Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: collegamento al server

pinxit non è connesso Neofita

Predefinito collegamento al server

scusate l'ignoranza, ho provato un cms sul server altervista e fin qui tutto bene ma adesso che abbiamo un server a scuola intendo sperimentare li la funzionalità del cms solo che l'amministratore mi ha fornito un indirizzo ip statico al quale mi collego dal browser, ma nel momento in cui mi collego tramite ftp vedo tutta una serie di cartelle e sottocartelle alle quali non posso accedere tramite un percorso per cosi dire letterale nel senso che digitando l'ip statico vedo l'index ma non riesco a ritrovarlo all'interno del server con un percorso letterale; grazie

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pinxit
    ... ma nel momento in cui mi collego tramite ftp vedo tutta una serie di cartelle e sottocartelle alle quali non posso accedere tramite un percorso per cosi dire letterale nel senso che digitando l'ip statico vedo l'index ma non riesco a ritrovarlo all'interno del server con un percorso letterale; grazie
    Chevvoddì...?!? (che vuol dire?)

Comunque, se sei in una rete scolastica e conoscendo le potenziali bramosie di (pseudo) hacking di alcuni studenti (tradotto: voglia innata di cancellare file a casaccio o installarvi sopra qualche malware), non credo proprio che l'amministratore della rete ti lasci accedere di buon grado al sito FTP della scuola... dato che qui su AV non conosciamo la situazione, non vedo come io o altri possiamo aiutarti... l'unica persona a cui dovresti rivolgerti è proprio l'amministratore in questione.

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

pinxit non è connesso Neofita

Predefinito

... di rivolgermi all'amministratore del sistema mi era passato per la mente ma io non voglio nemmeno risolverlo il problema voglio capirlo, nel senso che quel numero ip statico mi fa apparire un index che in realtà non ce, c'è forse un redirect dal numero ip statico? o è possibile fare una ricerca all'interno del programma ftp quando si è collegati con il server alla ricerca appunto di quell'index introvabile?; grazie comunque

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Cerca di spiegare meglio qual è il tuo problema. Vuoi connetterti dal computer della scuola all'FTP del tuo sito su AlterVista?
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Tipicamente la configurazione di un server funziona così:
    - al computer server è associata una cartella (in Apache è indicata come DocumentRoot nel file di configurazione), che corrisponde a quella che viene esaminata se viene scritto un'indirizzo IP (nel tuo caso probabilmente è di quelli "solo ad uso interno", del tipo 192.168.0.1 oppure 10.0.0.1) oppure un DNS (una stringa letterale più facile da ricordare).
    - in questa cartella verrà cercato un file tra quelli definiti su un elenco (che sempre in Apache è sotto DirectoryIndex), che dovrebbe rappresentare la home page predefinita. Se sono indicate più scelte (come in AlterVista, ad esempio, index.html index.htm index.php), verrà visualizzata la prima delle pagine trovate
    - se nessuna di queste pagine viene trovata, di norma è visualizzata una pagina di notifica (su AlterVista è personalizzabile, ma di norma per chi usa Apache è la tipica pagina predefinita "Not Found - The requested URL [URL errato] was not found on this server")

Alla luce di questo, tecnicamente è impossibile che tu non riesca a trovare il file FTP corrispondente alla home page HTTP. Per quanto ti ho detto sopra, dovrebbe proprio essere nella prima cartella che visualizzi sul tuo client FTP... le altre cartelle che vedi altro non sono che cartelle contenenti file o pagine dello stesso sito Intranet...

Se il tuo web server non fosse Apache ma, ad esempio, Internet Information Services (IIS), le cose cambiano di poco ma la filosofia resta la stessa...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...