Incorporare oggetti audio e video
Vorrei tentare di condividere un bel po' di perplessità con questa community riguardo l'embedding di files audio e video proprietari (non l'embed da YouTube, per intenderci) nei nostri siti web.
Chiedo cortesemente di evitare l'HTML5: abiterò in una zona depressa, ma dalle mie parti non tutti i browser sono aggiornati... e vorrei rimanere nell'ambito HTML4/XHTML.
Si riesce a trovare una soluzione, il più possibile cross-browser e -magari- W3C valida?
Ero riuscito a trovare una strada relativamente semplice per l'audio, usando il tag <object> (ricordo che <embed>, in HTML4, è deprecato) con il codice
<object width="400" height="68" data="URL_DEL_FILE">
<param name="autoplay" value="true" />
<param name="autostart" value="true" />
<param name="src" value="URL_DEL_FILE" />
</object>
Semplicissimo, non specifica CLASSID o robaccia del genere per cui non costringe il caricamento di un preciso plugin, ed è validato XHTML. Peccato che
1. sui browser più recenti, ci metta una vita ad essere interpretato (indipendentemente dal peso del file audio da riprodurre).
2. Internet Explorer 9 non se lo fili per nulla (in modalità compatibilità invece nessun problema).
Per il video, ora come ora brancolo nel buio più totale. Usavo un codice assolutamente non validabile causa <embed>, che richiamava il "buon" Windows Media Player... però funzionava: "mangiava" sia wmv che mp4. Da un po' (aggiornamento browser), niente da fare.
Ho cacciato nella zona W3School... E ogni codice o non funziona (o per lo meno non va su più browser testati) oppure non è validato W3C (ma a questo punto comincio a fregarmene).
Qualche idea? Grazie per le eventuali risposte (sono graditi esempi di codice).