Lo posto qui, perché il problema mi si è manifestato con diversi componenti di Joomla...
Mi è capitato di dover installare "via cartella" alcuni contenuti piuttosto pesanti (usando l'installazione "via cartella" si risparmia la decompressione del file sul server), che però si sono rivelati non funzionanti.
Vado a controllare, attraverso il pannello di AV, i file dove vengono segnalati gli errori e scopro che sono praticamente saltati tutti i ritorni a capo. Questi file spesso contenevano un commento in-line (quello che inizia con il doppio slash per capirci), che però non terminava mai non trovando più il capo riga, causando così l'errore.
Da notare che per i componenti più semplici (che cioè posso far scompattare al server) il problema non si verifica: questi funzionano correttamente. Per gli altri ho risolto temporaneamente ripristinando manualmente (e ad intuito...) i ritorni a capo, ma questo problema può essere causato da qualche impostazione errata sul programma FTP o su quello di decompressione?
Uso FileZilla su Ubuntu 9.10 (per la decompressione dei file FileRoller, l'utility predefinita).
Grazie a chi risponde... statemi bene...