Dunque: ieri ho constatato che il buon codice che avevo come player audio su un sito, che con la sintassi dei due object "inscatolati" uno dentro l'altro (quello esterno per IE, con la sua classid richiamante Windows Media Player, e quello interno con l'attributo type e data per gli altri browser, sempre gestito con WMP) funzionava, anche se ultimamente a rilento, nel senso che la lettura del codice sembrava "piantarsi" per poi comunque portarsi a compimento, ORA HA DETTO CIAO!
Ho provato quindi il codice postato qualche riga sopra, chiamando in causa Quicktime, codice modificato solo in minima parte (per l'attributo type ho messo audio/mpeg o audio/x-mpeg essendo files mp3).
Risultato: non leggibile su Firefox, e in ogni caso non compare la porzione di codice che recita Your browser cannot display this content.
Sembra quindi che, almeno nel mio caso, la questione degli object in cascata, dove se quello esterno non viene renderizzato si passa a quello interno, e se non va neppure quello si può inserire un messaggio per eventualmente indirizzare al link diretto, non vada a buon fine.
Per ora, non ho trovato codice migliore di
Codice HTML:
<object width="xxx" height="yy" data="URL_DEL_FILE">
<param name="autoplay" value="true" />
<param name="autostart" value="true" />
<param name="src" value="URL_DEL_FILE" />
</object>
e davvero null'altro: se aggiungo l'attributo type mi frego sia FF che IE. Così invece non viene letto solo da IE9, e me la sono cavata con un commento condizionale. Non viene richiesta l'installazione di plugin aggiuntivi e infilando sia autoplay che autostart accontento un po' tutti (autoplay viene letto da Quicktime, ma mi serve autostart ad esempio per chi carica WMP).
Idee migliori (e funzionanti: deve riprodurre dei banalissimi MP3) sono assolutamente benvenute.