ciao a tutti, i linguaggi di base per creare pagine web sono: l'html, xhtml e css. Fin qui tutto ok, ma la mia domanda è questa, si è aggiunto qualche altro linguaggio DI BASE per creare pagine web? mi è venuto questo dubbio perché sul sito www.html.it ho letto che è uscito un nuovo linguaggio, che sarebbe l'html 5
a cosa serve questo linguaggio? che differenza c'è tra l'html e l'html 5?
volevo sapere se l'html 5 fa parte del W3C come l'html!
grazie a tutti!
Ultima modifica di sitosisaz : 03-04-2011 alle ore 21.17.52
html 5 è il nuovo html, o meglio la versione successiva di html 4.01 .
Finalmente hanno eliminato tag deprecati come font, center, iframe... ed hanno migliorato l'html in generale.
Terocamente però ancora non è uscito "ufficialmente".. La data sembra sia in luglio 2014; comunque già molti siti (youtube, google) lo stanno usando, e le ultime versioni dei browser lo supportano.
Da quanto hai scritto sopra, conosci anche css.. Allora sappi che sta uscendo anche il css3 (anch'esso supportato nelle ultime versioni dei browser).
Su html.it, avevo dato una letta tempo fa a questo: html5
Infine, se interessa, direttamente dal w3c!
Ciao!
Ultima modifica di alemoppo : 04-04-2011 alle ore 00.31.08
Mah gli iframe li trovavo comodi in alcuni casi, stavo vedendo anche io gli aggiornamenti, mi piacciono gli aggiornamenti relativi ai form, agli input, sopratutto input email e il check forzato di quell' input senza dover ricorrere al php, rende la vita semplice