Salve a tutti sono un novizio di Altervista e ho voluto scrivere queste due righe per aiutare chi come me si vuole farsi un bel portalino con Php Nuke , quì su Altervista.
Premessa: Un ringraziamento a Tammax che mi ha preso per mano un sabato sera di luglio alle ore 23:06:26 dopo aver passato tutto il giorno a configurare il config.php e a fare degli upload via ftp.
Allora cominciamo: per prima cosa andiamo su http://www.altervista.org/ e clicchiamo su iscriviti , compiliamo il form che ci appare in ogni sua parte ( sopratutto quelle con gli asterischi ) e accettiamo i termini del contratto ( NB: Se non accettiamo non andiamo oltre ).
Ora a registrazione effettuata , vi dovrebbe arrivare una mail di conferma con tutti i vostri dati, non perdetela è molto importante che la conserviate , se avete dei problemi scrivete con l'indirizzo di registrazione a : feedback@altervista.org
Seguiamo le istruzioni contenute nella mail e se tutto va a buon fine dovremmo trovarci davanti a questa schermata :
Ora per prima cosa cambiamo la password che ci hanno dato cliccando sul secondo bottone in basso [quello con la scritta che cambia ( profilo -> guadagni -> servizi )
Cambiate la password cliccate su salva e se tutto è ok dovrebbe tornare alla schermata principale.
Adesso installiamo phpMyAdmin, clicchiamo su risorse, leggiamo tutto quello che ci dice la finestra che ci appare e forziamo l'attivazione del Database Mysql anche se siamo poveri e non abbiamo AlterCents ( per questa volta ci fanno credito ) leggiamo bene come, al solito, e accettiamo.![]()
![]()
Ora clicchiamo su : Vuoi installare phpMyAdmin? Allora clicca qui e nella vostra directory apparirà la cartella my_admin.
A questo punto creiamo il nostro database, la cosa più importante.
Clicchiamo su: Hai installato phpMyAdmin, puoi accedervi qui, oppure reinstallarlo.
Vi appare ora una finestra dove inserire il vostro nome in minuscolo e la password ( ricordatevi se avete cambiato la password di mettere quella nuova ), inseriteli e vi appare una finestra come questa:
Ora dobbiamo importare il database della versione di phpnuke che vogliamo utilizzare che generalmente si trova nella cartella nukexx -> sql sul nostro computer quindi clicchiamo sotto home sulla scritta my_xxxxx (1)
Poi su sql (2) e quindi su sfoglia (3), a questo punto dovrebbe apparire una finestra dove dobbiamo indicare dove si trova il file .sql sul nostro pc, cerchiamolo e quando lo abbiamo trovato clicchiamo su apri.
Ad operazione finita ci dobbiamo trovare in questa condizione:
Ok ora il nostro database è stato creato, un consiglio: salviamolo subito tramite il comando esporta, ricordiamoci però che tutte le modifiche che faremo sul nostro sito in php si ripercuoteranno sul database quindi ogni tanto facciamo un backup.![]()
![]()
Bene ora possiamo chiudere phpMyAdmin e il pannello di altervista.
Apriamo il nostro programma ftp preferito ( io uso ws_ftp e turboftp indifferentemente ) inseriamo i dati che ci hanno inviato nella mail inerenti all'ftp ( ricordatevi se avete cambiato la password di mettere quella nuova :P :P ) e collegatevi.
A questo punto io mi sono fatto una copia di sicurezza del contenuto della cartella su Altervista, poi iniziate l'upload del contenuto della cartella html di phpnuke ( mettetevi comodi perché ci vuole un pò![]()
).
Al termine dell'upload modifichiamo una copia del file config.php (anche col notepad ) in questo modo:
[code:1:bd47763b45]
$dbhost = "localhost"; deve essere localhost
$dbuname = "tuonick"; sostituisci tuonick con il nick di altervista scritto in minuscolo
$dbpass = "xxxxx"; inserisci la password che usi per accedere al tuo pannello di altervista
$dbname = "my_xxxxx"; sostituisci xxxxx con il nick di altervista scritto in minuscolo
$prefix = "nuke"; non modificare
$user_prefix = "nuke"; non modificare
$dbtype = "MySQL"; non modificare
$sitekey = "SdFkddddsa2fDS+e9"; sostituisci con un numero a caso
[/code:1:bd47763b45]
Salviamolo e conserviamolo nella stessa cartella dove abbiamo salvato il database ( non si sa mai ), ora possiamo andare a sostituire il file config.php che abbiamo uploadato prima con questo.
Raggiungiamo il nostro link http: //tuonick.altervista.org e se è tutto ok, ci ritroveremo davanti alla nostra bella distribuzione di nuke pronta per essere modificata a nostro piacimento, loggatevi come amministratori e non dimenticatevi come prima cosa di creare un nuovo SuperUser e di cambiare la password dell'amministratore.
Un ringraziamento speciale a tutti quelli che volontariamente o involontariamente hanno fatto sì che potessi avere il mio primo sito in php.

LinkBack URL
About LinkBacks