scusate ma è possibile creare un circuito di forum tipo forumfree o forum community su un dominio di terzo livello di altervista?
in pratica un forum hosting che cioè quando un utente si iscreive sul mio sito puo creare un forum gratis...
scusate ma è possibile creare un circuito di forum tipo forumfree o forum community su un dominio di terzo livello di altervista?
in pratica un forum hosting che cioè quando un utente si iscreive sul mio sito puo creare un forum gratis...
se non ti porta guadagno e non rivendi il tuo spazio AV, penso di sì, ma non ne sono sicuro al 100%...
mi porta guadagno in ke senso?cioe si mi portano guadango i banner ke inserisco nei vari forum...non credo sia vietato inserire banner pubblicitari
Regolamento di AlterVista, sezione 4
e credo ti interessi anche4.6 Non e' consentito inserire banners, popUp/popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff, tuttavia, i semplici scambi banners, e i links a siti amici, sono consentiti.4.4 E' severamente vietato inserire all'interno dei testi frasi che possano spingere in alcun modo il visitatore a cliccare sui banner pubblicitari pur non essendo interessato all'offerta, specialmente con circuiti PayPerClick, frasi come ad esempio "contribuisci al mantenimento del sito", "supportaci" o altro sono proibite.
ok :(
si che vai contro, perchè è come se ti rivendi il tuo spazio web..
Scusatemi tanto ma non riesco a seguire il vostro discorso.
Tuttostile vorrebbe utilizzare il suo spazio per creare sottodomini e installare (lui) dei forum che poi permetterà di far amministrare e gestire da altri.
Il suo intento è di ricavarci qualche soldino e AC dalla pubblicazione di banner pubblicitari.
Gli avete detto che non può usare banner estranei ai circuiti di AlterVista, quindi lui può metterci quelli di AlterVista.
In che modo starebbe rivendendo il suo spazio?
Lui non rivende... Installa, fa gestire ad altri, ricava guadagno dai banner dalle pagine nel suo account.
Quindi dove violerebbe il regolamento?
Può darsi che mi sbagli, ma cito:
...poi...3) UTILIZZO DELLO SPAZIO E CONNETTIVITA':
3.1 Non e' consentito pubblicare materiale pornografico, osceno o illegale, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: software pirata, cracks, warez, mp3 che violino il regolamento internazionale sul diritto d'autore, materiale che possa cagionare danni a terzi.
3.2 L'iscritto, accettando liberamente di usufruire di tale servizio, dichiara che i dati personali forniti in sede d'iscrizione sono completi, veritieri e corretti, impegnandosi a mantenerli aggiornati nel tempo tramite il proprio pannello utente. L'iscritto dichiara inoltre di assumersi la piena e totale responsabilita' giuridica nei riguardi di quanto pubblicato sul proprio sito web, manlevando e tenendo indenne AlterVista da qualsiasi rivendicazione o pretesa derivante dall'uso o abuso dei servizi offerti.
3.7 E' consentito utilizzare le risorse di cui si dispone a titolo gratuito anche per la messa online di siti di natura commerciale, tuttavia, vengono applicate alcune varianti al regolamento di affissione banners (4.1).Quindi quali articoli infrangerebbe?4) INSERIMENTO BANNERS E ALTRI ELEMENTI PUBBLICITARI:
4.1 L'inserimento di banners all'interno del proprio sito e' facoltativo, fatta eccezione per siti facenti capo ad una qualsiasi attivita' commerciale (es. negozi, aziende, siti di liberi professionisti o altro, vedi 3.7) o promotori di un servizio a pagamento di qualsiasi natura, dove sara' obbligatorio inserire almeno un banner nella homepage.
4.6 Non e' consentito inserire banners, popUp/popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff, tuttavia, i semplici scambi banners, e i links a siti amici, sono consentiti. Questa regola si applica a chi si e' iscritto dopo il 01/05/2002.
Può persino piantarci su un'attività commerciale nel suo account.
Ovvio che poi lui deve assicurarsi di rispettare tutto il regolamento (anche le parti che non ho citato) e deve assicurarsi che chi gli usa lo spazio non lo infranga.
Chi usa il suo spazio però non è obbligato a rispettare il regolamento di AlterVista, poiché l'unico responsabile è chi ha registrato l'account.
Quindi io sconsiglierei un'avventura del genere... Ma non vedo dove sia irregolare.
Ciauz!
Ha perfettamente ragione SolitaryExplorer.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Quoto in tutto e per tutto SolitaryExplorer :D
Se non fai pagare i forum che "fornisci" sul tuo spazio altervista, ma imponi loro di inserire almeno un banner di av (e qui non vedo il problema ,se non vogliono non aderiscono), non infrangi nessuna regola,
Qualora dovessi impostare un "donate" o un pagamento per avere il forum sul tuo spazio AV, allora rivendi lo spazio non tuo, quindi in quel caso infrangeresti in regolamento.
Se hai altre domande a riguardo, esprimiti ora ;)
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ma anche dovesse riservare dello spazio ad altri e ricevere soldi sonanti, non potrebbe essere la sua attività professionale/commerciale? Se poi rilascia fattura o no per i soldi in contanti allora quello non è un problema di AV.
Se usa il suo account per scopi economici/commerciali di qualunque genere, non è solamente soggetto a inserire un banner di AV nell'homepage?
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Una cosa è vendere l'account (quindi anche la gestione dello stesso), un'altra cosa è vendere parte del proprio spazio, quindi offrire un servizio, pur rimanendo nella legalità del regolamento di AV.
Quindi, da quel che penso, io posso affittare 50 MB del mio spazio per ospitare un sito o parte di un sito, non certo per farlo usare come deposito files.
Penso che il concetto sia questo.
Se ci sono altri dubbi, postate pure.
Ciaooooo!!!
Abbiate pazienza e spiegatemi prendendomi per manina...
Voglio solamente capire qualcosa che non riesco a comprendere.
Ho riletto nuovamente un paio di volte il regolamento contrattuale di AlterVista e non riesco a giustificare le risposte date.
Io registro un account con AlterVista e da quel momento ho sottoscritto un contratto legale con la stessa e sono l'unico responsabile dell'utilizzo dell'account.
AlterVista mi fornisce un servizio semigratuito e io mi impegno a rispettare il regolamento contrattuale.
Sul mio spazio di AlterVista posso metterci un negozio virtuale e vendere perline per collane, bamboline vudù e posso anche metterci solamente un bel manifesto per la mia attività professionale di venditore di palloncini alle sagre.
Questo a patto che ci metta in home page un banner di AlterVista.
Posso anche metterci un sistema a ticket e ad ogni ticket offrire una consulenza tecnica a pagamento.
Quindi sto offrendo un servizio... E devo metterci il famoso banner di AlterVista.
Posso però ospitare sul mio spazio (di cui ricordo che sono l'unico responsabile sul suo utilizzo) e far installare 15 forum e farmi pagare 5€ al mese per ogni forum installato.
Non sto vendendo il mio spazio, che legalmente rimane di mia proprietà. ma sto offrendo un servizio nel quale tu mi paghi e io ti installo un forum sul mio spazio.
Quindi è un'attività economica e devo inserire il banner di AlterVista in home page.
Assodato che non posso vendere l'account perché io ho accettato e sottoscritto un contratto con AlterVista e questo non lo farebbe tecnicamente la persona a cui do l'account, assodato che anche se cambio i dati anagrafici nel pannello di controllo utente rimane responsabile chi ha registrato e sottoscritto il contratto, non vedo come si possa dire "non puoi vendere l'account" che di per sé risulta giuridicamente impossibile, ma non è vietato dal regolamento.
Ripeto, non è vietato ma comunque risulta tecnicamente impossibile farlo.
Non è nemmeno vietato affittare il proprio spazio, perché sarebbe tecnicamente l'offrire un servizio.
E questo lo si può fare.
Certo, sarà dura trovare l'ignorante che mi paga, quando può benissimo registrarsi lui un account.
Però...
Altrimenti vi chiedo con tanta pazienza di illustrarmi il perché è giusto dire "non puoi farlo".
Sarebbe bello e interessante se intervenisse Gianluca o chi per lui.
Se non si vuole che si affitti il proprio spazio, allora si modifichi il regolamento per renderlo più completo e chiaro.
Perché allo stato attuale, da regolamento, AlterVista può impedire tale cosa solo se crea danno all'immagine di AlterVista stessa.
Tutto quindi gira attorno all'articolo 3.7
Ciauz!3.7 E' consentito utilizzare le risorse di cui si dispone a titolo gratuito anche per la messa online di siti di natura commerciale, tuttavia, vengono applicate alcune varianti al regolamento di affissione banners (4.1).![]()
Sono perfettamente d'accordo con Solitary... in effetti nel regolamento non c'è nulla che vieti l'affitto dello spazio.. tanto più che facendosi pagare per installare un forum in una sottodirectory, si offre un servizio... chi paga, lo fa per il servizio e non per lo spazio, che resta comunque di proprietà di colui che effettua la registrazione ad altervista![]()
Qualcuno forse pensa che "attività di natura commerciale" non sia come dire "vendita di un servizio".
Cercando su internet non ho trovato nulla che chiarisse.
Però AlterVista è un'attività di natura commerciale che offre in modo semigratuito qualcosa.
Ciò che non paghi direttamente, lo ottieni comunque tramite visualizzazione di banner sparsi per il portale ed il forum.
Nel contratto di registrazione è però AlterVista stessa che per prima si definisce fornitore di servizio.
Quindi se AlterVista, che è un'attività di natura commerciale, si definisce venditore/fornitore di servizi, allora per Altervista le due rappresentano la stessa cosa.1) IL SERVIZIO:
1.2 Il servizio, in quanto gratuito, e' da accettare cosi' come viene offerto, AlterVista si impegna nei limiti delle sue possibilita' a garantirne la qualita', la continuita' e a lavorare per migliorarlo nel tempo.
ho segnalato la discussione a Gianluca, aspettiamo una risposta dall'alto per maggiore chiarezza sulla questione!! ;)
Se ho inteso bene quanto richiesto non vedo particolari problemi nell'utilizzare il proprio account per ragioni commerciali rispettando quelli che sono i vincoli, chiari, previsti dal regolamento, e quindi l'utilizzo dei banners pubblicitari.
Sul tema della "vendita" dei servizi non sussistono ugualmente problemi, posto che, e questo è molto importante, non si intenda o faccia in alcun modo intendere alla gente di offrire o vendere merci e servizi per nome o per conto di AlterVista.
Tornando quindi al quesito originario del creare una community di forums non vedo particolari problemi, l'unica cosa è che deve essere presente e ben chiaro un disclaimer che ricorda agli utenti che non si tratta di un servizio offerto, supportato o patrocinato da AlterVista.
Gianluca
Aspetta mi spiego meglio, io vorrei offrire agli utenti un circuito di forum hosting, userò forum ipb 2.2.2. dato che sono i migliori sul mercato, saranno gratuiti, non è attivita commerciale, è solo che in ogni forum inserirò almeno 2 o 3 banner di altervista almeno guadagno altercents, per ora altri banners, rivendere, donazioni non mi interessano...cmq era solo una domanda non voglio fare subito questa cosa ma prima arrivare almeno a pagerank 4, se no per i miei multi forum sarebbe molto difficile salire di pagerank
tuttostile, scusa ma dubito che solo con i banner di Altervista ti ripaghi le licenze di IPB (dato che è a pagamento) ... a meno che (e ne sono all'oscuro) tu possa acquistare una licenza per l'installazione di più forum (ma dubito, mi informerò comunque).
Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro
tuttostile:
non vedo problemi lato AlterVista nel realizzare il tuo progetto, è comunque necessario che tu specifichi chiaramente che il servizio non è offerto, patrocinato o sviluppato da AlterVista
Gianluca
vuoi un consiglio, non farti pagare 5 € al mese ma bensì metti dei banner (non molti) dentro il forum che èè meglio...
E' quello che ha scritto che vuole fare nel messaggio 22.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
scusa, avevo letto un msg che diceva che volevo 5 € al mese... boh...
Allora, scusatemi se mi intrometto, ma se ho capito bene, leggendo tutta la discussione e anche tutto il regolamento, anche io, dovendo creare un sito che offre news, gossip, ultime uscite del cinema, spettacolo, programmazione tv, truffe fatte sul web, e uno spettacolare forum da 107sezioni(il quale ho già creato) per chiarire al meglio i propri dubbi su qualunque argomento, dovendo anche inserire molti banner di altervista, per ogni sezione, posso mettere liberamente la sezione "donate"?
Grazie.
Si, puoi mettere quella sezione.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen