Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Visualizzare il sito con Ipad

Guest

Predefinito Visualizzare il sito con Ipad

Ciao a tutti, spero che il quesito non sia stato proposto altrove, ma la mia ricerca non ha avuto esito. Il mio sito rotarysulmona.altervista.org è stato creato con HTML5 e va abbastanza bene su macchine con diversi sistemi operativi, risoluzione di schermo e browser, ma non si vede bene su iPad usando come browser Safari (le pagine sono incomplete in verticale e orizzontale, gli spazi in cui è divisa la pagina non rispettano quelli stabiliti). Esiste un modo per correggere tutto ciò? Grazie per l'aiuto!
    Ultima modifica di rotarysulmona : 17-07-2012 alle ore 21.42.42

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Sarà anche HTML5 come dici tu, ma l'uso dei frame è sicuramente un elemento che complica le cose nella visualizzazione e nell'indicizzazione sui motori di ricerca. Dovresti riprogettarlo evitando i frame, magari appoggiandoti a un qualche gestore dei contenuti (CMS).

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

Probabilmente hai ragione, ma il libro su cui ho imparato (evidentemente non molto bene) è: HTML&XHTML di Gary Rebholz (Jackson libri) e pensavo che i 'frames' facessero parte di questi linguaggi. Non ho ben capito, CMS è un linguaggio diverso? Scusa l'ignoranza... Ciao e grazie
    Ultima modifica di rotarysulmona : 18-07-2012 alle ore 17.28.12

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Sì, i frame fanno parte di (X)HTML, ma il loro uso comporta diversi problemi, per cui di solito si preferisce farne a meno.

CMS: Content Management System.

Guest

Predefinito

Per motivi che mi sfuggono, e che sono legati sicuramente alla mia ignoranza in materia, se vado al mio sito con la scritta completa: rotarysulmona.altervista.org
    la leggibilità del sito è ottimale sul mio PC con OS Windows 7 e sul mio iPad con browser Safari, solo su quest'ultimo vedo solo parzialmente la tabella sotto al titolo e ai simboli. Se invece uso la scritta abbreviata rotarysulmona.tk (reindirizzamento resosi necessario per i miei consoci che trovano faticoso digitare rotarysulmona.altervista.org), su iPad, come su iPhone, le pagine hanno spaziature errate. Ho provato a usare le tabelle invece dei frames, ma non riesco ad inserire i contatori delle visite e il guestbook (la pagina, se ti è possibile dare uno sguardo, è index-ipad.html senza contatori e guestbook e intestazioneaaa.html che li comprende). Qualche suggerimento? Grazie infinite e ciao.
    Ultima modifica di rotarysulmona : 25-07-2012 alle ore 13.29.36

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rotarysulmona Visualizza messaggio
    e sul mio iPad con browser Safari, solo su quest'ultimo vedo solo parzialmente la tabella sotto al titolo e ai simboli.
    Nel senso che devi scorrere a destra per vedere il resto?

le pagine hanno spaziature errate.
    Cosa intendi esattamente?

Ho provato a usare le tabelle invece dei frames, ma non riesco ad inserire i contatori delle visite e il guestbook (la pagina, se ti è possibile dare uno sguardo, è index-ipad.html senza contatori e guestbook e intestazioneaaa.html che li comprende). Qualche suggerimento? Grazie infinite e ciao.
    Vedo una pagina il cui codice HTML è stato commentato per metà. Sarà questo il motivo per cui non si vede il resto?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Alcuni consigli:

-l'html (5) prevede che una pagina sia strutturata in questo modo:
    Codice HTML:
    <!doctype html>
    <html>
    <head>
    </head>
    <body>
    </body>
    </html>
    Nella pagina principale (index.html) mancano il doctype e i dag body.

-È sconsigliato (anzi, non andrebbe fatto per una serie di ragioni [se cerchi nel forum si dovrebbero trovare]) utilizzare le tabelle per realizzare il template.

-Ricorda che l'html definisce la struttura della pagina, quindi le varie scritte, varie immagini.. tutto il contenuto. Per le impostazioni grafiche (e non solo), si usa css. Quindi non andrebbero usati:
    Codice HTML:
    align=
    background=
    bgcolor=
    border=
    cellpadding=
    etc etc...
    A rafforzare questa cosa, queste proprietà sono state deprecate già dall'html 4.0.

-Molti tag usati sono stati deprecati, con l'html5, come:
    Codice HTML:
    <font>
    <marquee>
    (per il fatto del punto precedente).

Se vuoi sistemare le pagine, alla fine ti consiglio anche di passare (ogni pagina) nel validatore, per risolvere gli eventuali errori.
    (index.html, Centrale.html, indice.html).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 25-07-2012 alle ore 15.18.11

Guest

Predefinito

Grazie a voi! Cercherò di elaborare bene i vostri consigli. Comunque, per rispondere a Saitfainder:
    - su iPad non vedo la fine della tabella sotto il titolo; al posto delle ultime celle ne vedo una vuota più corta.
    - per spaziature errate intendo che l'intestazione occupa più spazio del previsto e la pagina centrale si interrompe prima della fine (quaeto vale anche per le tre pagine create (vedi indice).
    - il commento che vedi è forse stato creato da Frontpage a suo tempo; quando sono passato all'HTML, che ho cercato di apprendere per controllare meglio le pagine, ne ho 'ereditate' alcune come questa. che cosa dovrei togliere?
    Per alemoppo: la pagina principale mi è stata scritta da un'amica che mi ha creato i frames. Forse il fatto delle celle mancanti (su iPad) dipende da come è stata scritta. la riporto qui sotto, visto che è abbastanza breve
    <html>

<head>
    <title>pagina iniziale</title>
    </head>
    <FRAMESET ROWS="35%, 65%">
    <FRAME SRC="intestazione.html" name="Intestazione" FRAMEBORDER="no">
    <FRAMESET COLS="15%, *" FRAME NORESIZE>

<FRAME SRC="indice.html" name="laterale" SCROLLING="auto" FRAMEBORDER="no" FRAME NORESIZE>
    <FRAME SRC="Centrale.html" name="homepage" SCROLLING="auto" FRAMEBORDER="no">

</frameset>
    </frameset>
    Per quanto riguarda i consigli sui varii comandi, hai ragione ma dovrò fare una pesante ristrutturazione. Al momento l'unico problema che ho è sulla pagina principale, legato alla visibilità delle celle 'Direttivo 2013-14 e lettera del Presidente. Per quanto riguarda il reindirizzamento a Dot TK, ho scritto loro per segnalare l'anomalia. Grazie ancora e ciao!

Guest

Predefinito

Finalmente ho capito che cosa non andava: scrivendo "!--" prima del link a documenti non ancora creati (dati dei soci - lettera del presidente) in intestazione.html, Safari non mi metteva la cella accanto alle altre, mentre Windows sì. Ora vedo (togliendo i link non ancora attivi) le stesse cose sia su PC. sia su iPad. Rimane il 'mistero' del diverso aspetto di pagina (sempre e solo su iPad) tra:
    rotarysulmona.altervista.org (OK) e rotarysulmona.tk (NOT OK). Comunque i vostri consigli di programmazione mi tornano sempre utili. Ciao!
    Ultima modifica di rotarysulmona : 25-07-2012 alle ore 23.38.37