Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: errore durante installazione joomla 1.5.15

  1. #1
    Guest

    Predefinito errore durante installazione joomla 1.5.15

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum.....mi presento, mi chiamo David Leanza.
    Ho il seguente problema. Dopo aver creato un account su altervista, ho caricato tutti i file di joomla, e creato un database di classe 3. Al momento dell'installazione di joomla sembra andare tutto bene, ma dopo aver inserito i dati relativi al database (ho lasciato vuoto il campo password), compare una pagina bianca con il seguente errore:

    Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: jdatabasemysql in /membri/tregweb/libraries/joomla/database/database.php on line 222

    che mi impedisce di continuare l'installazione.
    Ho letto buona parte delle discussioni del forum, ma non ho trovato la soluzione. Potete aiutarmi voi?
    Grazie mille.....saluti

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Che "tipo" di database hai specificato nell'installazione? mysqli su AlterVista non è disponibile, devi usare mysql...

    (cfr. http://www.phpbuilder.com/board/show...php?t=10329930, anche se su AV non puoi modificare il file php.ini...)

    P.S. Ti informo che c'è una versione più aggiornata di Joomla, attualmente è la 1.5.17...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Il tipo di database che ho specificato è mysql. In particolare, entrando nel pannello di controllo, ho verificato l'effettiva attivazione di un database di classe 3 e controllato i dati di accesso.
    Devo precisare 2 cose, che spero vi facciano capire dove potrebbe essere il problema.
    Durante l'installazione, nella fase di inserimento dati database, come password ho lasciato il campo vuoto dato che nei dati di accesso che mi hanno fornito al momento della creazione dello stesso, era possibile questa opzione.
    Inoltre, facendo un passo indietro, durante i controlli preinstallazione, tutti i parametri sono settati ai valori raccomandati, tranne 2: "Display Errors" e "Register Globals", entrambi posti a on.
    Dalle varie guide lette, penso che tali valori non dovrebbero dare problemi nell'installazione, ma è veramente così? Ed eventualmente come posso correggerli?

    Grazie per l'informazione sulla nuova versione di Joomla, ma preferisco continuare con la 1.5.15 a meno che il problema in oggetto sia causato da quest'ultima.

    A presto....

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Per quanto riguarda la direttiva Register Globals, puoi disattivarla dal pannello di controllo di AV (Altersito > Gestione File), abilitando il file .htaccess. Tieni presente che prima di abilitare quello di Joomla (se deciderai di farlo), dovrai copiare le direttive del vecchio file .htaccess in quello utilizzato da Joomla.

    Per il flag Display Errors, potresti provare a forzare la disabilitazione aggiungendo una direttiva php_flag display_errors Off, sempre nel file .htaccess (non ti garantisco che funzioni, non tutti i flag sono modificabili).

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 28-05-2010 alle ore 14.38.18
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Perdona l'ignoranza, ma non sono molto esperto a riguardo. Potresti spiegare più dettagliatamente come fare tutto ciò?
    Grazie mille

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Provo a ripetere:
    - accedi al tuo Pannello di Controllo di AlterVista, sezione AlterSito > Gestione File
    - sotto alla barra dei menu dovresti trovare un ingranaggio, fai clic su quello e si aprirà l'editor di .htaccess

    A questo punto:
    - o regoli le principali impostazioni tramite l'editor semplificato (tra queste c'è Register Globals e il supporto a PHP 5)
    - oppure passi all'editor avanzato, che si presenta come un testo vuoto nel quale dovrai inserire queste direttive:
    Codice:
    php_flag register_globals off
    php_flag display_errors off
    che regolano rispettivamente i flag Register Globals e Display Errors.

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ciao,
    Purtroppo niente da fare.....ti spiego.
    Nell'editor avanzato ho copiato il codice che mi hai mandato ottenendo il settaggio a off solo di "register globals", mentre "display errors" è rimasto on. Comunque ho portato avanti l'installazione e dopo aver inserito i dati relativi al database, compare l'errore di sempre che riporto nuovamente:

    Fatal error: Cannot instantiate non-existent class: jdatabasemysql in /membri/tregweb/libraries/joomla/database/database.php on line 222

    Scusa sempre l'ignoranza, ma da questo errore si capisce che è un problema legato al database, quindi i 2 parametri sopra riportati non dovrebbero essere la causa dello stesso o sbaglio?

    Grazie per la pazienza.....resisti ancora un pò e vediamo se riusciamo a risolvere questo enigma!

    -

    Se vuoi ti do le credenziali di accesso in modo da poter verificare tu stesso quello che succede.
    Ultima modifica di andreafallico : 29-05-2010 alle ore 10.28.04 Motivo: Usa il tasto Edita

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Metti anche

    Codice:
    AddHandler av-php5 .php
    Gianluca

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ho appena provato anche questa, ma niente da fare.

    Ho pensato un'altra cosa.....non credo che joomla richiede che il database abbia una password? Ricordo che tale campo l'ho lasciato vuoto.

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Cannot instantiate non-existent class

    Pare un problema di codice, sei proprio sicuro di aver caricato tutto? Comunque il php5 è consigliabile se non necessario.
    Gianluca

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •