Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 49

Discussione: [flash] Come funzionano i preload?

  1. #1
    Guest

    Predefinito [flash] Come funzionano i preload?

    Ciao a tutti, e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...tempo fa ho creato un piccolo sito, ma questo per caricarsi ci impiega un pò...mi hanno consigliato di inserirci i c.d. preload...e così ho seguito i consigli ed ho scaricato qualche preload...ho scelto quello che mi interessava e sono andato ad inserirlo nella root dove si trova il sito...sono andato a vedere se questo preload parte prima che carichi il sito ma nulla...cosa devo fare?grazie mille!!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    di solito i preload sono tipo del rollover che si caricano prima della pagina in modo che quando uno passa il mouse sopra quella immagine l'immagine viene scambiata subito senza dover aspettare di dover caricare l'immagine

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    tuttoperilweb2, sta parlando di Flash.

    ieca, devi darci maggiori info, altrimenti non possiamo aiutarti.

    Com'è strutturato il filmato flash?
    Come hai applicato il preload?
    Quale actionscript hai usato?


    ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    avete perfettamente ragione...il preload l'ho scaricato da un sito che ne metteva molti a disposizione, e quello che ho scelto io è ad estensione .fla ed un'altro identico .swf, ho inserito il preload ad estensione .swf nella root principale, ma nel visualizzare il sito non mi appare...questo è tutto quello che so su questi preload...

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ma non funziona così, o meglio, ogni preload ha il suo funzionamento, ma più o meno si basano sulla stessa tecnica, e cioè calcolano il peso del filmato totale e mostrano una schermata di attesa mentre si carica il tutto.
    Ma il fatto è che bisogna integrarli questi preload, non devi caricarli sul sito!
    Sicuramente da dove lo hai prelevato ci sono anche le istruzioni; seguile e se non hai difficoltà in qualche specifico passaggio chiedi pure.


    ciao!

  6. #6
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    per fare un preload devi conoscere bene:

    - concetto di istanza
    - concetto di evento
    - concetto di metodo
    - concetto di classe

    in pratica buona parte della programmazione a oggetti

    nn è semplice... però se sai destreggiarti con flash puoi scaricarti qualcosa di prefatto... devi sempre avere chiaro il concetto di istanza in modo da poter personalizzare il tuo preload .... un'istanza è un oggetto che punta alla tua classe....con flash puoi creare una classe inserendo un movieclip nello stage....quello entra a far parte della tua libreria e da lì puoi trascinare varie istanze del tuo oggetto movieclip.... dopodichè nel pannello proprietà puoi dare il nome alla tua istanza.... ovviamente il tutto deve essere collegato a un file as.... con flash cs3 puoi collegare un file.fla a un file.as tramite il pannello proprietà scrivendo il nome della classe nella voce Classe documento ....questi sono solo alcuni consigli ;-)
    Ultima modifica di zulukwebsite : 17-12-2008 alle ore 20.38.54

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zulukwebsite Visualizza messaggio
    per fare un preload devi conoscere bene:

    - concetto di istanza
    - concetto di evento
    - concetto di metodo
    - concetto di classe

    in pratica buona parte della programmazione a oggetti
    Ma che stai dicendo??
    Da quando in qua c'è bisogno della OOP per fare un semplice preload?


    Ciao!

  8. #8
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Ma che stai dicendo??
    Da quando in qua c'è bisogno della OOP per fare un semplice preload?


    Ciao!
    un preload decente va fatto così ....l'actionscript è un linguaggio in tutto e per tutto ad oggetti

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Ma cosa stai dicendo?!?
    In rete è pieno di esempi di preload fatti senza classi nè addirittura funzioni!
    Actionscript, poi, è ad oggetti dalla versione 2, ma funziona egregiamente anche senza scomodare gli oggetti!


    Ciao!

  10. #10
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Ma cosa stai dicendo?!?
    In rete è pieno di esempi di preload fatti senza classi nè addirittura funzioni!
    Actionscript, poi, è ad oggetti dalla versione 2, ma funziona egregiamente anche senza scomodare gli oggetti!


    Ciao!
    ma tu leggi?? no perchè nn mi apre che leggi ...io ho scritto che un preload DECENTE va fatto così .... poi gli ho dato una serie di consigli per scaricare qualcosa di prefatto.... tuttavia nn puoi scindere il discorso ad oggetti perchè già disegnando un oggetto movieclip e trascinando un istanza nello stage hai creato un oggetto che punta ad una classe anche senza scrivere una riga di codice....INFATTI
    Ultima modifica di zulukwebsite : 17-12-2008 alle ore 21.02.30

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    E io ti ripeto che ci sono tonnellate di preload molto più che decenti, senza scomodare alcuna classe!
    Fidati, c'ho passato anni con l'AS 1.0

    Scusa, scindere il discorso degli oggetti da cosa?
    Forse confondi gli "oggetti" componenti di flash (clip, suoni, istanze, keyframe) con gli oggetti della programmazione...


    Ciao!

  12. #12
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    E io ti ripeto che ci sono tonnellate di preload molto più che decenti, senza scomodare alcuna classe!
    Fidati, c'ho passato anni con l'AS 1.0

    Scusa, scindere il discorso degli oggetti da cosa?
    Forse confondi gli "oggetti" componenti di flash (clip, suoni, istanze, keyframe) con gli oggetti della programmazione...


    Ciao!
    un MovieClip che tu lo crei scrivendo codice o inserendo un simbolo sullo stage è pur sempre una classe .....quindi è uguale a scrivere uan cosa del genere

    Codice HTML:
    var clip:MovieClip = new MovieClip();


    e la stessa cosa sarebbe disegnare un simbolo nello stage e trascinare un istanza chiamandola clip

    infatti è quello che ho scritto .....aver chiaro il concetto di istanza che in flash FONDAMENTALE qualsiasi versione di actionscript si usi

    Citazione Originalmente inviato da io
    nn è semplice... però se sai destreggiarti con flash puoi scaricarti qualcosa di prefatto... devi sempre avere chiaro il concetto di istanza in modo da poter personalizzare il tuo preload
    edit x IECA:

    ecco una funzione che fa cambiare la scena nn appena caricata

    Codice HTML:
    //funzione Nome Preload
    function preload() {
    	
    	//inizializzo le variabili
    	var totale, loading, perc;
    	
    	//Totale è uguale al totale dei Bytes
    	totale = _root.getBytesTotal();
    	
    	// loading è uguale al byte caricati
    	loading = _root.getBytesLoaded();
    	perc = Math.floor((loading*100)/totale); //mathfloor restituisce un numero intero
    	//per avere la percentuale di caricamento facciamo
    	//i byte caricati moltiplicato 100 diviso i byte totali
    	
    	//il campo di testo è un testo dinamico e ha come istanza perc_testo
    	//e si aggiunge anch la srtinga "%"
    	perc_testo.text = perc+" %";
    	
    	//la barra va e si ferma quando ha raggiunto perc che in questo caso è diventato 100
    	barra.gotoAndStop(perc);
    	// se loading è UGUALE a totale
    	if (loading == totale) {
    		//interrompi la funzione
    		clearInterval(preInterval);
    		//vai alla scena 2
    		gotoAndPlay ("Scena 1", 1);
    	}
    }
    
    // setInteral esegue una funzione continuamente con la frequenza che vogliamo noi, espressa in millisecondi.
    
    //setInterval è un metodo che ripete in continuazione una azione, può essere fermato con clearInterval
    //e bisognerebbe ricordarsi di fermarlo se non serve più: infatti i cicli di questo tipo continuano a funzionare 
    //anche se non ne vediamo gli effetti, rallentando l’esecuzione del filmato (anche se di poco) 
    //se dovessimo lasciare attivi molti cicli di questo tipo ci accorgeremmo della “pesantezza” dell’esecuzione del filmato Flash.
    //Il numero minimo di argomenti da passare a questo metodo è 2: il nome della funzione da ripetere e il numero 
    //di millisecondi da attendere tra un’esecuzione e la successiva.
    
    //L’ultimo rigo imposta il ciclo per fare in modo che la stessa funzione sia ripetuta 100 volte al secondo (ogni 10 millisecondi). 
    var preInterval = setInterval(preload, 10);
    alla funzione gotoAndPlay ("nome scena da assegnare","numero fotogramma") devi assegnare il nome della scena a cui vuoi che punti e il numero del fotogramma da cui vuoi che parta

    devi creare una TextField (casella di testo dinamico) direttamente dal pannello proprietà e devi dargli nome istanza perc_testo(sempre dal pannello proprietà)

    poi devi creare un Movieclip e trasportare un istanza nello stage a cui dai nome di istanza barra ....deve compiere una nimazione tipo quella classica di caricamento

    ovviamente questo codice deve stare in un frame in un'altra scena del tuo file.fla che puoi chiamare preload
    Ultima modifica di zulukwebsite : 17-12-2008 alle ore 22.11.19

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da zulukwebsite Visualizza messaggio
    un MovieClip che tu lo crei scrivendo codice o inserendo un simbolo sullo stage è pur sempre una classe .....quindi è uguale a scrivere uan cosa del genere

    Codice HTML:
    var clip:MovieClip = new MovieClip();
    e la stessa cosa sarebbe disegnare un simbolo nello stage e trascinare un istanza chiamandola clip

    infatti è quello che ho scritto .....aver chiaro il concetto di istanza che in flash FONDAMENTALE qualsiasi versione di actionscript si usi
    Sì, prova a farlo su flash mx o mx 2004!

    Vorrei sapere chi ti dice che l'utente in questione stia usando Flash CS3 (per il quale, mi pare, non si può prescindere dall'uso delle programmazione ad oggetti).

    Comunque sia, ripeto, non ci vogliono nè classi nè funzioni per fare un preload decente. Fidati.


    Ciao!

  14. #14
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Sì, prova a farlo su flash mx o mx 2004!

    Vorrei sapere chi ti dice che l'utente in questione stia usando Flash CS3 (per il quale, mi pare, non si può prescindere dall'uso delle programmazione ad oggetti).

    Comunque sia, ripeto, non ci vogliono nè classi nè funzioni per fare un preload decente. Fidati.


    Ciao!
    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Sì, prova a farlo su flash mx o mx 2004!

    Vorrei sapere chi ti dice che l'utente in questione stia usando Flash CS3 (per il quale, mi pare, non si può prescindere dall'uso delle programmazione ad oggetti).

    Comunque sia, ripeto, non ci vogliono nè classi nè funzioni per fare un preload decente. Fidati.


    Ciao!
    io ho creato oggetti anche con flash mx 2004 ...puoi benissimo scrivere in actionscript 2.0 utilizzando classi classi estese(ereditarietà) ed interfacce ...io ci credo a quello che dici te ma permetti che uno si sente di dare un consiglio migliore dicendogli di spulciare le nuove tecnologie?? ...lo script da me linkato funziona benissimo ed è facilissimo da implementare....e lo può usare anche con flash mx 2004
    Ultima modifica di zulukwebsite : 18-12-2008 alle ore 11.28.46

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Permetto tutto, tranne che dire cavolate.
    Tu in principio hai detto che per fare un preload è indispensabile conoscere la programmazione ad oggetti.
    Cosa che è palesemente falsa!


    Ciao!

  16. #16
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Permetto tutto, tranne che dire cavolate.
    Tu in principio hai detto che per fare un preload è indispensabile conoscere la programmazione ad oggetti.
    Cosa che è palesemente falsa!


    Ciao!
    io ho iniziato a programmare col basic ma nn mi sento di consigliarlo perchè in giro c'è roba nuova ;-) ...cmq rileggiti il mio post....anzi senza che lo rileggi.... di seguito ho scritto che aveva la possibilità di scaricarsi qualcosa di prefatto ma che doveva aver sempre chiaro il concetto di istanza (che ripeto è fondamentale in flash)....l'istanza è un oggetto che punta ad una classe dal quale ne eredita proprietà e metodi...ho sbaglio?? e difatti gli ho linkato un breve script ....smentiscimi con un esempio invece di prolungare all'infinito...magari tu darai una soluzione migliore della mia del quale io nn ero a conoscenza ....io se so che sbaglio lo ammetto nn vado oltre
    Ultima modifica di zulukwebsite : 18-12-2008 alle ore 11.52.15

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    secondo me nn vi siete capiti.
    i metodi che utilizzate sono ambedue validi.
    uno utilizza la programmazione in flash più recente (ActionScript3 per intenderci) con programmazione obbligata ad oggetti, con concetto di classe e quant'altro.
    l'altro utilizza ancora una programmazione di livello più semplice. quella utilizzata finora prima del subentro del CS3.
    ambedue possono portare a dei risultati "decenti". la seconda col vantaggio di non dovere necessariamente conoscere la OOP.
    in base alle conoscenze di chi dovrà usare lo script, dovrà essere lui a scegliere un metodo o l'altro.
    in rete ci sono migliaia di esempi prefatti. tutto sta nel conoscere l'ActionScript e saperlo integrare nel proprio filmato.

  18. #18
    Guest

    Predefinito

    Chirisco maggiormente (e nuovamente): io non sto dicendo che il concetto di oggetti e di OOP non c'entra nulla in questo caso, ma ho solo detto che ciò che ha scritto zulukwebsite nel suo primo post non è corretto!
    Come ho scritto nel post #7 non puoi scrivere che per fare un preload decente devi conoscere per forza la programmazione ad oggetti, nè tantomeno usare per forza quella!
    Smentiscimi se puoi!
    Se non sei d'accordo, come ti spieghi l'esistenza di fantastici preload fatti con AS 1.0 senza uso di classi nè di funzioni?


    Ciao!

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    infatti nn ti ho smentito. ho solo kiarito la situazione.
    forse zuluk si era espresso male. o forse crede davvero ke il metodo migliore sia usare gli OOP.
    cmq il punto è ke ieca deve essere a decidere cosa è meglio per lui/lei.

  20. #20
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    e io ribadisco che nel mio post ho anche scritto che poteva creare un preload anche avendo solo chiaro il concetto di istanza..... devo ripetere cos'è un oggetto e che anche se nn hai possibilità di creare classi stai lavorando con gli oggetti?? sai perchè puoi usare alcune funzioni?? ... perchè istanzi un oggetto nello stage...nn storpiare quello che dico per favore....e ripeto rileggiti anche la parte dopo..... edit...ovvio ke è il metodo migliore.... si guarda alla tecnologia più recente nn a quelle passate

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Oh bè, allora se io faccio un campo di testo dinamico che mi mostra la percentuale del caricamento e alla fine mi fa partire il filmato principale, con un semplice cacolo dei byte caricati == byte totali, ho usato la OOP? Ho usato istanze? Ho usato oggetti?


    Ciao!

  22. #22
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Oh bè, allora se io faccio un campo di testo dinamico che mi mostra la percentuale del caricamento e alla fine mi fa partire il filmato principale, con un semplice cacolo dei byte caricati == byte totali, ho usato la OOP? Ho usato istanze? Ho usato oggetti?


    Ciao!
    cos'è secondo te un campo dinamico?? .... perchè secondo te puoi usare la proprietà text... perchè crei un'istanza che fa riferimento alla classe TextField dalla quale erediti proprietà e metodi.... vattela a vedere ...la guida è gratuita

  23. #23
    Guest

    Predefinito

    Lo vedi che parli di oggetti propri di flash e non di OOP?
    Ti stai confondendo!
    Confondi gli oggetti propri del programma flash con gli oggetti intesi come classi, metodi delle classi e istanze degli oggetti della programmazione ad oggetti generale!

    E' come se associassi le classi dei CSS con le classi della programmazione!


    Ciao!

  24. #24
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Lo vedi che parli di oggetti propri di flash e non di OOP?
    Ti stai confondendo!
    Confondi gli oggetti propri del programma flash con gli oggetti intesi come classi, metodi delle classi e istanze degli oggetti della programmazione ad oggetti generale!

    E' come se associassi le classi dei CSS con le classi della programmazione!


    Ciao!
    ripetendo infinitamente che stiamo parlando di avere chiaro il concetto di istanza e nn quello completo di programmazione a oggetti (al quale ho fatto riferimento come tecnologia migliore e più recente)....rispondi alla mia domanda?? ...perchè quando istanzio una casella di testo dinamico posso usare la proprietà text??........edit..e cmq io ho postato un esempio per spiegare ciò che intendevo ...ho fatto un preload senza creare alcuna classe ...solo una semplicissima funzione...te ancora nulla!!
    Ultima modifica di zulukwebsite : 18-12-2008 alle ore 13.19.55

  25. #25
    Guest

    Predefinito

    Eh no, non puoi ritirare ciò che hai scritto:
    per fare un preload devi conoscere bene:

    - concetto di istanza
    - concetto di evento
    - concetto di metodo
    - concetto di classe

    in pratica buona parte della programmazione a oggetti
    Questo a casa mia vuol dire: Se vuoi fare un preload devi conoscere bene buona parte della programmazione ad oggetti.

    Stop.
    Poi dopo puoi aver detto altro, ma non hai smentito ciò che hai scritto qui! E' questa smentita che manca!

    Rispondendo alla tua domanda, ribadisco il fatto che quegli oggetti/istanze sono parti integranti di flash, sono suoi componenti! Non si parla di programmazione ad oggetti!

    E se io non usassi nessun campo dinamico?
    E se usassi solo il calcolo dei byte totali/caricati?


    Ciao!

  26. #26
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio

    E se io non usassi nessun campo dinamico?
    E se usassi solo il calcolo dei byte totali/caricati?


    Ciao!
    e 18... posta un esempio invece di troncare le citazioni.... io sono contentissimo se trovi una soluzione migliore e più semplice ...nn desidero la gloria tranquillo...e cmq ti ripeto che il concetto di istanza in flash e lo stesso del concetto di istanza in actionscript...ecco cosa intendo con avere chiaro il concetto d'istanza...finora hai postato solo aria fritta ...io ho dato la mia versione della soluzione
    Ultima modifica di zulukwebsite : 18-12-2008 alle ore 13.28.32

  27. #27
    Guest

    Predefinito

    Codice:
    onClipEvent(load){
       _root.stop();
    }
    onClipEvent(enterFrame){
       if(_root.getBytesLoaded() == _root.getBytesTotal()){
          _root.play();
       }
    }
    Ecco.
    Non ho usato OOP.


    Ciao!

  28. #28
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Codice:
    onClipEvent(load){
       _root.stop();
    }
    onClipEvent(enterFrame){
       if(_root.getBytesLoaded() == _root.getBytesTotal()){
          _root.play();
       }
    }
    Ecco.
    Non ho usato OOP.


    Ciao!
    una bella pagina bianca che funge da preload certo :) ....ovviamente poi quell'evento verrà associato a un movieclip spero
    Ultima modifica di zulukwebsite : 18-12-2008 alle ore 13.44.47

  29. #29
    Guest

    Predefinito

    No, non una pagina bianca, ci metto una gif animata tipo questa .

    Sì, lo associo ad un mc vuoto.


    ciao!

  30. #30
    zulukwebsite non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    16-07-2006
    Messaggi
    290

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    No, non una pagina bianca, ci metto una gif animata tipo questa .

    Sì, lo associo ad un mc vuoto.


    ciao!
    e quindi crei un istanza del tuo MovieClip...cmq sempre nella libreria di flash deve creare un Mc e trasportare un istanza nello stage ....quindi deve sapere cos'è!....cmq vabbè almeno hai postato un metodo...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •