Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Moodle non vuole partire

  1. #1
    Guest

    Exclamation Moodle non vuole partire

    Ciao a tutti...

    E' molto tempo che sono iscritto ad altervista...circa da ottobre scorso, ma ho scritto pochissime volte (se non mai...non mi ricordo mica ), sia perché per fortuna non ho avuto mai problemi, sia perché il mio sito è un forum esso stesso (phpbb plus 1.3) ed ho già il mio bel da fare per scrivere lì (per fortuna è un forum a solo uso e consumo dei miei compagni di università).

    Ora purtroppo ho un problema. Vorrei installare il portale di E-Learning Moodle, per ampliare un po' le risorse del sito ma non riesco ad installare il database. Si dovrebbe auto-installare ma sembra che Moodle non riesca a connettersi a MySQL. Ecco cosa mi dice:

    Codice:
    Error: Moodle could not connect to the database.
    
    It's possible the database itself is just not working at the moment.
    
    The admin should also check that the database details have been correctly specified in config.php
    
    Database host: localhost
    Database name: my_hyperforum
    Database user: hyperforum
    Credo di aver configurato il file config.php correttamente. Oltre ad aver fatto diverse prove su altervista, ho anche installato Moodle in locale tramite Apache e non ho nessun problema.

    Sapete come posso risolvere la situazione? Si tratta di una incompatibilità fra Moodle e Altervista? Non so cosa fare...ho anche modificato i permessi di esecuzione indicati nello script, ma niente da fare!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    prova con l'host 127.0.0.1, ma non capisco il perchè del amncato funzionamento...
    la password è quella giusta vero?

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio per il consiglio ma il nome "localhost" viene comunque tradotto nell'IP di loopback 127.0.0.1 quindi è indifferente cambiare quel parametro (ci ho provato lo stesso comunque ;) )

    La password è quella giusta. Ho ricontrollato ogni parametro che gli passo una decina di volte e nonostante questo non funziona nulla. Comincio a pensare davvero ad una incompatibilità coi server di Altervista...anche se sinceramente non me la so spiegare...

    Grazie fagiani...
    Qualcuno ha altri suggerimenti?

  4. #4
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    http://moodle.org/doc/

    un problema potrebbe essere dato da safemode=on dei server
    Safe Mode must be turned OFF (see the forums on moodle.org for problems caused by Safe Mode
    aggiungo
    nel file config hai configurato anche

    $CFG->wwwroot = 'http://example.com/moodle';

    $CFG->dirroot = '/home/example/public_html/moodle';

    $CFG->dataroot = '/home/example/moodledata';

    $CFG->directorypermissions = 0777;
    dirroot e dataroot sono membri/tuonick/percorsocartella ( oppure membri2).
    Ultima modifica di makpaolo : 13-08-2004 alle ore 08.48.27
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Sì sì...ho già impostato le directory con /membri/etc...

    Credo che a questo punto il problema vero e proprio sia il safe mode dei server...cercherò di documentarmi, per poter modificare moodle e aggirare il problema (anche se non credo che sia possibile)...

    Vedremo...altrimenti mi orienterò su un altro portale.

    Grazie a tutti...:)

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Ho girato in qualche forum e sono giunto alla conclusione che il safe mode non dovrebbe essere un problema per la connessione al database. In teoria il SafeMode impedisce l'esecuzione di script su cartelle protette, mentre per quanto riguarda la semplice connessione al database non dovrebbe influire. Ho trovato anche un esempio di errore data da SafeMode e non ha nulla a che vedere col mio...eccolo qua:

    Codice:
    Warning: SAFE MODE Restriction in effect. The script whose uid is 518 is not allowed to access /home/virtual/site15/fst/var/www/html/moodle/moodleupload/1/ owned by uid 48 in /home/virtual/site15/fst/var/www/html/moodle/files/index.php on line 654
    
    Warning: readdir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /home/virtual/site15/fst/var/www/html/moodle/files/index.php on line 655
    
    Warning: closedir(): supplied argument is not a valid Directory resource in /home/virtual/site15/fst/var/www/html/moodle/files/index.php on line 666
    Nell'errore si fa riferimento specificatamente al Safe Mode ed alle cartelle quindi non penso che il mio problema dipenda da questo.

    Inoltre le cartelle /membri/etc... sono impostate correttamente dato che lo stesso script php mi ha inviato un errore indicandomi dove avevo sbagliato e come dovevo correggere.

    Sono quindi al punto di partenza, continuo a non capire perché il database non si voglia connettere. Ho provato anche a prendere un database su FreeSQL.org ma nemmeno quello funziona, mentre, se provo lo stesso script in locale, va tutto alla grande...tutto ciò è molto strano.

    Ogni suggerimento è gradito! :eyes:

  7. #7
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    ho provato a dare un'occhiata in giro ma non ho trovato nulla a parte ricontrollare nomi e pass, ora vedo in locale di installarlo.


    edit:

    ho provato, controlla maiuscole e minuscole della pass.
    Ultima modifica di makpaolo : 13-08-2004 alle ore 13.33.07
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  8. #8
    Guest

    Talking

    Grazie per gli innumerevoli sforzi che stai facendo makpaolo...

    Ovviamente ho già ricontrollato decine di volte password e user :grin: , comunque ho visto che la password può anche essere omessa per la connessione al database

    Comunque ho appena risolto il tutto. Ho rinominato la cartella di installazione di moodle proprio in "moodle"...potrebbe essere ininfluente ma è una delle differenze che avevo in locale. Provando sul mio pc non avevo cambiato nome alla cartella, quindi, anche se probabilmente non era quello il problema, ci ho provato lo stesso.

    Altro importante cambiamento che ho apportato è stato modificare una variabile chiamata $dbpersistent: di default era settata a false e, sia nei commenti al codice, che nei vari forum, ho trovato scritto che questa variabile non era per nulla importante e che nel 99% dei casi doveva essere messa a false. Ovviamente l'ho settata a true . Ora funziona tutto quanto...ho solo ricevuto un paio di errori riguardanti i permessi delle cartelle dei files inviati dagli utenti. Mi sono limitato a commentare le parti di codice interessate...non serve che i miei utenti inviino files in quella parte del sito.

    Questo maledetto Moodle mi ha fatto uscire dai gangheri non poco, ma alla fine si è risolto tutto per il meglio.

    Grazie makpaolo e fagiani per l'interessamento e per le idee che mi avete proposto! Ciao, alla prossima (speriamo in altre circostanze però :) )!

  9. #9
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    ottimo, al nome cartella non avevo pensato, in locale avevo notato che pur avendo cambiato la pass e salvato mi dava errore, riaprivo il file e la pass non risultava modificata .

    meglio così
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    chiedo scusa se e la prima volta che uso altervista e sto installando moodle per fortuna ho trovato voi, volevo chiedervi per quanto riguarda il percorso di dirrot e dataroot
    $CFG->wwwroot = 'http://example.com/moodle';
    $CFG->dirroot = '/home/example/public_html/moodle';
    $CFG->dataroot = '/home/example/moodledata';
    $CFG->directorypermissions = 0777;
    ho capito che il percorso lo devo cambiare in membri/mionick/percorso, ma le cartelle del percorso le devo creare io? perche nel pacchetto di moodle che ho scompattao non vedo le cartelle del percorso che riporta nel esempio il file config di moodle, non so se mi sono spiegato, mi sono fermato a questo punto sto caricando i file su altervista, ma ancora non ho installato. Devo preparare la tesi su come creare e learning open source dalla piattaforma allo spazio e dominio con altervista.
    grazie mille in anticipo a tutti un saluto


    EDIT: scusate io ho settato cosi nel file config
    $CFG->dbtype = 'mysql';
    $CFG->dbhost = 'localhost';
    $CFG->dbname = 'my_webteach';
    $CFG->dbuser = 'webteach';
    $CFG->dbpass = 'novgafibvo30';
    $CFG->prefix = 'mdl_';
    $CFG->dbpersist = true;
    i percorsi gli ho settati cosi
    $CFG->dirroot = '/membri/webteach/moodle';
    $CFG->dataroot = '/membri/webteach/moodledata';
    e ho creato le due cartelle moodle e moodledata,
    mentre l'ultima riga cosi
    $CFG->directorypermissions = 02777;
    ma quando vado a installare e arrivo alla parte del database non me lo crea mi dice:
    Non è possibile connettersi alla base dati specificata. Controllare le impostazioni della base dati.
    ma i dati sono corretti non so perchè, ho provato anche senza password, ma lo stesso ho provto con false al posto di true ma nada, ho provato anche a cambiare directorypermissions in 0777 ma è lo stesso. come mai?
    sto impazzendo. grazie mille in anticipo un saluto

    RI-EDIT:
    Citazione Originalmente inviato da hyperforum Visualizza messaggio
    Comunque ho appena risolto il tutto. Ho rinominato la cartella di installazione di moodle proprio in "moodle"...potrebbe essere ininfluente ma è una delle differenze che avevo in locale. Provando sul mio pc non avevo cambiato nome alla cartella, quindi, anche se probabilmente non era quello il problema, ci ho provato lo stesso.
    non ho capito questo passaggio, la cartella install rinomini in moodle, o crei una cartella moodle in cui carichi tutti i file che sono nel pacchetto moodle?
    Ultima modifica di funcool : 02-11-2007 alle ore 11.54.41

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Prova a mettere:
    Codice:
    $CFG->directorypermissions = 0775;
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    salve allora ho seguito le indicazioni mi installa con dei problemini, ma fin qui ok , arrivo alla crwzione delle tabelle e vedo questi due errori:
    Notice: ini_set() has been disabled for security reasons in /membri/webteach/moodle/lib/setuplib.php on line 65

    Notice: umask() has been disabled for security reasons in /membri/webteach/moodle/lib/setuplib.php on line 113

    dopo di che cerco di proseguire clikkando su add course ma mi compare una pagina tutta bianca come mai? come devo fare grazie mille in anticipo a tutti, se potete aiutari ve ne saro drato, perche mi sto preparando come argomento di tesi l'installazione di moodle e altri cms ed lms su altervista, quindio a costo zero. ho visto che molti hanno installato moodle su altervista come mai io nn ce la faccio?

    ps sto usando l'ultima versione di moodle la 1.8.3+ stable
    Ultima modifica di webteach : 02-11-2007 alle ore 17.19.25

  13. #13
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Quelle due funzioni (ini_set e umark) non sono abilitate su AlterVista.
    Facendo una ricerca su Internet ho trovato che molti hanno risolto commentando quelle righe.
    Quindi dovrai aprire il file "setuplib.php" che si trova nella cartella "lib" che a sua volta si trova nella cartella "moodle", raggiungere la linea 65 e la linea 113 e aggiungere davanti a entrambe "//". Se scrivi il codice di quel file, potremmo dirti se c'è un modo più efficace per aggirare il problema.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ciao a tutti chiedo scusa per il disturbo, ho installato moodle su altervista versione 1.7 all'interno ci sono dei blocchi da aggingere alle colonne di destra o di sinistra, in pratica ho attivato il blocco global serach per la ricerca ma non mi appare, ho fatto delle ricerche è ho letto che per questo blocco serve php5, io ricordo che all inizio avevo una cartella che si chiamava php5 ma credo di averla cancellata per errore, forse è per questo che non funziona? nel caso è possibile ricaricare la cartella php5 nel mio spazio altervista? scusate per le tante domande ma non sono esperto.
    grazie mille in anticipo a tutti un saluto

  15. #15
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Se hai bisogno di PHP 5, puoi ricreare la cartella "php5" e copiarci dentro gli script.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •