Con un po' di fatica, leggendo qua e là nel forum per ogni problema, sono riuscito a installare Drupal 8 e avevo risolto ogni questione che il log mi dava nello status report (tranne una di OPcache, ma quello era un avvertimento e non un errore, quindi magari me ne preoccuperò dopo).
Poi, siccome ho poco tempo, non mi sono riconnesso per circa due settimane, credo, e ho trovato questo errore (di cui non trovo menzione nel forum):
Trusted Host Settings
Not enabled
The trusted_host_patterns setting is not configured in settings.php. This can lead to security vulnerabilities. It is highly recommended that you configure this. See Protecting against HTTP HOST Header attacks for more information.
Ho seguito il link, ma non è che ci abbia capito granché. Anzi, sono andato del tutto a caso. In /sites/default/settings.php ho messo il seguenze codice (subito dopo la parte commentata in cui viene menzionato, verso la fine):
Codice PHP:
$settings['trusted_host_patterns'] = array(
'^www\.adastra\.altervista\.org$',
'^localhost$',
);
Alché però il sito è diventato inaccessibile (pagina bianca con scritto solo: "The provided host name is not valid for this server.").
Come posso risolvere il tutto? Non ho proprio idea di cosa dovrei mettere lì.
In caso fosse rilevante, ho provato anche solo '^www\.adastra\.altervista\.org$', e solo '^localhost$', ma il risultato è sempre quello.