Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Discussione: rischio multe, blocco cookie profilazione pubblicità Adsense, x legge "preventivo"

  1. #1
    Guest

    Exclamation rischio multe, blocco cookie profilazione pubblicità Adsense, x legge "preventivo"

    Chiedo allo Staff di spiegare come risolvere il problema dei cookie senza consenso.
    Il mio è un altersito, non alterblog, so benissimo che nei blog (Wordpress) si possono installare plugin per il blocco dei cookie, ma nell'altersito non mi sembra che ciò sia possibile. Come suggerito ho attivato dal pannello di controllo la Cookie Policy in collaborazione con Iubenda, un'ottima cosa, trovo giusto anche il prezzo da pagare per l'estensione della policy ai cookie di profilazione (Adsense e vari), ma il rischio personale che noi utenti con sito Altervista ci stiamo accollando credo che non lo sia. Nel mio sito web c'erano le pubblicità di Altervista e Adsense, ma le toglierò, poichè la legge sulla cookie law dice espressamente che si devono avvisare i visitatori della presenza di cookie con un banner, ma nel caso di quelli di profilazione, deve essere aggiunta una funzione o uno script, "consentendo loro di inibire l'installazione di quelli a loro non necessari, e in ogni caso dovranno prevedere opzioni di default che subordinino l'installazione dei cookie non tecnici alla manifestazione del consenso preventivo", queste due ultime parole sono la chiave per una notifica ed una procedura per infrazione della legge. (Leggere la norma - Garante Privacy Docweb 4006878). La stessa comunicazione del Garante dice che "l'obbligo di rendere l'informativa e acquisire il consenso nasce dalla scelta del sito di ospitare pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti tramite i cookie, in luogo di quella generalista offerta indistintamente a tutti". Siccome il paragone tra le possibilità di guadagno con i banner e la multa del garante è enorme, che scelta ho? Rinunciare alla pubblicità o fare diventare il mio sito un Alterblog, quindi perdendo tutti i dati e ricominciando da capo?
    Non c'è da aspettarsi nessuna modifica dal Garante meno restrittiva, lo avrebbe già fatto, credo solo che, ormai scaduto il termine del 2 giugno per adeguarsi, aspetti anche quello del 30 settembre (scadenza ultima della direttiva UE) per attivarsi con le multe, come già successo in altre nazioni.

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    La questione del consenso preventivo è controversa e non del tutto chiara: ad esempio nello stesso sito del garante trovi scritto che è la terza parte che si deve occupare di richiedere il consenso (FAQ 14).
    Ad ogni modo, nella policy che hai già inserito sul tuo sito sono riportati i collegamenti (opt out) alle varie pagine per rifiutare i cookie di tracciamento dei diversi servizi che ne fanno uso.
    Se tu ritieni che tutto ciò non sia sufficiente potresti utilizzare lo strumento automatico presente nella sezione Applicazioni del pannello di controllo di AlterVista per convertire il tuo attuale sito creato mediante AlterPages in un blog WordPress. La conversione lascia intatto l'attuale sito AlterPages, quindi puoi cominciare a provare da subito.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    . La conversione lascia intatto l'attuale sito AlterPages, quindi puoi cominciare a provare da subito.
    Ma come?
    Ma se è scritto chiaramente anche in questo vostro comunicato che passando da Altersito ad Alterblog si perdono tutti i dati?!
    https://it.altervista.org/wiki/index.../Forum/Gallery
    Cito parola per parola: "ti verrà chiesto esplicitamente di autorizzare la cancellazione dei dati presenti sullo spazio web e l'azzeramento degli AlterCent."
    Se c'è una procedura diversa per passare ad Alterblog salvando tutto il database, fammi sapere, dove la leggo?

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,430

    Predefinito

    Puoi avere un blog Wordpress anche in un AlterSito.

    Ciao!

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •