Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Associare il submit ad un'area di testo alla pressione del tasto invio.

  1. #1
    Guest

    Predefinito Associare il submit ad un'area di testo alla pressione del tasto invio.

    Mi trovo in questo fastidiosissimo problema...

    Mi sono fatto l'algoritmo per calcolare il tabindex di ogni elemento in modo dinamico, ma non è servito.

    In pratica ho 2 input submit (cancella ed aggiorna) ed una input textcosì disposti:
    Codice:
    #	CANCELLA	NOME		AGGIORNA
    1	    X		Test 1		   ✓
    2	    X		Test 2		   ✓
    3	    X		Test 3		   ✓
    4	    X		Test 4		   ✓
    5	    X		Test 5		   ✓
    Dove # è il <li> che contiene in ordine di elaborazione del sorgente (suppongo sia questo il problema), il tasto cancella, poi la casella di testo e poi il tasto per aggiornare.

    Ora, se inserisco il cursore nella casella di testo 4, premendo invio è come se premessi il tasto CANCELLA del numero 1.

    C'è un modo per evitare questo e dare io l'importanza ai pulsanti in modo che se sono su Test 4, premendo invio mi venga inviato il valore di AGGIORNA della riga #4?


  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Teoricamente dovresti mettere un solo pulsante <input type="submit"> per ogni <form>... hai fatto così, o hai messo tutti i pulsanti in un unico form?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Puoi mettere anche più di un submit per form, ma ho l'impressione che tutti i browser considerino il primo come default, e quindi associato alla pressione del tasto Invio.

    In ogni caso, la cosa sarebbe ambigua, quindi suggerisco di usare submit per l'azione di default (aggiorna?) e dei normali link per quelle secondarie.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ho l'esigenza di inserire più tasti submit in un unico form, ma con il name diverso perché lavoro con gli indici degli array, altrimenti non ho idea di come potrei fare...

    Se non c'è una possibile soluzione, cercherò d'inventarmi qualcosa tramite link e $_GET


  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Uhm, sembra qualcosa di complesso, forse troppo. Se ci spieghi più dettagli sulla tabella, magari c'è una soluzione più semplice di mille bottoni.

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Allora, ho un pannello con queste opzioni:

    Tutto si trova all'interno di un unico form.

    Premendo invio in una casella di testo, ho l'esigenza che mi venga associata l'azione al submit Aggiorna della riga in cui sono.

    Sono riuscito a cambiare il pulsante per cancellare con un link, ma nel caso abbia l'obbligo di mettere più submit, per esempio per inviare dei dati tramite degli input hidden, come posso risolvere il problema? Avere un unico form per ogni riga (devo riscrivere parte del codice ) è una possibile soluzione?


  7. #7
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Brrr... formone contorto. Se la X cancella il "gruppo", non dovrebbe essere sotto Azioni, assieme magari a "Gestisci membri"?

    Aggiorna equivale a "Salva", od effettua un refresh della riga?

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Azioni è rimasto da quando avevo X e ✓, poi l'ho spostato, ma non ho ancora cambiato l'interfacia grafica, proprio per questo problema che ho presentato.

    Aggiorna, s'intende come "Aggiorna informazioni", quindi salva.


  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Aggiorna, s'intende come "Aggiorna informazioni", quindi salva.
    Non è così ovvio... anzi, l'opposto!

    Comunque, io raggrupperei tutte le azioni a destra, con un submit e due link. E' improbabile che tu sia obbligato ad usare più di un submit: in caso di parametri aggiuntivi, puoi sempre accodarli al link del cancella, invece di metterli come input hidden.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Cambierò Aggiorna con Invio in modo da essere più intuitivo.

    Un esempio di submit multipli è il sistema dei forum: Anteprima ed Invia. Sono due submit, ma che fanno svolgere compiti diversi.

    Ora io ho questo caso, ma non metto in dubbio che in futuro ci siano altre occasioni in cui ne farò uso, soprattutto in pannelli complessi come quello che sto sviluppando e che ho postato.


  11. #11
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,266

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Cambierò Aggiorna con Invio in modo da essere più intuitivo.
    "Salva" no eh, è troppo semplice

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Un esempio di submit multipli è il sistema dei forum: Anteprima ed Invia. Sono due submit, ma che fanno svolgere compiti diversi.
    Ed anche qua, mi sembra che il primo submit sia quello di default. Magari puoi riordinare le azioni a destra come Invio, Cancella e sotto il linkino a Gestione. In questo modo Invio appare prima e diventa default.

    Ulteriori link a riguardo:
    http://stackoverflow.com/questions/9...orm-determined
    http://www.w3.org/TR/html5/associati...cit-submission

    In breve: non puoi garantire che un particolare submit venga seguito in caso di pressione del tasto Invio, ma spesso è il primo.
    Ultima modifica di dreadnaut : 02-03-2012 alle ore 12.33.10

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille per i link e per consigli dati, disponibili come sempre.


Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •