Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: guida al versione mobile css

  1. #1
    Guest

    Predefinito guida al versione mobile css

    Da quando ho letto in giro e cercato tanto per cercar di capire come estendere il codice di un sito per versione mobile ho capito che dato che la miglior soluzione è creare un codice per il desktop e uno per il mobile avete una guida facile per ottemperare a questa esigenza?

  2. #2
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    Direi l'opposto: se hai due versioni diverse è più difficile tenerle aggiornate. La pratica corrente (fai dal 2010) è costruire il CSS in modo che supporti tutte le risoluzioni: responsive web design, o a volte in italiano web design reattivo.

    Qua una guida recente: https://web.dev/responsive-web-design-basics/

  3. #3
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dinapoliandrea Visualizza messaggio
    Da quando ho letto in giro e cercato tanto per cercar di capire come estendere il codice di un sito per versione mobile ho capito che dato che la miglior soluzione è creare un codice per il desktop e uno per il mobile avete una guida facile per ottemperare a questa esigenza?
    Perché vuoi farlo te quando ci sono in rete molti temi gratuiti già pronti?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Perché vuoi farlo te quando ci sono in rete molti temi gratuiti già pronti?
    Mi sapresti indicare alcuni i temi che trovo sono tutti a pagamento ho bisogno comunque di fare un sito responsive

  5. #5
    albenessereblog non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    29-12-2021
    Messaggi
    326

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dinapoliandrea Visualizza messaggio
    Mi sapresti indicare alcuni i temi che trovo sono tutti a pagamento ho bisogno comunque di fare un sito responsive
    Vai nella bacheca del tuo sito di Wordpress, clicca Aspetto + Aggiungi nuovo e scegli quello che vuoi.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da albenessereblog Visualizza messaggio
    Vai nella bacheca del tuo sito di Wordpress, clicca Aspetto + Aggiungi nuovo e scegli quello che vuoi.
    Ma io non ho wordpress il mio loyut è per un sito con algortmo

  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,261

    Predefinito

    Premetto: la "versione mobile" di un sito, che sia responsive o separata, richiede tempo e fatica. Purtroppo non c'è un facile settaggio da premere.

    La pratica è di solito quella "mobile first", cioé preparare le pagine in modo che funzionino bene su un telefono, e poi aggiungere CSS in modo che i contenuti si "espandano" quando c'è più spazio sullo schermo. Su telefono è essenziale l'ordine dei contenuti: le cose più importanti all'inizio della pagina, il resto più in basso.

    Il punto di partenza è un tag <meta> che dice al browser: OK, questo sito è capace di adattarsi alla dimensione dello schermo, non fare zoom strani:
    Codice HTML:
      <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1" />
    La guida che ho menzionato all'inizio di questa discussione copre tutte queste cose, passo per passo. Se la lingua è un problema —ahime non ne conosco di equivalenti in italiano— magari prova via Google Translate.
    Ultima modifica di dreadnaut : 24-08-2022 alle ore 14.45.32

  8. #8
    GraphOGLRisorse non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    14-02-2015
    Messaggi
    4,003

    Predefinito

    salve,
    questi sono 2 esempi non particolarmente complessi di pagine con struttura di tipo responsive:

    EsempioResponsive2.html
    EsempioSito00.html

    Se preferisce, può fare riferimento a uno di questi per implementare il responsive nel suo sito.

    Cordiali saluti.

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Premetto: la "versione mobile" di un sito, che sia responsive o separata, richiede tempo e fatica. Purtroppo non c'è un facile settaggio da premere.

    La pratica è di solito quella "mobile first", cioé preparare le pagine in modo che funzionino bene su un telefono, e poi aggiungere CSS in modo che i contenuti si "espandano" quando c'è più spazio sullo schermo. Su telefono è essenziale l'ordine dei contenuti: le cose più importanti all'inizio della pagina, il resto più in basso.

    Il punto di partenza è un tag <meta> che dice al browser: OK, questo sito è capace di adattarsi alla dimensione dello schermo, non fare zoom strani:
    Codice HTML:
      <meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1" />
    La guida che ho menzionato all'inizio di questa discussione copre tutte queste cose, passo per passo. Se la lingua è un problema —ahime non ne conosco di equivalenti in italiano— magari prova via Google Translate.
    Infatti sto cercando in tutti i modi di fare un buon lavoro ma sembra che sia all'incontrario cioè invece che il sito si adatti a me con la versione mobile sembra tanto che io devo adattarmi al sito

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da GraphOGLRisorse Visualizza messaggio
    salve,
    questi sono 2 esempi non particolarmente complessi di pagine con struttura di tipo responsive:

    EsempioResponsive2.html
    EsempioSito00.html

    Se preferisce, può fare riferimento a uno di questi per implementare il responsive nel suo sito.

    Cordiali saluti.
    Grazie

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •