Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Testo da CSS

fabiovergotti non è connesso Utente

Predefinito Testo da CSS

Salve a tutti
    volevo chiedere se è possibile e se si come fare a scrivere in una pagina un testo TRAMITE REGOLA CSS

avevo visto su questo link una spiegazione ma non mi funziona :(

potreste aiutarmi?

grazie

Guest

Predefinito

il link spiega come stilizzare il testo, cosa che QUI è spiegato molto meglio, e QUESTO dovrebbe essere ciò che cerchi tu. Fammi sapere se ci riesci

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fabiovergotti Visualizza messaggio

avevo visto su questo link una spiegazione ma non mi funziona :(
    Nel link che hai suggerito, mette due volte i "due punti" per :after. Prova ad eliminarne uno e dovrebbe funzionare. Altrimenti, come prova puoi provare:
    Codice HTML:
    <!doctype html>
    <html>
    <head>
    <title>prova</title>
    <style type="text/css">
    #id_elemento:after {
    content: "Qui il messaggio";
    font-size: 12px;
    }
    </style>
    </head>

<body>
    <div id="id_elemento"></div>
    </body>
    </html>

Citazione Originalmente inviato da editnow Visualizza messaggio
    il link spiega come stilizzare il testo, cosa che QUI è spiegato molto meglio, e QUESTO dovrebbe essere ciò che cerchi tu. Fammi sapere se ci riesci
    Che centra con il topic?

Ciao!

fabiovergotti non è connesso Utente

Predefinito

e se volessi inserire una tabella anzichè un testo è fattibile?

karl94 non è connesso Staff AV

Predefinito

No, ma perché usare un foglio di stile per inserire del contenuto? Il contenuto va nell'HTML. Esistono anche dispositivi che non sanno usare i fogli di stile (come i crawler), facendo una cosa simile impediresti coloro che li usano la fruizione di questo contenuto.

Guest

Predefinito

centra nel fatto che nel link preso da lui spiega in un modo troppo sintetico nel link che ho dato io invece, spiega come scriverlo nella pagina html usando la sintassi css, come d'altro canto dovrebbe andare fatto, dato che scrive un testo in un foglio esterno non serve a molto.. a meno che quel testo non gli serva su altre pagine html tutto qui

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da editnow Visualizza messaggio
    nel link che ho dato io invece, spiega come scriverlo nella pagina html usando la sintassi css
    Rileggi bene la richiesta: non ha chiesto come formattare un testo .
    Nei link che hai indicato non vedo dove spiega come inserire testo tramite css, ma spiega come formattarlo soltanto (magari non lo vedo io, ma c'é. In tal caso scrivimi in privato in che parte della pagina guardare ).

In ogni caso addirittura questa opportunità non l'avevo mai vista tanto è diseducativa e brutta (come formattare testo tramite HTML!).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 11-12-2013 alle ore 15.09.26

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Rileggi bene la richiesta: non ha chiesto come formattare un testo .
    Nei link che hai indicato non vedo dove spiega come inserire testo tramite css, ma spiega come formattarlo soltanto (magari non lo vedo io, ma c'é. In tal caso scrivimi in privato in che parte della pagina guardare ).

In ogni caso addirittura questa opportunità non l'avevo mai vista tanto è diseducativa e brutta (come formattare testo tramite HTML!).

Ciao!
    hai ragione hahahahah le ore tardive danno gravi illusioni al mio cervello t.t e comunque a me formattarlo tramite HTML è servito, tu intendi, sul modo in cui lo spiega nel sito è brutta?
    mi sa stiamo andando OT

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Come anche detto da karl, i contenuti della pagina devono essere scritti nell'html, mentre le formattazioni (ma in generale tutto quello che riguarda lo stile) in css. Mescolare le cose non va bene: ogni linguaggio ha il suo scopo, e usarli in maniera impropria non è opportuno. Una volta si usava html anche per la formattazione, ma ora si usa il css. Quindi (e qui ritorno in pieno in topic), utilizzare css per inserire del contenuto non è corretto. Lo si fa tramite HTML che è fatto per questo.

(che poi, il fatto che funzioni anche in altri modi ok, ma non è la cosa più corretta da fare).

Ciao!