373

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da signorfilm Visualizza messaggio
    Salve,
    vorrei sapere se fosse possibile togliere il link da una delle voci del menu, più precisamente rendere non cliccabile il genitore delle voci del menu a tendina in testata.
    Grazie
    Salve,
    basta valorizzare con # (cancelletto) il campo url della voce di menu.

    Saluti

  12. #12
    signorfilm non è connesso Utente Blog
    Data registrazione
    04-04-2023
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ok, grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •