Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Joomla + PhpBB sullo stesso account

promotionweb non è connesso Utente giovane

Predefinito Joomla + PhpBB sullo stesso account

Salve,
    Io ho da un pò di tempo un Forum PhpBB, però in base a ciò che vedo, ho notato che prima che un utente visiti le varie sezioni, gradirebbe sapere di cosa si occupa il forum e che materiale fornisce. Inoltre, in un forum, la struttura, non è proprio favorevole per l'inserimento di antiprime di immagini e/o download nella Home.
    Dopo questo piccolo ragionamento, ho pensato di creare una Home Page con Joomla, dove inserirò news, notizie e recensioni, magari qualche download, poi se un utente vuole porre domande, richiedere informazioni e quant'altro, può venire nel forum PhpBB (che ho già creato) tramite un link posto su Joomla.

Si possono usare Joomla e PhpBB assieme con lo stesso account Altervista? Qualora non fosse possibile, ho qualche alternativa???

Grazie
    Ultima modifica di promotionweb : 31-03-2009 alle ore 18.09.29

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da promotionweb Visualizza messaggio
    Salve...
    Spazio e livello del database permettendo puoi installare qualunque applicativo (purchè compatibile) sul tuo account
    Io tempo fa avevo: mkportal; smf e wordpress
    -
    Come alternativa potresti usare un portale per il forum (phpbb-portal ad esempio) ma, ovviamente, joomla è molto più completo.
    Inoltre puoi provare un bridge per far si che gli utenti siano sincronizzati sia nel portale (joomla) che nel forum (phpbb)
    Ultima modifica di darkwolf : 31-03-2009 alle ore 18.13.11

Predefinito

Altervista, mi da la possibilità di selezionare un solo preconfezionato... cioè, per attivare Joomla, dovrei disinstallare PhpBB. O forse mi sbaglio? :S

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Joomla non è previsto tra gli applicativi del pannello, ma è perfettamente installabile insieme a phpBB.

Ti consiglierei però di scaricare i pacchetti di installazione dai rispettivi siti, perché non so in che modo venga installata la versione di phpBB di AlterVista (che è leggermente modificata rispetto a quella ufficiale). Devi poi caricare i file (di solito per Joomla nella cartella principale, per phpBB in una cartella - che non potrà ovviamente avere lo stesso nome di quelle di Joomla) e procedere con l'installazione dei due applicativi.

Se poi aggiungi a Joomla il componente JFusion, puoi persino inglobare phpBB all'interno del tuo sito in Joomla, con lo stesso template di base (ma dovrai lavorare parecchio per allestire il template del forum in modo che si adegui al resto del template di Joomla).

Spero di averti dato qualche dritta... stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Predefinito

Ti ringrazio Deme, ma io ho già il forum installato, non sarebbe possibile inserire la cartella di Joomla nella gestione File, senza toccare il forum già esistente?

Predefinito

Da quel che vedo il forum si trova in una cartella chiamata /forum, quindi non dovresti avere problemi se installi Joomla, anche "coprendo" la cartella principale (il forum finirà in mezzo alle altre cartelle di Joomla, ma non causa problemi).

Ricordandoti però che il forum phpBB installabile su AV è leggermente modificato rispetto a quello ufficiale, non ti garantisco che funzionino i bridge progettati per Joomla + phpBB... il disagio sarebbe che i tuoi utenti saranno costretti a registrarsi sia su Joomla che sul forum (e quelli accreditati per uno solo non potranno interagire con l'altro)...

Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 01-04-2009 alle ore 13.54.55

ALTERVISTA WANTS YOU!

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite Visualizza messaggio
    Da quel che vedo il forum si trova in una cartella chiamata /forum, quindi non dovresti avere problemi se installi Joomla, anche "coprendo" la cartella principale (il forum finirà in mezzo alle altre cartelle di Joomla, ma non causa problemi).

Ricordandoti però che il forum phpBB installabile su AV è leggermente modificato rispetto a quello ufficiale, non ti garantisco che funzionino i bridge progettati per Joomla + phpBB... il disagio sarebbe che i tuoi utenti saranno costretti a registrarsi sia su Joomla che sul forum (e quelli accreditati per uno solo non potranno interagire con l'altro)...

Stammi bene...
    Il fatto delle registrazioni, è un problema inesistente, per quanto riguarda me, in quanto su Joomla, l'utente non dovrà scrivere nulla, ma solo informarsi, scaricare. Il forum è di supporto. Ovviamente, sarà anche una community. Ma diciamo che Joomla, dovrebbe risultare una sorta di portale, che poi indirizza eventualmente i vari utenti al forum, qualora avessero necessita e/o voglia di iscriversi, dovranno farlo solo sul forum.
    Intanto ti ringrazio, adesso provo a installare Joomla e poi ti farò sapere, così magari se qualche altro utente riscontrerà lo stesso dubbio, potrai fornirgli più informazioni
    Buon lavoro

Predefinito

ecco io vorrei fare la stessa cosa senza problemi per quanto riguarda le iscrizioni che tanto sarebbero solo per il forum (che già c'è). Il "problema" di phpbb3 per Altervista riguarda solo l'eventuale bridge? O ci sono controindicazioni generali?

L'avatar di matt93
    matt93 non è connesso Utente

Predefinito

Il fatto delle registrazioni, è un problema inesistente, per quanto riguarda me, in quanto su Joomla, l'utente non dovrà scrivere nulla, ma solo informarsi, scaricare. Il forum è di supporto. Ovviamente, sarà anche una community. Ma diciamo che Joomla, dovrebbe risultare una sorta di portale, che poi indirizza eventualmente i vari utenti al forum, qualora avessero necessita e/o voglia di iscriversi, dovranno farlo solo sul forum.
    Intanto ti ringrazio, adesso provo a installare Joomla e poi ti farò sapere, così magari se qualche altro utente riscontrerà lo stesso dubbio, potrai fornirgli più informazioni
    Buon lavoro
    cerca su google "joomla phpbb bridge" troverai alcuni bridge molto interessanti

Predefinito

Per promotionweb e britishfootball: il bridge diventa vivamente raccomandato (per non dire necessario) solo se volete mantenere gli utenti in comune tra portale e forum. Con il bridge i vostri utenti potranno cioè interagire con il forum e, se avete installato in Joomla qualche componente tipo JComments, commentare gli articoli inseriti nel portale.

Se il vostro portale è solo informativo e non prevedete interazioni diverse dal forum, allora non è necessario il bridge (quanto piuttosto è importante disattivare la registrazione utenti in Joomla): gli unici ad avere la scomodità dell'accesso multiplo saranno gli amministratori del sito...

Statemi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Predefinito

L'ho installato con successo e a quanto pare, non va in conflitto con il Forum.
    Per quanto riguarda il bridge, eventualmente un giorno dovessi cambiare idea, cosa dovrei fare esattamente?

Predefinito

L'ho installato con successo e a quanto pare, non va in conflitto con il Forum.
    Per quanto riguarda il bridge, eventualmente un giorno dovessi cambiare idea, cosa dovrei fare esattamente?
    Come ti ho detto sopra, ti consiglio per adesso di disattivare la registrazione degli utenti su Joomla (Pannello di controllo > Sito > Configurazione > Sistema > Abilita registrazione utenti).

In questo modo eviterai che gli utenti si registrino per errore sul tuo sito, anche se ti ripeto che nelle impostazioni di default i nuovi utenti non causeranno danni: avrebbero solo l'impossibilità di accedere al forum con la login di Joomla.
    In Joomla, comunque, come amministratore puoi anche aggiungere manualmente gli utenti (soprattutto perché dovrai costituire uno staff per il tuo sito): vai su Sito > Gestione utenti > Nuovo e compila con i dati richiesti (la password la imposterai tu poi sarà il titolare a cui cederai il nuovo account a cambiarla).

Quanto al futuro, dipende dal bridge che deciderai di installare (i più diffusi sono JFusion e RokBridge): con la loro installazione dovrebbe essere prevista una procedura di sincronizzazione degli utenti.

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Predefinito

Grazie mille! Gentilissimo ;)